serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 8 settembre 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 8 settembre 2011

i post di giovedì 8 settembre 2011

Roby : [post n° 271143]

Un dubbio atroce - Calcolo parch pertinenziali - Legge Tognoli

Devo calcolare il volume - il dubbio che mi è venuto riguarda la superficie da considerare: questa corrisponde all'ingombro TOTALE a terra del fabbricato?
Mi spiego meglio: se a piano terra ho dei locali tecnici, questi come è noto non fanno volume... il dubbio sta qui, questa volumetria la devo sottrarre oppure no? si computa o no ai fini della tognoli? grazie!
Dany : [post n° 271140]

comodato d'uso gratuito

Salve a tutti! Sto prendendo in affitto una stanza da utilizzare come ufficio per la mia attività. Dovrei dividere le spese con un'altra persona che fa il geometra ma non vorrebbe comparire nel contratto (forse per evitare tasse) perchè utilizzerebbe la stanza una volta la settimana, quindi pagherebbe molto meno di me. Mi ha proposto quindi un comodato d'uso gratuito in modo da poter esporre fuori la sua targa. Il mio
archimamma : [post n° 271136]

differenze tra catastale e stato di fatto

Buongiorno a tutti. Una cara amica ha venduto casa e il notaio sta facendo storie perché lo stato di fatto non coincide con il catastale (c'e' un tramezzo con una porta in più nella realtà come pero' era il progetto originario). Si e'rivolta a me ma non si cosa fare (ormai faccio quasi solo la mamma e qualche perizia). Una dia in sanatoria mi sembra troppo. Basta riaccatastare e comunicarlo eventualmente
iso : [post n° 271133]

peso proprio tetto in ardesia

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio: sto cercando di dimensionare le sezioni dei travi in legno per un tetto in ardesia, ma non sono sicurissimo sui pesi da assegnare (proprio e permanente) avete consigli?
grazie in anticipo!!!!
ale3p : [post n° 271104]

CASACLIMA - MASTER O CORSI ??

Buongiorno a tutti,
mi sono laureato un anno fa in ingegneria edile-architettura in Ancona e da alcuni mesi "lavoro" in uno studio di progettazione.
Vorrei proseguire la mia formazione e sono molto interessato alla sostenibilità ed al risparmio energetico.
Ho visto in rete che ad ottobre inizia il Master di II livello in CasaClima-Bioarchitettura alla LUMSA di Roma con termine a giugno 2012.
Poi ho visto che ad ottobre c'è un
Fra : [post n° 271095]

calcolo iva al 10% per detrazione 36%

mi si stanno incrociando i neuroni... ditemi se è giusto il calcolo che ho trovato su web per determinare cosa è soggetto a iva al 10 e cosa al 20 per un privato!
totale fattura (beni+manodopera)= 25.000
totale beni= 15.000
25.000-15.000=10.000
15.000-10.000=5.000 > iva al 20%
25.000-5.000=20.000 > iva al 10%
ma non c'era il limite concorrenziale fra beni e manodopera?
semilateres : [post n° 271059]

Variazione destinazione d'uso

Venerabili confratelli di matita: quesito secco.
E' necessaria la variazione di destinazione d'uso da residenziale a ufficio (in questo caso senza opere) se si vuole sublocare parte di una appartamento utilizzato come abitazione ad uffici privati aperti anche al pubblico (studio commercialistico)? Sempre che urbanisticamente ciò sia ammesso dalle previsioni di piano beninteso...

i post di giovedì 8 settembre 2011