serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 11 settembre 2012

i post di martedì 11 settembre 2012

Cambio di classe catastale : [post n° 298133]

Cambio di classe catastale

Buona sera,
mi hanno richiesto di variare la classe catastale di un fabbricato che evidentemente hanno inserito con una classe errata: stiamo parlando di un trullo accatastato come A7 (villino), come posso procedere per farlo passare in A11 che se non sbaglio corrisponde esattamente al trullo? Dovrei fare un cosidetto docfa? da qualche tempo ho l'accredito per presentare online la pratica tramite firma digitale.
Grazie anticipatamente
ilaria.b : [post n° 298123]

condono - art. 35

Buona sera a tutti, espongo di seguito il mio dubbio.
Sto seguendo una pratica di condono per un villino unifamiliare a Roma, la domanda del 2003 (fatta da un'altro tecnico) è stata contestata perchè i limiti imposti dalla normativa di 300mc (nn è prima casa) sono stati superati ampiamente (realizzati 405mc).
Un tecnico del Catyasto mi ha detto che occorre presentare una DOMANDA DI PROSECUZIONE DEI LAVORI A COMPLETAMENTO AI SENSI
giusy : [post n° 298110]

Comunicazione obbligatoria ASL

Salve,vorrei sapere delle info riguardo la detrazione fiscale del 50% per lavori di ristrutturazione....oltre alla lunga lista....che evito di scrivere, c'è ne una in particolare che chiedo a voi:
La comunicazione all’Asl
Un
adempimento obbligatorio per ottenere la detrazione 50% è la
comunicazione all’Asl competente per il territorio. Tale comunicazione
va effettuata con raccomandata A.R. e deve contenere le seguenti
informazioni:
- generalità del committente dei lavori e ubicazione
degli stessi
archifuffas : [post n° 298105]

frazionamento unita immobiliare e parcheggio

ho un fabbricato con 2 unità immobiliari ed è intenzione del committente frazionarlo e ricavarne 5 con un incremento di pochi mc (in elevazione nel sottotetto)... non c'è aumento di superficie. cioè in pratica le nuove u.i. sono ricavate dagli spazi delle vecchie u.i. che erano molto grandi. Quanti mq di parcheggio dovrei asservire? il comune non ha norme particolari quindi mi rifarei alla 122-89, cioè 1 mq ogni 10 mc.
archy : [post n° 298101]

accatastamento u.i. difforme dal permesso di costruire in sanatoria

salve,
sono un giovane professionista e vi contatto per avere delucidazioni in merito ad una pratica che sto istruendo ed in particolare:
è stata realizzata una u.i. abusivamente (soltanto struttura portante, solai e tamponature estene). In seguito è stato richiesto e rilasciato permesso di costruire in sanatoria (anno 2004) con relativi elaborati progettuali inerenti il completamento dell'u.i. Il fabbricato è stato ultimato ma solo di recente e non è mai stato
barbara : [post n° 298100]

soletta rampante per scale ad L

Salve, sono alle prese con la mia prima progettazione di una scala.
ho la necessità di fare una scala esterna ad L con pianerottolo nell'angolo. La scala non poggia da nessuna parte, vorrei un corpo a se stante .
Ora la mia domanda è, per fare una soletta rampante mi bastano 3 pilastri nel perimetro esterno della L, o devo metterli anche all'interno?
grazie mille
titti : [post n° 298098]

terre da scavo

Ho richiesto un P.d.C. per un piccolo fabbricato, 4mtx4mt di pianta, interrato per una profondità di 1 mt. Mi si richiede una "dichiarazione del tecnico incaricato per l'applicazione dell'art. 186 del D.lgs n. 152/2006".
L'argomento è chiaro, ma in pratica coasa dovrei dichiarare e soprattutto, il tecnico è il progettista?
Grazie.
lucy_rome : [post n° 298057]

Pratica DOCFA all' agenzia del territorio

ciao a tutti,
avrei bisogno di un'info che non riesco a trovare sul sito dell'ag, del territorio.
Sono alle prese con la mia prima DOCFA, ho visto che per la consegna bisogna prenotare l'appuntamento, quando vado là che cosa devo consegnare? Il programma mi stampa una serie di pagine in pdf non comprensive della planimetria! Quante copie devo portare?
Grazie a tutti!
silvia : [post n° 298041]

incremento volumetrico piano recupero

buongiorno a tutti,
mi accingo a impostare un piano di recupero in Lombardia. Tempo fa mi ricordo di aver capito che facendo appunto un piano di recupero si può avere l'incremento volumetrico del 10%, ma non riesco a trovare la legge in merito. Qualcuno riesce a dirmelo?
Inoltre tale incremento può essere sommato allo scomputo dell'involucro esterno per prestazione energetica secondo L.R. Lombardia 33/07?
Grazie!

i post di martedì 11 settembre 2012