serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 settembre 2010 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 settembre 2010

i post di lunedì 20 settembre 2010

manu : [post n° 241561]

manutenzione straordinaria o oppure ordinaria?

è possibile sapere se per il comune di RIMINI gli interventi elencati rientrano nella manutenzione straordinaria o oppure ordinaria?
anche i tecnici interpellati hanno dei dubbi se regolamenti interni (fantasma, visto che nessuno li sa produrre) escludano tali interventi che vado ad elencare:
- Tetto: nuova realizzazione del manto di copertura mediante guaina ardesiata da mm 4 compreso battuta in legno perimetrale di bloccaggio coibentazione + realizzazione di totale coibentazione dello
matteo : [post n° 241558]

frazionamento

ciao,
vorrei sapere come funziona e quali sono i vantaggi di fare un frazionamento prima della fine lavori.
Esempio:
una bifamiliare di cui una unità si vuole ottenere l'abitabilità subito mentre per l'altra unità si vuole aspettare a fare la fine lavori. Si può fare un frazionamento intermedio? dove solo una delle due unità è portata al fine lavori?
Come ci si comporta?
GRAZIE
berto : [post n° 241542]

alberghi-barriere architettoniche

in caso di edificio esistente e nel caso sia difficile adeguare l'edificio alle disposizione della 236/89 rispetto alle barriere architettoniche, in particolare mi riferisco all'ascensore, si può ovviare in qualche modo???
edificio esistente che in passato aveva una diversa destinazione d'uso!!!
policano : [post n° 241515]

VVF_attivita commerciali >400mq

Recentemente (decreto 27/07/2010) è stata aggiornata la norma al riguardo. Ho dato una breve lettura e mi pare che per attività commerciali al di sotto dei 400 il decreto non si applichi e non occorra evidentemente richiedere CPI.
Scusate la banalità. ma mi faccio uno scrupolo in più. Sto progettando un locale commerciale di circa 200 mq, ai fini antincendi posso permettermi di non dover soddisfare alcuna norma specifica? Se non
Vichy : [post n° 241499]

Seconda prova concorso pubblico (progetto e/o atto)

Ciao ragazzi...qualcuno di voi sa dirmi o consigliarmi dove trovare esempi per le seconde prove scritte che accomunano tutti i concorsi? (progettazione di opere pubbliche e/o stilare atti amministrativi)...pure se sono testi di esame di stato magari ...grazie per l'aiuto!
cookie : [post n° 241496]

Box auto in zona B

Ho un fabbricato realizzato in zona B, x la quale il certificato di destinazione urb. è dichiarata "satura e inedificabile ai fini residenziali". Secondo voi, posso cmq realizzare un box auto privato, di pertinenza al fabbricato?
Grazie!
salvatore : [post n° 241467]

salvatore

bilocale seminterrato ubicato in edificio realizzato nel 1960...gli ambienti hanno un altezza variabile tra i 1,9 e i 2,2 mt...l'unità è classificata in catasto come A/4... quali i problemi in cui si potrebbe incorrere nel rilascio del certificato di agibilità?
::::FLARE:::: : [post n° 241448]

sanare bagno cieco (lavori vecchi di 50 anni!!)

ciao
devo sanare un frazionamento non dichiarato fatto circa 50 anni fa. Dal frazionamento sono risultati 3 appartamenti da 1 appartamento originario. Uno dei 3 risultanti ha però solo 1 bagno cieco. Non era tecnicamente possibile farlo altrimenti. Posso sanare ugualmente in regione lombardia?
marte : [post n° 241447]

Architetti Milanesi AIUTO

Degli amici che vivono a Milano mi chiedono consiglio sul piccolo restauro nel loro nuovo appartamento. Devono demolire una tramezza e spostare la cucina. Qui a Venezia presenterei una CIA, da poco operativa dopo l'entrata in vigore della L.73/2010: a Milano? Idem? oppure presento una DIA e aspetto i 30 gg? Problemi per l'autorizzazione allo scarico fognario? Si tratta di un appartamento in condominio, spostando la cucina viene richiesta una nuova
upload : [post n° 241446]

PREFABBRICAZIONE

scusate la domanda stupida, ma ho un dubbio e non riesco a scioglierlo: le lastre predalles sono da considerarsi prefabbircati leggeri o pesanti? grazie
archi.fra : [post n° 241444]

calcolo cubatura per definire il parcheggio

Gentilissimi colleghi,
nel regolamento edilizio relativo al progetto che sto redigendo non chiarisce quale volume devo considerare per il calcolo di 1 mq / 10 m3 di volume costruito. Il progeto prevede la costruzione di una casa unifamiliare ad un piano fuori terra abitabile ed un piano seminterrato adibito a cantina e locali tecnici. il volume complessivo ammonterebbe a circa 500 m3, considerandolo per intero nella situazione in cui opero non
stella : [post n° 241441]

RAI per locale commerciale

Ciao
in Lombardia per un locale commerciale come devo verificare i rapporti aeroilluminanti? Il regolamento d'igiene non dice niente a proposito di negozi...
grazie !!

i post di lunedì 20 settembre 2010