serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 febbraio 2011

i post di lunedì 28 febbraio 2011

ubik : [post n° 256093]

info master "bioedilizia e risparmio energetico"

salve a tutti!
volevo avere delle info riguardo al master "bioedilizia e risparmio energetico" tenuto dalla facoltà di ingegneria della Sapienza di Roma (ma con sede a Rieti).
questo il sito: http://w3.uniroma1.it/bioedilizia/
qualcuno di voi l'ha frequentato? mi interessava sapere anche com'era organizzato il laboratorio di progettazione, se era approfondito o no, perchè c'è scritto che sarà in forma di workshop!
ciao!!!
raffa : [post n° 256074]

salve a tutti,

il mio vicino di casa ha posizionato una rete metallica di recinsione dividendo così le due proprirtà,soltanto ke è stata posizionata sopra un tombino di scarico delle acque fluviali dove io non ho più accesso per pulirlo ogni qual volta si riempia come già accaduto e allagandomi il garage dato ke è vicino alla porta..ho fatto una segnalazione al mio comune e mi hanno risposto ke nn ci vuole nessuna autorizzazione
arcau : [post n° 256053]

Accesso agli atti

Ciao a tutti! Penso che dovrò cercare una licenza edilizia al IX dipartimento a Roma. E' la prima volta qualcuno sa darmi qualche info? ad es. sapevo che lo sportello è aperto 8:30 12:00 lun. e mart. ma quale documentazione devo portare con me? Cosa occorre? Una delega del proprietario?
Clipper : [post n° 256039]

Dia o Scia per vespaio aerato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
mi è stato chiesto di realizzare un vespaio aerato per trasformare un locale attualmente adibito a deposito (collocato al piano terra di un edificio storico) per renderlo parte integrata abitabile di un'abitazione già esistente posta al piano superiore.
La mia domanda è sia sufficiente una Scia oppure serva una Dia; in entrambi i casi, devo consultare l'Asl e produrre degli elaborati dedicati?
Vi
Debby : [post n° 256038]

tolleranze

salve
avrei bisogno di un aiuto circa le tolleranze...
per essere più chiari...se esiste una normativa in merito alle tolleranze in edilizia.
Ho una camera m. di 13.88 mq non di 14.00, a quale normativa posso appellarmi? oppure conoscete qualche sentenza della cassazione in merito? grazie mille
Debby
maya : [post n° 256025]

consigli pratici per concorso (tavole e spedizione)

ciao a tutti,
sto partecipando ad un concorso, ed ho due consigli pratici da chiedere: il bando richiede disegni da inviare su supporto rigido, a parte la stampa su forex (un po' costosa) quale altro sistema potrei adottare?
la spedizione come andrebbe fatta? posta corriere? e l'imballo nel caso di corriere, la farebbero loro?
attendo vostri consigli.
archi78 : [post n° 256018]

Sicurezza e Detrazione 36%

Buongiorno a tutti!
Ho un dubbio e vorrei chiedervi gentilmente consiglio...
Un mio cliente ha intenzione di fare dei lavori di ristrutturazione interna all'appartamento di sua proprietà, beneficiando della detrazione del 36%...
Per richiedere la detrazione è necessario inoltrare la documentazione richiesta all'Agenzia delle Entrate, la quale richiede anche eventuale comunicazione all'asl, se ricorrono i requisiti per cui è necessaria...
la domanda è questa:
i lavori verranno eseguiti da un impresa
HEMLOCK : [post n° 256003]

permesso di costruire in sanatoria

buiongiorno,
ho consegnato in comune una pratica per sanare una porzione di seminterrato.
Dopo le mille documentazioni presentate ora il comune mi chiede anche la pratica dei cementi armati o dichiarazione sostitutiva.
il mio problema é:
come faccio a fare disegni progetto cementi armati su una cosa già realizzata?
E per dichiarazione sostitutiva cosa si intende?
grazier

i post di lunedì 28 febbraio 2011