serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 24 febbraio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 24 febbraio 2011

i post di giovedì 24 febbraio 2011

arch stefano : [post n° 255750]

vincolo di inedificabilità

Per ottenere un permesso a costruire mi chiedono un atto registrato di vincolo di inedificabilità per il lotto relativo. Sapete dirmi come va prodotto questo atto? Una volta disegnata la planimetria in scala catastale, si deve andare da un notaio o cosa??grazie!
paolod : [post n° 255691]

Pensilina su cappotto

Ciao a tutti i colleghi.
Vorrei chiedervi un consiglio: mi trovo ad avere la necessità di installare una piccola pensilina continua su di una parete in cui sarà installato un cappotto esterno da 10 cm.
Ora, il dubbio riguarda i ponti termici che verrebbero a crearsi nei punti di fissaggio della pensilina e che non sarebbero il massimo (anche se rimarrebbero dei ponti termici puntuali); d'altra parte, io ho anche pensato
pincopallino : [post n° 255680]

dubbio apertura di una finestra!!

volevo capire una cosa....riguardo ai rapporti aeroilluminanti degli ambienti di una abitazione in fase di ristrutturazione con sposatamento di tramezzi interni non portanti...se costruisco un nuovo vano all'interno di una dia per manutenzione staordinaria e in questo vano (è una lavanderia) apro una finestra (rispettando i valori di superficie della finestra rispetto alla sup del pavimento come da NTA del PRG) ma questa finestra non affaccia all'esterno, bensì in un altro
drew : [post n° 255660]

demolizione e ricostruzione scala esterna

Ciao a tutti ho la seguente domanda da porvi..
l'intervento che prevede la demolizione di una scala in ferro esterna e la sua successiva ricostruzione "com'era e dov'era" va considerato un intervento di manutenzione ordinaria (art.3 dpr 380/2001)?
la scala in questione non è di sicurezza.
Secondo voi rientra in questa categoria e quindi da considerare come attività edilizia libera?
grazie per le risposte
grazz : [post n° 255655]

vi prego aiutatemi

salve a tutti ho un grosso problema...vi illustro la cosa...ho presentato una dia nel mio comune per una manut straordinaria in una abitazione in campagna accatastata come abitazione...il problema è che i precedenti proprietari l'avevano utilizzata per un periodo come deposito e stalla..."ingenuamente" io ho allegato alla pratica le foto dello stato di fatto da cui si nota che l'immbile era adibito a stalla e ora al comune mi diffidano dall'eseguire
arktoto : [post n° 255637]

Volume di Costruito

Dubbuio:
Esiste una norma che definisce i parametri per il calcolo del volume di costruito quando questo non è definito nel regolamento edilizio?
VI SPIEGO:
SU UN COMUNELLO MI DICONO CHE VA COMPUTATO NEL CALCOLO VOLUMETRICO ANCHE LO SPESSORE DEL SOLAIO INTERPIANO TRA SEMINTERRATO E PIANO PRIMO. MENTRE IO L HO SEMPRE COMPUTATO DAL CALPESTIO, QUINDI NON CONSIDERANDO LO SPESSORE DEL SOLAIO INTERPIANO.
IL CALPESTIO DEL SOLAIO INTERPIANO TRA SEMINTERRATO E
fede : [post n° 255628]

vendita terreno edificabile

...salve! chiedo un consiglio su come procedere per tentare di vendere un terreno edificabile senza la mediazione di agenzie...possibilmente senza incappare in "fregature"... i miei dubbi riguardano soprattutto i passi da fare per informarsi sui prezzi reali della zona e le modalità "pubblicitarie": meglio un giornale di annunci, un banale cartello sulla strada,....altro? grazie mille a chi vorrà rispondere!

i post di giovedì 24 febbraio 2011