serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 10 giugno 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 10 giugno 2011

i post di venerdì 10 giugno 2011

flyman : [post n° 265163]

milano contributo costo costruzione

Ciao a utti
so che l'argomento è stato trattato molte volte, ma leggendo i vari post sono ancora più confuso.
Milano recupero sottotetto.
Domanda:
Devo calcolare tutte le superfici di tutto l'edificio ? Mi si chiede inoltre di allegare tutte le planimetrie e i calcoli analitici.E' corretto?
Nel caso in cui si tratti di edificio con due vani scala come mi comporto?
Calcolo le superfici solo del blocco scala relativo all'appartamento
ArKos : [post n° 265160]

Controsoffitto parziale (Roma)

Ciao a tutti...
è possibile installare un controsoffitto parziale (inferiore al 50% dell'area del vano), per installare die faretti e far passare l'impiantistica in un soggiorno con altezza 2,70 mt, nel comune di Roma?
Grazie :)
nadia : [post n° 265148]

Varianti in corso d'opera in aree soggette a vincolo

Per ottenere il permesso di costruire per un fabbricato soggetto alla L.1497/39 ho dovuto chiedere anche l'autorizzazione paesaggistica e in nulla osta della sovrintendenza.
Adesso che i lavori sono in esecuzione sono state fatte alcune modifiche al progetto che non comportano aumento o variazione di volumetria, sagome ecc. però il prospetto esterno è cambiato per la variata distribuzione dei pilastri sul porticato esterno necessario per adattamenti alla legge antisismica (così mi
ix : [post n° 265128]

fascia di rispetto cimiteriale

in un fabbricato posto all'interno della fascia di rispetto cimiteriale, mi viene chiesto di aprire delle nuove vedute per il rispetto di requisiti igienico-sanitari secondo il DM 1975, qualquno di voi ha esperienze di questo genere, nel senso in questi casi essendo all'interno della fascia di rispetto cimiteriale, è necessario richiedere il parere dell'ASL ? ho letto i vari R.D. 1265/34; D.P.R. 285/90 ma nn chiariscono i miei dubbi in questo
eddy : [post n° 265122]

coordinatore alla sicurezza

presso il mio ordine organizzano il corso di coordinatore della progettazione ed esecuzione lavori nei cantieri.
premesso che ho 26 anni, mi sono laureata l'anno scorso, lavoro presso uno studio con p.iva senza contratto, e sono in cerca di un altro posto di lavoro... fare il corso e il relativo esame può essere una carta in più per il mio futuro??
grazie in anticipo!!
bebè : [post n° 265116]

decreto Sviluppo

scusate ma il Decreto Sviluppo è già attuabile, ovvero il Comune nn può rifiutarmi una Scia ? e poi il termine per i controlli da parte del Comune sono diminuiti da 60 a 30 ?
angie : [post n° 265114]

distanze dal confine gazebo e bagno-doccia in muratura

Il mio confinante ha costruito senza autorizzazione un gazebo in legno sostenuto da un muretto in pietra,alto un metro circa, a 2m dal (mio) muro di confine; un bagno-doccia in muratura a 1,6 mt dal medesimo confine; inoltre la sua casa dista 9m anzichè 10 dal fabbricato di mia proprietà posto sul confine e che ora sto ristrutturando.
Ho visto in comune il progetto da lui presentato ed effettivamente la casa
venerdìsera : [post n° 265100]

visionare atti di acquisto

ciao a tutti.
è sempre possibile visionare ed avere copia di atti di acquisto di immobili presso la conservatoria?si intende pagando i diritti naturalmente.
provo a spiegarmi meglio ... fin ora ho avuto accesso a tutto, avendo la nomina di ctp del tribunale o in qualità di collaboratore di un ctu.
stavolta un cliente intenzionato ad acquistare un immobile mi ha chiesto di effettuare dei controlli sulla proprietà e su eventuali
nanà : [post n° 265080]

distanze stradali

Buongiorno
sapreste idicarmi la distanza -se c'e' - da lasciare tra il marciapiede pubblico e gli accessi (tipo cancellini) a giardinetti privati?
Grazie

i post di venerdì 10 giugno 2011