serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 14 novembre 2011

i post di lunedì 14 novembre 2011

blu001 : [post n° 276560]

spostamento cucina

Un suggerimento, per cortesia... lo spostamento della cucina da un vano ad un altro di un appartamento rientra nella definizione di manutenzione straordinaria?
In caso affermativo, la Comunicazione di inizio lavori deve comunque essere accompagnata da asseverazione, relazione tecnico descrittiva ed elaborato grafico comparativo tra stato di fatto e di progetto?
Poi immagino bisognerà anche accatastare la variazione.
Mi pare un po' troppo per il semplice spostamento della cucina da una
mya : [post n° 276550]

Muratura portante

Mi trovo ad affrontare, per la prima volta, un progetto di ristrutturazione di un'abitazione con struttura portante in tufo. I proprietari sono terrorizzati dall'idea che all'apertura di una sola finestra possa venire giù tutta la casa. Io ricordo che è possibile aprire porte e finestre, pur mantenendo una mazzetta pari alla metà dell'apertura prevista. E' un errore? Inoltre, presuppongo che sia impossibile "tagliare" il solaio, in modo da ottenere un ambiente
meteora : [post n° 276549]

cambio destinazione locale

buon giorno. premetto che non so nulla di catasto.
secondo voi si può cambiare la destinazione di un locale da magazzino a laboratorio semplicemente presentando una variazione catastale, bypassando il comune? il magazzino è all'interno di un capannone dove effettivamente esiste una attività industriale. grazie
carol : [post n° 276522]

variazione catastale?

Per l'ampliamento di un balcone ho dovuto fare una SCIA. Mi chiedevo: a fine lavori sarà necessario presentare anche denuncia di variazione catastale?
L'ampliamento non fa slp. Grazie dell'aiuto!

i post di lunedì 14 novembre 2011