serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 29 settembre 2009

i post di martedì 29 settembre 2009

samuele : [post n° 210106]

come sanare 1 sanatoria?

ciao a tutti: entro metà ottobre devo fare la certificazionre energetica di un sottotetto condonato.
nella pratica di sanatoria non compare una piccola finestra in bagno (dalle dimensioni ridotte si potrebbe assimilare ad una luce). che faccio? una variante in sanatoria? dato che cambia anche il prospetto (seppur di poco), la pratica va anche in provincia? grazie a chi potrà aiutarmi, la scadenza di metà mese mi preoccupa un pò!
Helphelphelp : [post n° 210088]

Cane che si morde la coda: ce la posso fare?

Sono abilitata e iscritta all'Albo, e vorrei trovare qualche lavoretto in proprio per arrotondare, cose semplici tipo piccole DIA, rilievi ecc.
Dispongo della mia stanzetta da letto (sono "bambocciona"), del mio fedele pc, di una stampante A4 e di uno scanner del telefono fisso di casa, del mio cellulare, dell'adsl con wi-fi, di un metro pieghevole lungo otto metri, di un altro da falegname, della livella, di un distanziometro Leica, di
ilA : [post n° 210056]

pavimenti-infissi-porte-rivestimenti

ciao. la mia impresa deve eseguire la costruzione di una villetta chiavi in mano. tetto in legno chiaro travi a vista, pavimenti in gres zona giorno e parquet zona notte, infissi esterni in legno con scuri e porte interne in legno. finiture:.........???
pensavo di abbinare gres chiaro (beige), con battiscopa in legno della stessa essenza delle porte (ciliegio o tanganika tinta cherry anche se quest'ultima nn mi convince per nulla...), e
daria : [post n° 210048]

coordinatore della sicurezza

..ho seguito il corso della 494/96 nel 2006..
leggendo l' allegato XIV del TU dice che colore che hanno conseghuito l' attestato prima dell' entrata in vigore del presente decreto, hanno l' obbligo di aggiornamento a decorrere dalla data di entrata in vigore del medesimo decreto...
Io l' aggiornamento non l'ho ancora fatto...nel frattempo posso assumere incarichi come coordinatore o devo aver effettuato prima l' aggiornamento??
voi che ne pensate?
Icomarch : [post n° 210046]

CTU e parcella accatastamento

Buongiorno a tutti.
Devo redigere la nota spese per la stima di un immobile come CTU di cui ho dovuto anche ripresentare la pratica di accatastamento a causa della presenza di alcune difformità e di un ampliamento non dichiarato. In tutto ho dovuto predisporre un Tipo Mappale con vecchia procedura (senza rilievo topografico) e 3 nuove schede catastali.
Come posso calcolare il compenso facendo riferimento D.M. 30 maggio 2002? Devo considerare
riccio : [post n° 210028]

detrazioni 36%/nuova costruzione

Mio cognato si è costruito in veneto la sua prima casa.Mancano le finiture (rivestimenti e bagni), e i riscaldamenti. Visto che ha speso un mucchio di soldi, secondo voi non c'è un modo per fargli recuperare il 36% di ciò che deve ancora comprare? La casa non è accatastata perchè non ha fatto ancora domanda per l'abitabilità.Che ne pensate?
Culmone laura : [post n° 210015]

parcella richiesta agibilità

Mi è stata richiesta una proposta di parcella per la redazione degli elaborati necessari al rilascio dell'agibilità in alcuni condomini. Mi potete dare delle indicazioni su come regolarmi in linea di massima?....i condomini sono di varia tipologia e costruiti in periodi diversi.....ci sono tutele che debbo prendere in anticipo?.....grazie in anticipo a chi mi potrà essere utile e buon lavoro!!!!!
giorgio : [post n° 210012]

spese professionali

Salve, vi chiedo un parere circa la quantificazione di spese tecniche per le seguenti pratiche: Trattasi di una ristrutturazione di un piccolo fabbricato esistente, per il quale si prevede il rialzamento e la realizzazione di una mansarda. L'importo dei lavori è di circa 60.000€
Per il riaccatastamento del nuovo fabbricato quanto chiedere?
Grazie
Boch09 : [post n° 210007]

Adeguamento norma Antincendio

mi è stato chiesto di fare una progettino per adeguare alle norme antincendio una scuola media superiore con relativo computo metrico. in realtà si tratta di applicare la normativa e verificare gli accessi, i moduli delle uscite di sicurezza, l'eventuale compartimentazione e la sostituzione di vecchi infissi.
chi puo fare un adeguamento simile???occorre un professionista che abbia frequentato un corso antincendio o può farla un qualunque professionista iscritto all'albo??
forse il
Carmelo : [post n° 210004]

Progettazione in edifici vincolati

Sto progettando un museo ed un ostello della gioventù all'interno di un edificio esistente ex convento vincolato paesaggisticamente, risalente al XV! mi sapreste dire quali normative utilizzare per quanto riguarda le barriere architettoniche e l'antincendio?
amapola : [post n° 210002]

perizia condominio

buongiorno,
mi hanno chiesto di redigere una perizia, per lavori di manutenzione ordinaria in via di esecuzione in un condominio, per avvalorare la tesi della ditta esecutrice e per computare l'importo del lavoro extra. I lavori sono stati fatti senza DL e senza capitolato, affidati ad una ditta e basta. Secondo voi accettando l'incarico (affidatomi dall'amministratore del condominio ma richiesto dalla ditta) potrei avere "problemi", visto che potrebbe esserci una
malva : [post n° 209997]

36% e comunicazione alla ASL

ciao ragazzi, rieccomi qui a chiedere lumi...
sto copilando una pratica per il 36% per lavori di ristrutturazione in una abitazione, ci vorrà un ponteggio per lo scarico dei detriti ed il ponteggio sarà affittato.
devo dunque fare la comunicazione alla ASL, giusto?
non ne ho mai fatta una, cosa devo scriverci di preciso?
devo mandarla dove...???
alla ASL locale, ufficio igiene?
per favore chi sa parli :)
grazie
a presto
mp : [post n° 209991]

solaio controterra

Salve, quando faccio la verifica di un solaio in termus, come posso mettere che è un solaio controterra?
c'è qualche informazione che si può mettere nel programma
per far presente che sotto al solaio c'è il terreno?
Grazie mille.
l''infante : [post n° 209989]

Dividere un villino: quali le procedure?

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Ho avuto in eredita' un villino che ho messo in vendita. Ho trovato due famiglie che l'acquisterebbero per ricavarne due appartamenti. Dato che nessuna di loro possiede altri immobili godrebbero delle agevolazioni di legge. Il loro notaio dice che se comprassero la casa "intera" con le agevolazioni, poi non potrebbero piu' dividerla cosi' loro vorrebbero acquistare da me la casa gia' divisa (divisione
marco : [post n° 209983]

durc

se nel durc di una ditta non compare il parere dell'inps cosa vuol dire, che non è in regola o vige il silenzio assenso? grazie a tutti
Luca : [post n° 209982]

Cambio destinazione d'uso

Dovrei effettuare un cambio di destinazione d'uso di un appartamento al primo piano da destinarsi a box auto privato. Questo intervento prevede un'allargamento dell'ingresso fronte strada e una modifica al marciapiede per l'ingresso dell'auto. Sapreste dirmi prima di tutto se è possibile?
Se è possibile quali documenti è necessario presentare?

i post di martedì 29 settembre 2009