serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 10 luglio 2009

i post di venerdì 10 luglio 2009

janky : [post n° 204128]

Realizzazione struttura per STRALCI ATTUATIVI

Ciao a tutti ho preso spunto diverse volte dalle vostre discussioni...GRAZIE
...ora tocca a me, vi sottopongo il quesito:
"Cosa si intende per proposta per la realizzazione di una struttura che possa essere articolata per STRALCI ATTUATIVI, completi e funzionali, dotati di propria autonomia e la cui realizzazione è indipendente dalla realizzazione delle altre parti."
stefania : [post n° 204074]

chiusura lavori con accatastamento posticipato

ciao a tutti, siamo due giovani architetti e ci troviamo davanti un dilemma. Lunedì 13 luglio decorrono i 3 anni per la chiusura di una D.I.A. per la quale si operavano modifiche al piano terra con H2.30 di una villetta.Quasi tutto il piano accatastato C6, e cantina. Si sono costituiti dei nuovi vani con destinazione d'uso cantina e vano tecnico.Tutti gli elaborati per la chiusura sono a posto compresa la variante
giada : [post n° 204069]

Rai

Ciao a tutti!!! ho bisogno di un aiutino ... sto preparando la dia per lavori interni ad un'appartamento in cui viene eliminato il muro che divide corridoio e soggiorno ... solo che mi sono accorta che ci sono "problemi" con i rai, nel senso che per poco non vengono rispettati. Posso presentare una richiesta di deroga alle disposizioni igienico-sanitare ? come devo comportare?quale documentazione devo preparare?
grazie
Betty : [post n° 204068]

Help apertura Partita Iva Contribuenti Minimi e Inarcassa

Ciao ragazzi come al solito faccio riferimento a voi per avere un quadro più chiaro di tutti i contributi che dovrò pagare dopo la decisione di apertura P.I.
Dopo lunghi e vari ripensamenti mi sono buttata nel mondo della partita iva e dell'Inarcassa!!! Sigh!
Ho 33 anni quindi un pò di aria per le riduzioni contributive ed in seguito a vai consigli ho aperto la p.i. in regime di contribuenti minimi.
sara : [post n° 204067]

CONDONO

ciao a tutti! ... devo compilare la documentazione per presentare una dia ... visto che mi sono laureata da poco e nello studio dove collaboro, non mi aiutano a capire ... volevo chiedervi dove posso cercare informazioni se le opere oggetto della dia sono interessati da domanda di condono/concessioni a sanatoria e sono soggette da piani attuativi.
grazie
chiara : [post n° 204066]

noleggio

non mi è chiara una cosa, se nolo a caldo indica il noleggio con operato e nolo a freddo senza operato che vuol dire nolo a freddo con operatore? (dal prezziario DEI)
qualcuno ha le idee più chiare delle mie?
grazie
anto : [post n° 204063]

prestazione occasionale e ritenuta

Salve,
ho da poco finito un lavoro per una cliente...lavoro di poco conto. Non ho nè partita Iva e nè tantomeno sono iscritta alla cassa. Posso emanare una fattura per prestazione occasionale. Documentandomi però su internet, ho letto che "Se il committente è un privato non devo applicare la ritenuta d'acconto in quanto quest'ultimo non riveste la qualifica di sostituto d'imposta.
Se invece il committente è un soggetto IVA dovrò applicarla
luca : [post n° 204047]

vacazioni

fatta una direzione dei lavori in modo sui generis per un negozio (x volontà del cliente senza dia e quindi senza nessuna cosa scritta o firmata ma cn la mia presenza quasi costante in negozio durante i lavori). Verso la fine il cliente ha cominciato ad accampare scuse per non pagarmi ed ora mi vedo costretto a fare ingiunzione. L'Ordine mi ha detto che posso solo mettere progetto e vacazioni per
Monica : [post n° 204044]

studi di settore

ciao a tutti,
il commercialista mi ha detto che devo fare gli studi di settore quest'anno avendo aperto la p.iva nel 2007. La p.iva l'ho aperta come nuova attività e pago 1 volta l'anno tutte le care tasse; ora questi studi di settore come incidono? mi preoccupano.
ciaooo
soscri : [post n° 204037]

illuminazione esterna

per aver l'autorizzazione per una installazione di un faretto esterno ad un negozio, devo rispettare il limite di portata della luminosità (secondo la delibera) di 150 lumen per ml del fronte illuminato. Come mi devo muovere? Che faretto devo scegliere? grazie
eli : [post n° 204034]

dimensionamento caldaia

scusate l'ignoranza ma una volta che ho determinato le dispersioni dell'edificio come faccio a calcolare la potenza necessaria della caldaia? Grazie
SIX : [post n° 204032]

serratura porta

Buongiorno, abito in un nuovo appartamento in un condominio dove già 4 appartamenti sono stati rubati da ladri che sono entrati senza dover rompere! Ultimamente tutti stanno cambiando le serrature delle porte blindate dei loro appartamenti. Come faccio a farmi dare une garanzia da chi mi installerà la nuova serratura che nessuno ha delle copie delle nuove chiavi? che ansia qualche consiglio? Grazie
Ale : [post n° 204030]

info

Salve vi espongo in mio quesito: in zona a vincolo paesaggistico e rischio idro-geologico (siamo in zona collinare) per realizzare una zona di parcheggio devo effetturare uno scavo di sbancamento circa mc 4 di terreno vegetale, qual'è la procedura corretta?
pac : [post n° 204018]

raffrescamento a pavimento

ciao, qualcuno di voi ha esperienza diretta di sistemi di raffrescamneto a pavimento? so che consigliano anche l'installazione di un deumidificatore per evitare che si formi condenza sukl pavimneto. volevo sapere, secondo la vostra esperienza se ne vale la pena.
m.lla : [post n° 204003]

Testo su perizie

Non ho mai fatto una perizia e vorrei evitare figuracce nel caso capitasse qualcosa, non si sa mai. Qualcuno saprebbe consigliarmi un testo valido ed aggiornato sull'argomento?
Pensavo a "Perizie e pareri sugli immobili" di Tullio D'Angelo-Flaccovio Ed., ma è del 2006 oppure a
"Consulenze tecniche commentate" di R. Gigante - Il Sole 24 Ore, 2008. Li avete mai utilizzati?
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi nella scelta.

i post di venerdì 10 luglio 2009