serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 15 febbraio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 15 febbraio 2011

i post di martedì 15 febbraio 2011

noa : [post n° 254841]

RICERCA PRECEDENTI EDILIZI

Ciao a tutti, mi trovo a dover effettuare delle modifiche ad un edificio di un mio cliente, ma dopo aver richiesto i precedenti edilizi presso il Comune di appartenenza, non ho avuto alcun riscontro poichè l'edificio è oggettivamente vecchio di epoca costruttiva e gli unici elementi che possono sancire uno stato di fatto sono le planimetrie catastali. Ora vi chiedo, esiste un procedimento tale che, dopo aver rilevato l'immobile, mi permetta
Michele : [post n° 254831]

distanza dai confine per recupero sottotetto.

I miei vicini hanno fatto il recupero del sottotetto prolungando la parete dell'edificio sottostante che si trova ad 1,10 metri dal confine con la mia proprietà (distanza usocapita), per la parte che sopralza so che può andare in deroga alla distanza di 5 metri del regolamento comunale, ma può anche andare in deroga alla distanza di 1,5 metri del codice civile? l'edificio è in Lombardia se questo può servire.
Grazie Michele
fisalis : [post n° 254780]

legge 122/10

Ciao a tutti,
la legge n.122 "case fantasma"dice che si possono denunciare al catasto immobili non iscritti o che hanno subito modifiche.
Il precedente proprietario ha realizzato un piccolo ampliamento del soggiorno (8mq) sula terrazza senza permesso ne' DIA.
Vorrei sanare per poter vendere casa. Posso presentare denuncia direttamente al catasto? Devo far fare comunque prima una dia in sanatoria al comune?
Aiuto.
Grazie
mp : [post n° 254777]

impianto elettrico

In una ristrutturazione in cui viene rifatto completamente l'impianto alettrico, di che tipo di intervento si tratta, manutenzione straordinaria?grazie mille
mary : [post n° 254770]

acustica

Ciao a tutti, volevo capire bene se con la SCIA per un restauro ed un cambio di destinazione d'uso da deposito a commerciale devo presentare la verifica dei requisiti passivi acustici degli edifici? e la valutazione di impatto acustico anche se inserisco un frigorifero?oppure se l'attrezzatura non supera tot dB posso evitare? so che almeno la valutazione del clima acustico non serve perchè è un locale commerciale giusto?
alessandra : [post n° 254768]

accatastamento locale per feste bambini

Ciao a tutti, avrei bisogno di una informazione. Devo progettare una locale dove organizzare delle feste per bambini a Perugia. Qualcuno mi sa dire come deve essere accatastato questo locale?
Grazie mille
davide : [post n° 254761]

rempa x accedere al seminterrato come la fo'?

Ciao a tutti,
ho un problemone devo realizzare una rampa di accesso carraio per sfruttare un seminterrato come autorimessa... ma non riesco a disegnarla in modo che una macchina col pianale basso (h.da terra minima 12cm) non vada a pestare il muso una volta che arriva alla fine della rampa...sobbbb
La rampa in questione è lunga 750cm ed il dislivello è 130cm.
Come faccio ???? Esiste un manuale o qualche testo
lm1 : [post n° 254758]

deposito genio civile perpiccole opere

buongiorno, per un ampliamento di un appartamento a piano terra, sotto un portico esistente con struttura in c.a., è necessario realizzare un vespaio con il sistema del "granchio" cassero a perdere, e la muratura di tamponamento della nuova cubatura. E' necessario depositare il progetto al genio civile per queste opere ? o possono essere considerate opere che assolvono una limitata funzione nel contesto statico dell'opera e quindi non depositate? ex. circolare

i post di martedì 15 febbraio 2011