serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 18 giugno 2012 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 18 giugno 2012

i post di lunedì 18 giugno 2012

clara : [post n° 293293]

chiusura di una scala interna

salve,
dovrei chiudere una scala interna per rendere due unità immobiliari indipendenti. Vorrei sapere se per fare questa opera necessiti di un'impresa o posso fare i lavori in economia? Inoltre è prevista una successiva richiesta di agibilità? Io non pensavo di fare un solaio in c.a., ma di farlo con due longherine in ferro ancorate con piastra in acciaio al cordolo perimetrante il vano scala.
Isil : [post n° 293287]

CIL per abbattimento barriere architettoniche

Salve ragazzi,
devo inserire una semplice rampa metallica per superare il dislivello che dalla quota di ingresso su strada mi porta alla quota del pianerottolo dell'ascensore. Non riesco a capire se il tipo di opera rientra nella manutenzione straordinaria e quindi me la posso cavare con una CIL o è qualcosa di più complesso. Qualcuno può darmi info? Per la cronaca l'intervento è a Roma.
Grazie in anticipo.
archpol : [post n° 293238]

lavori "abusivi"

Buongiorno a tutti, ho firmato una CIL per un cliente per una ristrutturazione, il quale poi ha scelto un'impresa maledetta che ha eseguito i lavori con DURC scaduto, li hanno beccati, hanno dato ordinanza di sospensione dei lavori e le relative sanzioni. Ora, questo cliente mi ha chiesto di provvedere a risolvere la questione, il comune dice che la DIA (CIL) è inefficace, quindi bisognerà procedere di conseguenza...insomma, io dovrò redigere
redazione p+A : [post n° 293223]

Decreto Sviluppo: bonus fiscali per ristrutturazioni ed efficientamento al 50%

Le detrazioni fiscali del 36 e del 55% passano al 50. E' una delle misure inserite nel Decreto Sviluppo, approvato dal Governo Monti, che provvede anche a sbloccare la detrazione strutturale del 36% in riferimento ad un'ampia categoria di lavori volti al risparmio energetico.
Leggi la notizia:
[p+A news: Decreto-Sviluppo-bonus-fiscali-per-ristrutturazioni-ed-efficientamento-al-50]

i post di lunedì 18 giugno 2012