serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 12 novembre 2012

i post di lunedì 12 novembre 2012

sara : [post n° 303203]

FASCICOLO OPERA

Per un cantiere che andrò a seguire, relativamente alla sicurezza, dopo aver redatto il p.s.c sto preparando il fascicolo dell'opera che però credo di non aver capito granchè. Quello che proprio non riesco a capire è, relativamente all'anagrafica, se devo inserire i dati delle imprese che andranno materialmente a realizzare l'opera - che ancora non esiste, appunto - o sennò quali altri dati. Qualcuno sa darmi una mano, un consiglio? Grazie
Giulietta : [post n° 303199]

Materiale per fotomontaggi

Ciao a tutti,
qualcuno mi saprebbe indicare un sito dove scaricare gratuitamente immagini già scontornate per fotomontaggi, soprattutto persone.
Dalla mia esperienza i file dovrebbero quindi essere in psd o tiff!
Grazie mille
Marta : [post n° 303181]

Acquisto mobili

Ciao a tutti,
vorrei arredare casa,qualcuno di voi conosce dei buoni negozi di mobili a roma e dintorni?
Grazie in anticipo
white : [post n° 303168]

tipo di pratica

devo inserire un blocco uffici di 2piani all'interno di un capannone a destinazione logistica. il blocco uffici sporge per 2 mt dal filo facciata e quindi determina un piccolo incremento di volume rispetto a quello esistente.
secondo voi che tipo di pratica deve essere presentata? scia o permesso??
grazie!
French : [post n° 303147]

PANNELLI ISOLANTI COPERTURA

Ciao a tutti
Nuova copertura fotovoltaica. Stratigrafia: assito, barriera al vapore, isolante, doppia guaina e pannelli fotovoltaici a tenuta.
Ho bisogno di un consiglio per l'isolante: requisiti > alta densità, classe 0 reazione al fuoco. Avevo pensato ad un pannello tipo fesco board... Che dite. Ovviamente poi farò tutte le verifiche termogrometriche.
bbi : [post n° 303140]

responsabilità amministrazione. urgente

quando una amministrazione deve emettere un permesso di costruire è vero che esso costituisce un titolo piu forte di una scia onerosa? e che con esso la amministrazione ha una responsabilità in più , e di che genere ?
Tes : [post n° 303139]

divisioni cortile comune

Ciao a tutti! Ecco la domanda del giorno!
Due fratelli sono proprietari di una cortea Milano, con residenze e cortile comune.
Devono vendere una delle abitazioni al terzo fratello...
Catastalmente tutto ok, la porzione è già autonoma.
Vorrebbero però, prima del rogito, dividersi anche l'area cortilizia, BCNC, in modo da rogitare anche la vendita di quella parte, assieme alla casa, al terzo fratello.
La questione è: come si procede? Devo prima
Robert : [post n° 303130]

dichiarazione fine lavori e cessato pericolo Manutenzione Ord

sul sito di un municipio di Roma c'è scritto "Al termine della Osp il Direttore dei Lavori è tenuto ad inviare la dichiarazione di "Fine lavori" o, nel caso di transennamenti, di "Cessato pericolo"." Devo inviare un fax all'ufficio tecnico? per altri lavori tipo CILA o Scia, consegnavo personalmente in comune la fine lavori,ma in questo caso è stata Manutenzione Ordinaria. Quindi invio fax x fine lavori dell'OSP con cessato pericolo
pantorc : [post n° 303129]

Manutenzione straordinaria iva 10% - contratto di appalto

CIL per manutenzione ordinaria/straordinaria:
in questa situazione i vari lavoratori autonomi che partecipano al cantiere emettono tutti fattura al 10% o solo uno?
nella guida dell'agenzia delle entrate non è chiaro poichè si parla di "contratto di appalto" + subappalto e non di lavori autonomi con cui il committente si relaziona.
lucarch : [post n° 303122]

relazione termotecnica

Salve sono un architetto, ho progettato un caseificio dove all'interno del laboratorio c'è una caldaia da 105 kw è vero che c'è bisogno di una relazione che può fare soltanto un ingegnere termotecnico?????
grazie per l'eventuale disponibilità...
pinci : [post n° 303119]

classe edificio

Ciao, ho un paio di dubbi.
Devo calcolare la classe di un edificio per il calcolo del costo di costruzione, di cui dovrò fare una sanatoria.
L'edificio é composto da una parte residenziale e da un laboratorio. I mq del laboratorio li inserisco nelle superfici x attività turistiche commerciali...art.9 delD.M. 10-5-1977.
E la classe la calcolo sull'edificio approvato e quindi non conforme all'esistente oppure sull'esistente compresa quelle superfici che andrò a

i post di lunedì 12 novembre 2012