serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 gennaio 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 gennaio 2012

i post di martedì 10 gennaio 2012

Dario : [post n° 280136]

FINE LAVORI

Devo chiudere un lavoro per cui ho presentato la SCIA. I lavori in realtà non sono completati perchè sono subentrati altri lavori di cui non è stato chiesto il consenso al comune...
Io sono il DL, posso fare la comunicazione fine lavori senza aver terminato i lavori?
Neoarch : [post n° 280128]

Aggiungere un bagno...Dia o Scia?

Ciao a tutti!
Sto per prendere il mio primo lavoro...tanta soddisfazione quanto paura di sbaglire!
La burocrazia non ci aiuta!
E' una semplice ristrutturazione con cambio della disposizione della zona notte e aggiunta di un bagno. Rientra in manutenzione straordinaria...giusto? quindi basta fare una scia? o sto sbagliando e ci vuole una Dia come era qualche tempo fa???
inoltre i clienti preferirebbero (ma non sono ancora convinti) aprire una piccola finestra
Claudiated : [post n° 280117]

DIA SCADUTA

Salve, mi trovo ad affrontare una serie di problemi riguardo la ristrutturazione di un appartamento avvenuta più di tre anni fa. Mi era stato chiesto di fare una DIA su un piccolo bilocale e il relativo accatastamento, i proprietari dopo una prima fase hanno voluto gestire la pratica con l'ausilio di un geometra loro conoscente. Adesso che sono passati 3 anni e 2 mesi si sono fatti risentire dicendomi che non
sa : [post n° 280109]

titolo abilitativo

se dovessi dividere un ambiente con un tramezzo che titolo abilitativo serve?
basta una DIA?
dovrei prendere in affitto un edificio che non so che destinazione d'uso ha, quindi per adibirlo ad ufficio mi tocca cambiare la destinazione d'uso oppure spetta al proprietario.
dividere un ambiente unico in due con un tramezzo, che titolo abilitativo serve? e il medesimo cambiare la destinazione d'uso a ufficio....
vi chiedo un consiglio come comportarmi,
Ros : [post n° 280096]

agg catastale

Ciao!
Dovrei aggiornare una scheda catastale a seguito di una DIA con data fine lavori 2000. E' possibile farlo? C'è solo una penale da pagare alla presentazione docfa?
Grazie in anticipo a chi sa qualcosa in più...
lella : [post n° 280095]

onorario per Cia o Dia

Ciao a tutti
dovrei fare una Cia o Dia per un cliente che però ha già in mano il progetto (si tratta di spostamenti di tavolati interni non portanti). Lui stesso ha effettuato il progetto disegnandosi le tavole (che naturalmente controllerò e adeguerò per la pratica.
La domanda è a quanto ammonta l'onorario per un lavoro di questo tipo??
Devo ancora capire se fare una Cia o una Dia per un
sil : [post n° 280052]

presentazione variazione catastale

Dovrei presentare una variazione catastale e non mi occupo di questo da qualche anno perciò mi sono munita di testi aggiornati al nuovo Docfa 4.0. Tuttavia non trovo informazioni riguardo un argomento ed in particolare: devo essere iscritta da qualche parte per presentare delle pratiche catastali ed eventualmente (anche se in questo caso non mi serve ma magari un domani sì) richiedere delle visure on line?
Ho visto che c'è un
Ante e Post : [post n° 280041]

PIANO CASA REGIONE LAZIO

Qualcuno sa dirmi se per gli ampliamenti previsti dal piano casa 2011 sono previste deroghe al rispetto dei parametri urbanistici?
Ho un edificio già al limite del rapporto di copertura, non potendo sforare il tetto massimo della superficie coperta temo che l'ampliamento non sia fattibile

i post di martedì 10 gennaio 2012