serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 8 novembre 2010

i post di lunedì 8 novembre 2010

desnip : [post n° 246751]

opere provvisionali

come si computano le opere provvisionali per rifacimento marciapiedi? Mi spiego: se calcolo tutto lo sviluppo marciapiedi, viene un botto solo di opere provvisionali...
Si mettono i pannelli solo per il rifacimento della sede stradale?
arka : [post n° 246722]

ristrutturazione o nuova costruzione

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a chiarire.
Un edificio (precedentemente destinato al piano terra a laboratorio e al piano primo a residenza, con sottotetto non abitabile) ha subito i seguenti interventi edilizi:
- cambio di destinazione d'uso del piano terra a 4 unità abitative;
- modifica dei prospetti del piano terra;
- piano primo inalterato;
- sopraelevazione sottotetto per ricavare altre 3 unità abitative;
- realizzazione box interrato;
E' possibile
titti : [post n° 246714]

DIA

Salve a tutti, volevo un chiarimento. Ho presentato una DIA nel 2005 per una ristrutturazione di un appartamento con diversa distribuzione interna. Dopo 3 mesi ho redatto il collaudo e chiusura lavori, però non ho eseguito la variazione catastale nè mi è stata chiesta dal Comune. cosa comporta? Rientra nella sanatoria catastale? grazie a tutti per l'eventuale chiarimento
zooma : [post n° 246703]

PARTITA IVA REGIME DEI MINIMI

Buongiorno, spero d'essere nella sezione giusta.
Vi volevo chiedere una cosa..
è da giugno che ho aperto la partita iva nel regime dei minimi, e sono iscritta all'ablo e conseguentemente all'inarcassa.
Volevo chiedervi chiarimenti in merito al calcolo della fattura (ho già provato anche nel calcolo automatico ma volevo avere anche la vostra certezza).
la ritenuta d'acconto del 20 % la calcolo sul totale imponibilie inarcassa o sul compenso lordo??
confrontandomi
paolo : [post n° 246682]

Ancora DL

Ciao a tutti,
vorrei chiedere, a chi di voi ha esperienza di DL, quali sono le conseguenze economiche/penali a cui va incontro un Direttore dei Lavori che dichiara il falso oppure dove trovare i riferimenti per studiare questo problema.
Mi è stato chiesto un parere in tal senso da un cliente che si trova con alcune opere realizzate in difformità dal progetto con il consenso tacito del Direttore Lavori (almeno così
new : [post n° 246651]

perizia danni

salve...mi capitato questo: sono proprietaria di una casetta anni '50, completamente da ristrutturare, mi appresto a presentare la dia questa settimana e i lavori inizieranno presto...ora venerdi un camion non aveva niente di meglio da fare che sfondarmi il muro perimetrale in pietra con tanto di cancelletti....voi direte "bene tanto era da rifare"...infatti...ma la perizia danni che farò dovrà conteggiare i danni come nuovi o solo il mero valore dei danni??
gigi : [post n° 246645]

parcella ampliamento

Buongiorno, sempre sull'onda del quesito "quanto chiedere come parcella per il nostro lavoro?", volevo chiedervi un consiglio: quanto chiedere per esempio per la progettazione e direzione lavori di un ampliamento di circa 120 mc di una residenza? Vi ringrazio, questo è un aspetto che veramente fatico a risolvere nel nostro lavoro. Buona giornata!

i post di lunedì 8 novembre 2010