serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 6 dicembre 2011 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 6 dicembre 2011

i post di martedì 6 dicembre 2011

Fra78 : [post n° 278179]

progetto esecutivo

Salve a tutti, ho una domanda da porvi. Mi hanno chiesto di fare un esecutivo di edificio pluripiano, in particolare, di progettare la parte di facciata vetrata, quanto potrei richiedere come parcella?In alternativa, dove posso rimediare queste info?Grazie, Francesca
BILLA : [post n° 278129]

ACCATASTAMENTO

SALVE A TUTTI,
MI TROVO A FARE UN ACCATASTAMENTO PER LA PRIMA VOLTA NELLA PROVINCIA DI ROMA, VOLEVO SAPERE QUALI SONO I DOCUMENTI DA PRESENTARE E LA PROCEDURA DA SEGUIRE.
GRAZIE GRAZIE
stefano : [post n° 278125]

Iscrizione ordine fuori dall'Italia

Dovrei isrivermi ad un Ordine degli Architetti in Belgio per partecipare ad una società di architettura. La mia domanda è questa: essendo iscritto ad un Ordine provinciale italiano e lavorando presso un Ente pubblico posso iscrivermi ad un altro Ordine professionale fuori dal territorio nazionale, partecipare alla società, firmare eventualmente progetti, considerando che la partecipazione rimane a titolo non oneroso e non percepirò nessuna provvigione?
cla : [post n° 278123]

interventi di urgenza

salve a tutti , mi trovo alle prese con un intervento d' urgenza su di un fabbricato , i miei clienti vorrebbero rimuovere solo le parti pericolanti e mettere in sicurezza nula più, mi chiedo se è d'obbligo di regolarizzare l'urgenza a posteriori con opportuna documentazione edilizia ? Se l'edifico è sottoposto a vincolo paesaggistico devo anche fare sempre a posteriori, l'autorizzazione per l'ente di tutela vincolo?
pesciolina : [post n° 278117]

pc nuovo

ciao a tutti :-)
dovrei acquistare un nuovo pc e avrei bisogno di qlc consiglio:oltre a programmi di disegno quali autocad, sketch up e photoshop ci devo installare 3ds max 2009 o 2011 e fare dei rendering con molti particolari; al momento posseggo un intel core 2 E8400 con scheda video ATI radeon HD 4650 ma è lentissimo!!!!!
cosa mi suggerite?????
ciao e grazie!
fuji : [post n° 278116]

agevolazioni del 36% chi se ne occupa?

Buonasera,
sto seguendo una ristrutturazione con scia e il mio cliente ovviamente vorrebbe scaricare il più possibile; so che nel caso di ristrutturazione si può scaricare il 36% ma la mia domanda è questa: chi se ne occupa di tutto l'iter? lo deve fare l'architetto o il commercialista? nel caso se ne debba occupare l'architetto mi potete dire l'iter burocratico da eseguire?
grazie
Giulia : [post n° 278114]

Geopietra

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto!
Devo progettare un piccolo portico (2 m x 5,20) per una residenza in campagna, la committenza vuole la struttura in c.a. rivestita in pietra.
Secondo i miei "calcoli" verrebbe un pilastro di circa 55x55 ovvero 25x25 di c.a. + il rivestimento in pietra.
Per ridurre gli spessori pensavo di utilizzare la pietra ricostruita tipo Geopietra, dovrebbe venire dunque un pilastro di circa 35x35...
La
marina : [post n° 278106]

pendenza

Salve a tutti,
sto facendo un progetto per il laboratorio di costruzione all'università e sto trovando serie difficoltà nella "costruzione" di una rampa esterna. Il dislivello che devo coprire è di 0,95 m e so che per una rampa accessibile a tutti la sua pendenza non può essere superiore dell'8-6%, inoltre la distanza in orizzontale tra i due edifici è di 2,85 m.
Spero che mi possiate aiutare, se non sono
Dany : [post n° 278105]

SCIA 2

Un'altra domanda: il mio cliente è colui che affitta il locale, la SCIA va presentata a suo nome oppure a nome del proprietario?
Dany : [post n° 278104]

SCIA

CIAo a tutti, un mio cliente deve fare dei lavori per aprire una vineria, dovrà solo rifare un bagno e mettere delle pareti in cartongesso...devo fare una SCIA giusto? Non avrò bisogno di presentare un computo metrico?
max : [post n° 278101]

PARERE VVFF

buongiorno devo attestare l'abitabilita'/agibilita' per un capannone ad uso artigianale NON aperto al pubblico. Essendo la prima volta che attesto l'abitabilità/agibilità per questo tipo di attività non so se deve essere allegata qualcosa dei VVFF. qualquno può dirmi un po come funziona. Grazie cmq a tutti
boken : [post n° 278098]

Condono per piccolo abuso

Salve atutti, vorrei un vostro parere/consiglio
in quamnto ho scarsa praticità in merito
un cliente mi ha chiesto di "sanare" (se così lo possiamo definire) un piccolo abuso che egli stesso ha fatto sul suo terrazzo riutilizzando una tettoia preesistente avvalendosi del nuovo PianoCasa del Lazio
In poche parole: la tettoia già c'era quando è stata innalazato il palazzo (è di progetto) ed è chiusa su due lati (di cui uno
Margot : [post n° 278096]

Appalti privato

Buongiorno a tutti,
Sapete indicarmi i riferimenti normativi per la gestione degli appalti privati alle imprese?
Grazie
fra : [post n° 278095]

iva 10% manutenzione ordinaria

ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento:
sto ristrutturando un'abitazione come manutenzione ordinaria, non necessita quindi di titolo abilitativo. Per avere l'iva al 10% che tipo di modulo devo compilare? in quelli che trovo in rete c'è sempre un riferimento a DIA/SCIA o P.C. che in questo caso non ho. Basta fare una dichiarazione in cui si dichiara trattarsi di manutenzione ordinaria?
ultima domanda: le porte interne (fornitura e montaggio)
cristian : [post n° 278092]

docfa e abusi

ciao! ho bisogno del vostro aiuto! devo fare un docfa per planimetria mancante di immobile classato. i vani sono cambiati per dei lavori interni-non autorizzati- e non so come procedere. in comune non è depositato niente.
alissa : [post n° 278087]

SCIA per aumento slp?

Buongiorno,
vi espongo il mio problema:
un mio cliente ha acquistato una porzione di fabbricato adiacente ai suoi uffici per ampliarli; in totale ha acquistato 150 mq di slp di cui 100 mq sono la slp esistente del fabbricato, gli altri 50 mq sono di un soppalco da realizzare. Il fabbricato è all'interno di un piano di lottizzazione quindi i 50 mq venduti al mio cliente costituiscono una traslazione di slp
Tes : [post n° 278084]

Docfa e ripostiglio in quota

Ciao a tutti, eccomi sclerata e di corsa con un'altra domanda!!
Ma se ho un ripostiglio in quota, alto 1,50 m, su una piccola porzione di un negozio che devo accatastare (per errata rappresentazione grafica precedente), come lo tratto? Va considerato con qualche poligono oppure solo segnato che in quel punto l'altezza del locale è inferiore rispetto al resto, vista la presenza del ripostiglio sopra?
(tipo h 4,00 m nel resto
jack : [post n° 278083]

STIMA LAVORI

SALVE A TUTTI.
SONO ALLE PRESE CON UN CONCORSO DI IDEE, E MI CHIEDONO LA STIMA DEI LAVORI. VOLEVO SAPERE SE CI FOSSE UN METODO PER STIMARE IL PROGETTO, SENZA FARE IL COMPUTO, VISTO CHE SI TRATTA DI UNA STRUTTURA ENORME..
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI VOI
simo : [post n° 278067]

SANATORIA ABUSO - ONERI

Buongiorno a tutti,
volevo chiedere una vostra opinione circa questa situazione da"sanare": un mio cliente ha recuperato abusivamente il piano terreno di un rustico a pertinenza della sua abitazione creando locali di sgombero. Il rustico, in passato adibito a stalla e fienile, non è mai stato accatastato al NCEU (non esitono planimetrie catastali, catastalmente è segnato in mappa terreni come fabbricato rurale), pertanto il tecnico comunale mi ha chiesto di predisporre
eli71 : [post n° 278064]

2 collaudatori=obbligo di consegnare i provini?

L'altro giorno parlavo con una collega e mi è venuto un dubbio:abbiamo un edificio finito da poco e collaudato,poi ci si accorge che l'edificio è troppo alto quindi viene rifatta la copertura e tutto ciò che serve per riportarlo all'altezza idonea.Deve essere fatto un nuovo collaudo da un collaudatore diverso dal primo, se questo chiede di avere i provini c'è l'obbligo di darglieli o no?Io pensavo di si ma lei dice

i post di martedì 6 dicembre 2011