serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 22 marzo 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 22 marzo 2011

i post di martedì 22 marzo 2011

r.r. : [post n° 257914]

Distanza scala da confine

Buongiorno a tutti, volevo chiedere a quale distanza da confine e da altro edificio deve essere posizionata una nuova scala esterna all'edificio a servizio di più piani. ho letto che risulta essere come una nuova costruzione...
Grazie a tutti
andrea : [post n° 257888]

durc e psc

Devo presentare la cil per ristrutturazione appartamento e ho 2 imprese che vi lavoreranno. Serve il durc di entrambe le ditte oopure basta la principale per presentare la cil al comune?
ciao e grazie
flyman : [post n° 257886]

aerofotogrammetrico roma

Salve a tutti,
avrei bisogno di trovare l'aerofotogrammetrico di Roma in particolare del municipio 8° (delle Torri).
Ho cercato con google senza risultato.
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie
katia : [post n° 257878]

DOCFA_due proprietari

salve a tutti, mi trovo a dover presentare una pratica DOCFA per modifica consistenza di un appartamento la cui proprietà è condivisa tra due coniugi (in regime di comunione dei beni già registrato regolarmente in catasto e risultante nella visura).
Posto che la pratica viene firmata da uno solo dei proprietari, devo presentare la delega del secondo proprietario al primo (firmatario)?
Quando presenterò la pratica devo avere anch'io la delega alla
mary : [post n° 257870]

Tetto casa

Salve a tutti,non mi prendete per pazza ma ho un dubbio atroce.Nel mio conodminio,8 unità, deve essere rifatto il tetto, smontaggio-isolamento-gronde-comignoli..., dicaimo un lavoro attorno ai 60.000 €. Non so se propormi per DL,contabilità,Reasponsabile Lavori,da una parte mi scoccia pagare un collega visto che potrei fare il alvoro io,dall'altra non conosco la ditta e se poi una minima cosa va male i condomini mi fanno verde.Che consigliate??
ragno83 : [post n° 257868]

Spessore vetro pavimento, calpestabile ed esterno

Buongiorno, vorrei un consiglio.
Ho realizzato un foro all' interno di un solaio delle dimensioni di 147x161 cm. Nel foro ho mantenuto i travetti del solaio con i=44 cm (perciò nel foro ho n° 2 travetti).
Vorrei inserire un vetro calpestabile, un' unica lastra poggiata nella parte superiore.
La mia domanda è questa: vorrei sapere se secondo voi va bene un vetro camera dalle dimensioni di 19mm/10o15mm aria/5mm.
Ovviamente tenete conto
bebè : [post n° 257862]

organico medio

in caso di lavori di manutenzione straordinaria affidata ad un lavoratore autonomo o ad impresa individuale, insieme alla DIA deve essere allegata l'autodichiarazione o la dichiarazione di organico medio annuo ?
dario : [post n° 257855]

Concorso di idee: sistema integrato a Caserta

Salve, ho partecipato al concorso di idee per la realizzazione di un sistema integrato di stand, bacheche, opere d'arte ed elementi di arredo urbano nei pressi della Reggia di Caserta. Volevo sapere se ci sono novità circa i risultati del concorso...
saluti Dario
Sam Torpedo : [post n° 257846]

rifacimento facciata edificio anni '30 in Roma

La facciata dell'edificio in oggetto, nei pressi di piazza Vittorio, ha una finitura ad intonaco finto travertino, il condominio, per contenere i costi, non vorrebbe mantenerla, cosa posso fare?
- come faccio a sapere se l'edificio è sottoposto a vincolo ambientale?
- nel caso mantenessi la texture esistente NON dovrei presentare alcuna pratica né alcuna comunicazione agli uffici comunali, confermate?
- se si optasse per la modifica della texture occorrerebbe la
tanja : [post n° 257844]

apertura pizzeria

buongiorno a tutti,
dopo un po' di pratiche catastali e sanatorie, finalmente ho un incarico interessante: apertura di una pizzeria a taglio (Roma).
Chiedo a chi già ha affrontato l'argomento: oltre al regolamento d'igiene e il regolamento edilizio del comune, potete indicarmi qualche altra normativa o magari un testo di riferimento (manuale) che le raccoglie?
se avete suggerimenti, anche per la parte amministrativa, ve ne sono grata.
buon lavoro !
fabri : [post n° 257820]

manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia ?

devo modificare la distribuzione interna di un appartamento (zona A dove posso fare solo manutenzione straordinaria) eliminando dei tramezzi,inserendo dei nuovi bagni,non toccando i prospetti ,non toccando le parti strutturali,non modificando la sagoma ,ne il volume ne la destinazione d'uso ne aumentando la superficie utile.
VI CHIEDO
riflettendo sulla definizione di manutenzione straordinaria da testo unico, secondo voi ci rientro o si tratta di ristrutturazione edilizia?
Ily : [post n° 257819]

Parcella per pratica soprintendenza

Ciao a tutti.
Ho una domanda abbastanza intricata da porre.
Mi spiego meglio: il mio capo (geometra) ha ricevuto l'incarico di regolarizzare un appartamento in un palazzo vincolato, nel quale è stata fatta una ristrutturazione abusiva ormai 20 anni fa. Poichè tuttavia il Comune ha fatto un'ordinanza di rimessa in pristino, abbiamo dovuto presentare alla soprintendenza una pratica per chiedere il blocco dell'ordinanza del Comune. E successivamente abbiamo presentato un'istanza al

i post di martedì 22 marzo 2011