serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 30 giugno 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 30 giugno 2011

i post di giovedì 30 giugno 2011

mary : [post n° 266848]

Copertura

salve a tutti,
sapete dove posso trovare delle voci di computo relative a comignoli in cotto sia per sfiati caldaie che per canne fumarie? per le canne fumarie di un caminetto lo sbocco in cotto può andare?
ferretti : [post n° 266843]

DIA o CIA

Ciao a tutti
devo fare una piccola ristrutturazione di interni a Milano dove non ci saranno spostamenti di pareti tranne l'eliminazione delle pareti di una cabina armadio e la conversione di una parete interna in parete vetrata.
Secondo voi ci vuole una DIA o basta una CIA?
Sarebbe bene anche aggiornate la piantina catastale?
Grazie mille a tutti
eli.71 : [post n° 266808]

Requisiti acustici passivi

giusto a titolo informativo, a voi quanto chiedono gli acustici per una valutazione previsionale dei requisiti acustici secondo il dpcm 5/12/97?
E' il mio primo lavoro e non so quanto chiedere per una palazzina con 4 appartamenti.
grazie
ced : [post n° 266805]

Numero massimo di appartamenti per scala

Salve a tutti.
Nello studio di architettura dove lavoro (Roma), è sempre valsa la regola che, nella progettazione di palazzine residenziali, ogni scala condominiale potesse servire massimo 4 appartamenti, ne deriva che, nel caso di una palazzina con un'unica scala, non potessero essere posizionati più di 4 appartamenti a piano.
Purtroppo però non riesco a trovare da nessuna parte la normativa da cui è tratta questoa regola. Sul regolamento edilizio una
judy : [post n° 266798]

consiglio sul prezzario

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: mi dovrei occupare di un progetto di ristrutturazione abitativa, e vorrei sapere dove posso reperire informazioni precise sulle opere da realizzare e sui prezzi. Ho letto in un altro post che un primo riferimento può essere il prezzario per i lavori pubblici (regione Sicilia), ma altrove ho letto che è molto utile il prezzario della DEI.
Cosa mi consigliate? Grazie mille.
kiki : [post n° 266772]

muro di fronte a monumento

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se la realizzazione di un muro di contenimento in zona E3 (zona agricola di salvaguardia ambientale con valore paesistico) ha bisogno del parere della soprintendenza. Il muro in questione è previsto nell'ambito di un piano di lottizzazione per ampliare una strada esistente, ma è posto al di fuori del perimetro del piano che ha per confine la strada stessa: ricade in zona E3 ed

i post di giovedì 30 giugno 2011