serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 6 ottobre 2011

i post di giovedì 6 ottobre 2011

mp : [post n° 273442]

comunicazione inizio lavori - Roma - no conformità con pianta catastale

Salve, devo effettuare una ristrutturazione a Roma, municipio 18, i lavori in questione( demolizione di un tramezzo e costruzione di un nuovo tramezzo per realizzare un bagno) rientrano in quelli previsti dall'art. 6 , comma 2 del d.p.r. 380/2001 così come modificato dalla legge n. 73 del 2010.
Sto compilando il modulo, non mi si chiede di mettere nell'allegato grafico la pianta catastale ( come chiedono invece nella scia), mi chiedo
daniela : [post n° 273432]

serre agricole in piemonte

Qualcuno conosce la normativa nazionale o regionale (Piemonte) sulle prescrizioni per realizzare o sanare serre agricole??
Possono solo essere solo stagionali o possono persistere per tutto l'anno senza essere accatastate se la loro struttura è removibile con telo?
grazie
Alli : [post n° 273419]

variazione catastale..fuori tempo!!

una mia amica, si è resa conto, dopo circa dieci anni, che l'architetto che le fece la pratica per modifiche al suo appartamento (è stato fatto un piccolo soppalco), non si occupò di fare poi la variazione catastale!!
In questi casi, come si procede? in cosa incorre, se la presentasse ora??
grazie!!
archila : [post n° 273394]

rogito sbagliato

ecco una bella gata da pelare.
presentando una CIL, il tecnico comunale ci ha avvertito che lo stato legittimato presente in comune non è coincidente con lo stato di fatto.
un bel casino, visto che sono coinvolte una scala esterna e distanza dal confine... l'accatastamento invece va bene.
credo che dal 2010 i notai siano tenuti a verificare che quanto venduto sia legittimato, pena la nullità dell'atto.
qualcuno di voi sa
corbu : [post n° 273382]

wc per il pubblico in info point

Ciao a tutti
devo progettare l'allestimento interno di uno sportello informazioni di un ente, ospitato in un edificio storico. In quanto è già ristrutturato non si prevedono opere di manutenzione straordinaria. Al momento è presente un wc non accessibile con carrozzina e sarebbe un bel problema realizzarlo.
Domande:
bisogna prevedere:
- un wc per i disabili?
- un wc per gli utenti?
- una rampetta di accesso per i disabili?
A
carla : [post n° 273351]

collaudo amministrativo

salve,
mi chedevo se attualmente è obbligatorio essere iscritti ad un albo regionale dei collaudatori, anche se sia il regolamento 554/1999 art 188 che il Dlgs 163/2006 art. 141 comma 4 non ne fanno menzione, ma specificano solo la laurea, l'abilitazione conseguita e l'iscrizione al rispettivo albo da almeno 5 anni.
Qualcuno potrebbe rispondermi? grazie

i post di giovedì 6 ottobre 2011