serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 12 settembre 2012

i post di mercoledì 12 settembre 2012

agenzia del territorio : [post n° 298223]

visure

buonasera,
ho da poco l'accredito al sistema sister come architetto, ma ho visto che posso fare solo le visure planimetriche e la presentazione dei docfa online tramite firma digitale. Come si fa a fare anche le visure classiche con i dati dell'immobile?
Preciso che la mia convenzione con Sister è quella in cui non si paga nulla.
Grazie mille colleghi
ali : [post n° 298218]

Agibilità - Responsabilità del tecnico

Ciao a tutti, mi è stato chiesto di redarre il certificato di agibilità di un immobile privato a uso pubblico in cui ritengo non vi siano le caratteristiche di rispetto della L. 13. Vorrei capire quali sono le mie responsabilità nel caso io firmassi l'agibilità. Si tratta di sanzioni penali (secondo mie ricerche credo DPR 445/2000) o solo di tipo civile? La mia responsabilità decade dopo un certo periodo di tempo,
stefano : [post n° 298190]

Relazione tecnica - abitante equivalente -help

il decreto legislativo dice questo: L’abitante equivalente (a.e.) è definito all’art. 74 comma lett. A) del D.Lgs. 152/06 come “carico organico biodegradabile avente una richiesta di ossigeno a 5 giorni (BOD5) pari a 60 grammi di ossigeno al giorno”.
Le acque reflue destinate alla pubblica fognatura provengono esclusivamente dai servizio igenico del personale”.
per un centro di raccolta ho fatto cosi:
Numero servizi igenici: 1
Operai: 1
Per attività di travaso
naruto : [post n° 298185]

aerazione rampe parcheggio

Salve,
sto progettando un’autorimessa parzialmente interrata su più livelli a “piani sfalsati”.
La circolazione veicolare interna avviene mediante corsie rettilinee a senso unico larghe m 6,00 che integrano in un unico sistema di circolazione le coppie di semirampe rettilinee di collegamento dei piani sfalsati.
Ho studiato varie autorimesse di questo tipo, anche all’estero, e vedo che optando per un sistema così fatto,spesso le rampe non hanno un loro vano di aerazione,
ciccioburliccio : [post n° 298170]

slp milano

ho ravanato in lungo e il largo sul sito del comune di milano , ma non sono riuscito a trovare le NTa.
ora domanda semplice semplice: box, autorimesse, fanno slp o vengono scorporate? o meglio ancora cosa viene considerato come slp? tutto o ci sono eccezioni?
grazie ciao
policano : [post n° 298140]

PONTEGGI

Scusate la domanda stupida: cantiere senza più titoli abilitativi validi. Lavori interroti e il padrone di casa che ogni tanto si fa dei lavori. Hanno lasciato il ponteggio di circa 3 piani che in prativa è il solo castello di carico. Ma possono lasciarlo lì in eterno??? Pimus, sicurezza, altro??? tutto possibile? O sono obbligati a rimuoverlo?
grazie

i post di mercoledì 12 settembre 2012