serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 6 aprile 2011

i post di mercoledì 6 aprile 2011

nadia : [post n° 259319]

Recuper del sottotetto: distanze da un terreno edificabile

Avrei bisogno di un consiglio.
Devo effettuare il recupero del sottotetto di una abitazione costruita negli anni '50 confinante con un terreno divenuto edificabile pochi anni fa, che si trova a meno di tre metri dal confine. Il PGT comunale prevede la deroga delle distanze. Il tecnico comunale richiede un atto notarile in cui il confinante accetta il recupero del sottotetto e si impegna in un futuro (???? se mai costruirà!!!!!)
Al : [post n° 259312]

Piccolo contenzioso [Vuoto per pieno]

A seguito di piccolo contenzioso con impresa, sorge il valore limite di attribuzione del vuoto per pieno. Alcuni di voi conoscono se esiste un riferimento normativo eventualmente impugnabile in sede legale? [Non credo si arriverà a tanto...]
Nello specifico i 4 mq per le tinteggiature dove li trovo [Camere di commercio a parte]?
Grazie a tutti
arch stefano : [post n° 259305]

soppalchi in appartamento roma

Cari colleghi, qualcuno di voi (che ha avuto esperienze pratiche analoghe), mi può dare qualche ragguaglio specifico sulle norme relative alla possibilità di soppalcare le camere da letto in un appartamento romano qualsiasi, non sottoposto a vincolo della Soprintendenza? ah, non mi dite di chiedere all'ufficio tecnico del municipio competente, quello lo intuisco anche io, e poi si sa che non è molto attendibile,...grazie esimi colleghi!
pac : [post n° 259286]

parcella per pratica non depositata

Mi trovo di fronte a un problema: i committenti mi incaricano (verbalmente, non avevo aocnra formalizzato incarico epr iscritto e so che ho sbagliato!) di redigere uina pratica di sanatoria. Vado una rpima volta all'ufficio tecnico con elaborato e tecncio mi da una versione ipotizzando un tot da pagare per sanatoria. Redigo pratica (praticamente è pronta con disegni, realzioni e quant'altro) e torno in comune per far vedere il tutto al
giancarlo : [post n° 259285]

abuso

salve mi serve un aiuto un privato ha ampliato abusivamente un fabbricato accatastato come magazzino presente già su un terreno da lui acquistato,la zona è addirittura soggetta a vincolo paesaggistico.Ora con l'aiuto di un geometra ha cercato di accatastarlo come casa e non come magazzino dicendo che il fabbricato è ante 67.Si è rivolto a me per sapere che cosa può succedere nel tempo e dicendomi che il geometra accatastandoglielo lo
franci : [post n° 259277]

Piano casa in zone sottoposte a vincolo??

Domanda per tutti colleghi siciliani
Ho visto che alcune ag.immobiliari pubblicizzano ruderi in una zona sottoposta a vincolo paesaggisstico (!!) dichiarando che sono possibili ampliamenti con il piano casa.
Non conoscendo come il P.casa è stato recepito dalla Regione Sicilia chiedo: ma in Sicilia è possibile l'applicazione del piano in zona vincolata ??
simo : [post n° 259260]

devo firmare un progetto ma non ho avuto io l'incarico

Ciao a tutti, vorrei un consiglio perchè non so come comportarmi e cosa fare e in che rischi posso incorrere.
Lavoro come dipendente in uno studio di ingegneria, il mio titolare totalmente incompetente, ha firmato la lettera d'incarico per la progettazione di una casa di riposo e ostello da realizzarsi in un edificio storico.
- il progetto lo sto facendo interamente io sia dal punto di vista del progetto che del
inca1996 : [post n° 259252]

prezzari camera commercio

ciao a tutti, qualcuno sa indicarmi un sito per reperire i prezzari aggiornati della camera d commercio per opere private, vorrei evitare di doverlo comprare solo per fare questo piccolo lavoretto....
grazie a tutti come sempre!
Pa : [post n° 259243]

PROBLEMA

Ciao a tutti, avendo iniziato da poco in modo autonomo la professione, ancora non riesco a regolarmi bene con le parcelle e con i pagamenti. Sto per es. progettando una villetta ed i proprietari è circa tre mesi che cambiano idea sul progetto, quindi ancora siamo alla bozza iniziale. Mi potreste dire come devo regolarmi? dove posso consultare un contratto privato tipo? Vi prego datemi un consiglio grazie :)
Mila : [post n° 259235]

rtp per elenchi professionisti

Ciao a tutti
con un paio di colleghi vogliamo iscriverci negli elenchi dei comuni per lavori < 100.000 euro.
2 domande:
- il raggruppamento temporaneo si costituisce formalmente solo in caso di affidamento dei lavori?
- anche se non esplicitato nel bando, deve esserci un professionista abilitato da meno di 5 anni (dpr 554/99 art. 51)?
grazie
ste : [post n° 259226]

Cambio di destinaione d'uso

Ciao a tutti
ho bisogno di un chiarimento sulle possibilità di cambio di destinazione d'uso con abbattimento e riscostruzione di un capannone in lamiera e legno. Preciso che la struttura è stata regolarmente realizzata con autorizzazione da parte del comune ed esistente da prima del '67.
Mi hanno riferito di una legge del '94, che ignoro, per cui tutte le strutture anche precarie sarebbero equiparate fabbricati in c.a.. Scusate l'ignoranza!

i post di mercoledì 6 aprile 2011