serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 9 febbraio 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 9 febbraio 2012

i post di giovedì 9 febbraio 2012

faccino : [post n° 283060]

vespaio sì, vespaio no

nel contesto di una ristrutturazione di una cascina (sud del piemonte) mi consigliate di realizzare un vespaio aerato oppure un "pacchetto" composto da battuto , barriera antiumidità, isolante, sottofondo pavimento? considerate che la muratura perimetrale è discretamente umida, i muri poggiano direttamente sul terreno.
GRAZIE!
nico : [post n° 283036]

Bagno con trituratore

Salve a tutti. E' la prima volta che mi imbatto con l'esigenza di usare un bagno con trituratore ( tipo sanitrit per capirci) e onestamente sono dubbioso.
Qualcuno di voi l'ha già installato e ne conosce i pro e i contro?
Grazie di tutto
CHIARA : [post n° 283034]

oneri di costruzione a roma per ristrutturazione

Qualcuno conosce la delibera del consiglio comunale che determina il costo di costruzione nel comune di roma per interventi di ristrutturazione per edifici non residenziali? il tecnico mi dice di calcolare l'8% del computo metrico ma mi piacerebbe sapere da cosa derivi...grazie
mery : [post n° 283015]

Info setto portante.

Salve,
vorrei sapere con precisione che cosa è un setto e quale funzione può avere. Inoltre se inserisco un setto come mi comporto con la maglia muraria?
Grazie!!!
chiara : [post n° 283008]

terre da scavo

salce, chiedo aiuto per questo, ho un resede, in parte a giardino rialzato dove voglio fare due parcheggi, togliendo il giardino e quindi riportando tutto a quota 0 produco 9 mc di terra, di cui 5 mc risco a riutilizzarli in sito, i restanti 4 devo solo dichiarare che li farò smaltire come rifiuti alla discarica?
white wld : [post n° 283001]

Perizia rimozione amianto

Salve, mi è stata richiesta una perizia per rimozione amianto. Mi sono appena abilitato e non ho idea di quali siano i passaggi da affrontare (sopralluoghi, documenti da compilare e presentare ed eventualmente presso quali uffici). Sarei grato a chi potesse darmi delle delucidazioni in merito. Grazie.
Joyce : [post n° 282987]

Piano di recupero e unità minima di intervento

Possiedo un piccolo negozio al piano terra di un grande condominio. Quest'anno vorrei ristrutturarlo e, parlando con il mio architetto di fiducia, ho scoperto che il palazzo in questione è inserito in un piano di recupero comunale. Più precisamente, all'interno di tale piano, l'intero palazzo rappresenta un'unità minima di intervento (UMI). Da profano che si diletta di urbanistica e possiede anche una piccola biblioteca in materia, ho appurato che, almeno in
solidred : [post n° 282984]

piano casa comune di ragusa - sicilia

Gentili colleghi, avrei bisogno di una info, qualcuno dalla sicilia ha mdo darmi informazioni sul piano casa applicato dal comune di ragusa? sentiti telefonicamente non mi hanno dato informazioni esaustive, qualcuno sa dirmi dove poter trovare la legge regionale, preferibilmente in internet o sa dirmi l'applicabilità in genere sul comune di ragusa? grazie
francesco : [post n° 282974]

ristrutturazione-recupero filologico

Vorrei capire come inquadrare un intervento di ricostruzione filologica di una perte del manufatto crollato e la successiva ristrutturazione dell'intero immobile con spostamento di parte della volumetria di piano terra al piano primo rispettando distanze ecc.. ome previsto dallo strumento urbanistico vigente.
ciao a tutti e grazie
MARIANNA : [post n° 282950]

ATTIVITA' COMMERCIALE

salve, sto preparando pianta e relazione per l'apertura di un locale adibito a commercio. il proprietario a rivestito tutto il locale in cartongesso, secondo voi dovrei rappresentarlo?...cioè è come se fosse una seconda pelle, tutti i pilastri rivestiti, il bagno tutto rivestito, ecc...che fare secondo voi? come rappresentarlo al 100?
9&3Q : [post n° 282947]

CILA

Buongiorno a tutti,
sono un architetto alle prime armi, sto facendo il progetto per la ristrutturazione di un appartamento a Roma, municipio VII,
si tratta solo di spostamenti di tramezze, quindi di CIA, sui moduli del municipio esiste solo quello della CILA, è la stessa cosa?
i disegni da consegnare sono con i gialli e i rossi come quelli della DIA?
ringrazio anticipatamente per la collaborazione

i post di giovedì 9 febbraio 2012