serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 2 gennaio 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 2 gennaio 2012

i post di lunedì 2 gennaio 2012

peppe : [post n° 279572]

richiesta chiarimenti

buonasera avrei necessità di informazioni in merito alla necessità di aprire un varco su muro portante in una ristrutturazione di una villetta singola; ebbene vorrei sapere se è necessario presentare la documentazione al genio civile prima di presentare DIA al comune?Eventualmente va bene presentare la CIL?
grazie
Silvio : [post n° 279559]

V.V.F. - CENTRALE TERMICA

In una Centrale tecnologica, seguendo quanto prescritto dal DM 12 aprile 1996, devo considerare parete esterna una parete sul perimetro del locale, ma nella realizzazione delle aperture posso considerare aperture anche quelle realizzate nella copertura e quindi determinare la loro dimensione come previsto dal DM e disporle parte in parete e parte in copertura. Il punto 4.2.3 del DM dice che le aperture devono estendersi lungo almeno il 70% della parete.
fuji : [post n° 279557]

progetto impianto idraulico per una casa

Buonasera, in una ristrutturazione di una civile abitazione dovrò rifare nuove le tubature dei bagni; nella documentazione della scia c'è nelle varie cose da presentare il progetto idraulico firmato da tecnico abilitato; la domanda è questa: il progetto è dell'idraulico che farà i lavori, oppure devo farlo io e poi presentare solo il durc dell'idraulico che lo realizzerà? e poi nel mio caso è proprio necessario?
Grazie
emmeenne : [post n° 279544]

tipo di intervento

salve.
devo fare una ristrutturazione di una casa unifamiliare su due piani.
dovrò sicruamente rifare i solai e il tetto.
che tipo di intervento è? una semplice ristrutturazione edilizia?
e se applicassi la legge sottotetti, diventerebbe ampliamento? è corretto?
grazie mille.
ps: zona di prg b2- milano
natalie : [post n° 279536]

divisione cartongesso, chiedere DIA? roma

buongiorno, ho bisogno di un consiglio:
ho un appartamento nel comune di Roma, vorrei dividerlo per creare due zone indipendenti (sempre ad uso abitativo) realizzando una parete in cartongesso. E' necessario chiedere la DIA? come posso procedere?
grazie
nena : [post n° 279535]

varaizaione catatastale chiusura lavori dia-caos

ciao a tutti,
credo di aver fatto un bel casino con il mio appartamento (siamo a Milano). Estate 2010 ho fatto Dia per interventi di manutenzione straordinaria (non c'era ancora la scia o cial). Finiti i lavori ho fatto subito l'aggiornamento catastale in data 7 aprile 2011 e poi...è andato tutto nel dimenticatoio e non ho mai presentato in comune la chiusura lavori e la ricevuta di variazione! sapete quanto sarà
mandy : [post n° 279518]

fine lavori parziale DIA Milano

Qualcuno ha mai fatto una fine lavori parziale a Milano per una DIA per opere minori? che tipo di elaborati bisogna presentare? va fatta a nome del dichiarante o del DL? se qualcuno ha un modello mi sarebbe molto utile...ho una DIA aperta in scadenza ma non tutti i lavori sono stati terminati nei 3 anni concessi. In comune mi hanno sbrigativamete riferito di questa procedura ma avrei bisogno di maggiori

i post di lunedì 2 gennaio 2012