serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 9 maggio 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 9 maggio 2011

i post di lunedì 9 maggio 2011

DadoDB : [post n° 262087]

Oneri concessori

Ciao a tutti.
Una domanda a cui non sono riuscito a dare una risposta certa.
Ho presentato una S.C.I.A. in Comune per dei lavori di manutenzione straordinaria in un locale commerciale. Si tratta di una realizzazione di una tramezzatura per ricavare un bagno e una tramezzatura per dividere un locale.
Non viene realizzata volumetria aggiuntiva e non viene mutata nessuna destinazione d'uso.
Il tecnico che istruisce la pratica ha detto che
Tony : [post n° 262072]

Normativa antincendio

Ciao ragazzi...
domanda velocissima
Sto verificando alcune cose su un blocco di edifici di civile abitazione con un'altezza ai fini antincendi di 6,30 m. La normativa D.M. 1987/ 246 è valida solo per edifici con altezza pari o superiore a 12 m. Per altezze inferiori, il mio caso, che devo fare?
arktoto : [post n° 262065]

Ante 1967

Salve a tutti,
innanzi tutto sò che ci sono già moltissime discussioni in merito a problemi simili, ma ci tengo comunque ad esporvi il mio caso.
in sintesi: Ho un immobile realizzato agli inizi degli anni 60 di cui non trovo la licenza.
all epoca della costruzione l immobile si trovava al di fuori del centro abitato(penso), ma come posso dimostrarlo? visto che non riesco a trovare nessuna planimetria dell'epoca?
oppure
april : [post n° 262050]

isolante

ciao a tutti. rieccomi dopo mesi e mesi di assenza post gravidanze........ora dovrò ricominciare a lavorare un po'. Mi son persa un po' di aggiornamenti.......e pertanto vi chiedo aiuto. Dovendo rifare un tetto vorrei coibentarlo bene, sia per caldo che freddo. cosa mi consigliate? Qual'è il miglior materiale che mi risolva entrambi i problemi? (ancora la fibra di legno?qualcosa d'altro?)
Fra : [post n° 262047]

detrazione irpef e scia?

si può accedere alla detrazione del 36% con lavori di manutenzione straordinaria presentati con scia? visto che è in atto la disputa su questo benedetto titolo abilitativo vorrei nel dubbio far fare al cliente la dia
lilla : [post n° 262029]

Tariffa disegno tecnico

Salve a tutti,
quanto posso chiedere per un disegno in cad 2d e 3d?
Il lavoro consiste nel riportare in cad piante e sezioni (che ho su carta) di una casa di abitazione su 3 livelli piuttosto articolata ed elaborarne poi tutto il 3d.
Mi serve saperlo urgentemente!
Grazie a chi mi risponderà.
mary : [post n° 262024]

Soluzione portone

Ciao a tutti,
ho un portone che si apre verso l'interno a due ante,il proprietario vorrebbe un'infisso vetrato in aggiunta, per lasciare aperto il portone e far entrare luce, non posso modificare il portone(si deve aprire verso l'interno e deve essere in legno pieno),non posso neanche mettere la portafinestra all'esterno, idee??mi viene in mente solo una bussola interna ma è decisamente fuoriluogo
Daniele : [post n° 262018]

Allaccio in fogna - Bar

Buongiorno a tutti,
sto preparando il necessario ad ottenere la cosidetta "DIA commerciale" ai fini dell'apertura di un Bar in provincia di Salerno, tra cui la richiesta di allaccio in fogna da presentare all' ATO4, oltre alle planimetrie e alle relazioni mi viene chiesto di compilare la scheda tecnica dell'impianto idrico tra cui le portate dello scarico e quant'altro... Ora mi chiedo, esistono delle tabelle dalle quali poter prendere i valori
schizzo : [post n° 262017]

help depurazione acqua piovana!!

salve a tutti...vorrei un consiglio...sto per aprire un cantiere in una casa di campagna..è presente un vecchio pozzo in muratura come riserva d'acqua piovana che viene raccolta dai tetti..è l'unica riserva d'acqua perchè non c'è e non è possibile fare un allaccio alla rete idrica. a breve farò fare delle analisi dell'acqua da un laboratorio giusto per capire come è..quest'acqua verrà utilizzata per gli usi dell'abitazione..bagno, cucina ecc ma non per
francesco : [post n° 261998]

Verifica presenza/assenza di vincoli

Salve a tutti, per un committente dovrei verificare la fattibilità della realizzazione di una tettoia in legno al piano terra. ovviamente dovrei prima di tutto verificare la presenza o assenza di vincoli di qualsiasi tipo...ma essendo alle prime armi...come si fa a verificarlo?

i post di lunedì 9 maggio 2011