serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 5 aprile 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 5 aprile 2011

i post di martedì 5 aprile 2011

archJOINT : [post n° 259207]

Calcolo SUL e pareti perimetrali

Salve,
ho bisogno di avere una delucidazione sul calcolo della SUL a roma; in quanto sup.lorda escludo le pareti perimetrali eccedenti i 30cm come da NTA vigenti, ma come mi comporto con le finestre o i vani finestra?ossia devo escluderli o devo includerli (e quindi con la polilinea di calcolo della sul "andare dritto" e non rientrare nel vano finestra). il dubbio mi è venuto perchè le finestre sono sul filo
sf : [post n° 259191]

cambio di destinazione d'uso con ampliamento

Ciao a tutti!
premetto che l'edificio è situato in ambito rurale, è a pianta rettangolare con dim. 6x10m (circa) e la copertura è a 2 falde inclinate sul lato lungo con h4.5m (circa), in pessime condizioni ed è accatatato come deposito. io vorrei demolirlo e ricostruirlo mantenemdo lo stesso sedime ma alzandolo per poterci fare un piccolo appartamento su 2 piani (soggiorno/cucina, 2 camere e almeno un bagno).
ho guardato il
sole : [post n° 259175]

consiglio volumetrie

Salve a tutti: ho bisogno di un consiglio in merito a una pratica: l'immobile in oggetto è costituito da piano terra (a deposito), piano primo a residenza, secondo piano a soffitta. la soffitta presenta altezza abitabile h 2,70m; la cubatura del lotto è ormai esaurita, anzi con le soffitte il limite volumetrico è stato già superato, ma l'immobile è dei primi 900, quindi l'indice di fabbricabilità non era ancora applicato al
Clipper : [post n° 259164]

Preventivo vespaio aerato

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio:
ho chiesto un preventivo per la realizzazione di un vespaio aerato in un locale di circa 20 mq e mi è stato ipotizzato un importo pari a 10.000 euro circa.
L'intervento è così strutturato: demolizione del pavimento esistente, smaltimento del materiale e realizzazione dell'opera con sottofondo in cls, moduli plastici (tipo Cupolex o Igloo), rete, massetto e finitura in grés.
Durata dei lavori
Fabrizio76 : [post n° 259146]

Cumulabilità Piano Casa

Salve. In merito ai nuovi piani casa, i cosiddetti "piani casa 2" volevo capire quali fossero i limiti di applicabilità per chi, ad esempio, avesse già ampliato usando la volumetria residua od anche i precedenti piani casa. In molte regioni le condizioni per usufruire dei nuovi piani casa è che gli immobili siano dotati di agibilità e regolare accatastamento, senza citare eventuali incompatibilità per chi avesse già aumentato la propria cubatura.
sa : [post n° 259145]

dia o permesso a costruire?

per la costruzione di una piccola tettoia in legno pre-fabbricate, da montare, dimensioni 5x5 adibita a parcheggio auto, serve permesso a costruire o basta una semplice dia?riferimenti normativi?
grazie.
marco : [post n° 259143]

software per progettazione del verde

salve
conoscete qualche software specifico per progettazione di giardini, areee verdi e parchi?anche per il rendering per così dire paesaggistico con oggetti naturali tipo alberi macchie verdi ecc. oppure si usano i soliti autocad e 3d max?
grazie
vilma : [post n° 259115]

INFILTRAZIONI...HELP!!

per ovviare a problemi di infiltrazioni dal terrazzo, secondo voi, stendere la guaina e ripavimentare su quello esistente è proprio un lavoro da evitare?...grazie

i post di martedì 5 aprile 2011