serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 25 marzo 2015

i post di mercoledì 25 marzo 2015

jo123 : [post n° 359221]

anno di accatastamento

Salve a tutti,
dovrei reperire l'anno di accatastamento di un immobile. Ho provato sul sito dell agenzia delle entrate ma pur avendo particella e subalterno non trovo l''anno in cui è stato accatastato.
Il cliente mi ha fornito una concessione edilizia in sanatoria. Posso prendere la data di rilascio di quest'ultima come data di accatastamento?
vi ringrazio per la collaborazione
arafen : [post n° 359194]

valutazione master o corso professionalizzante

Salve, sono un architetto e vorrei specializzarmi nella progettazione del verde ecco perché ho intenzione di seguire un corso o master specifico e cercando su internet ho trovato due istituti che permettono di seguire il corso anche a distanza: l'Accademia del design di Verona e l'Italian Design Institute di Milano. Il corso promosso da entrambi gli istituti è per Garden design con qualche differenza tra i due, oltre che ne prezzo
Ajala : [post n° 359193]

Utilizzo Titolo Architetto dopo cancellazione albo

Buongiorno,
vorrei sapere se un Architetto, dopo essersi cancellato dall'albo, può esercitare la professione continuando a spendere il titolo acquisito (in particolare firmandosi come Arch. nella corrispondenza con i clienti, note pro forma ecc) pur svolgendo attività NON di competenza esclusiva dell'Architetto ma sempre inerenti alla professione in generale (es ristrutturazione interni).
Grazie
beautiful : [post n° 359184]

Costi di un frazionamento immobiliare

Ho ricevuto in eredità un immobile di 110 mq situato in zona semicentrale di Roma, che attualmente è un unico appartamento (essendo il risultato di un accorpamento) ma che è possibile frazionare essendo provvisto di due porte di ingresso e due bagni. Premetto che tutti gli impianti sono dell'epoca di costruzione e quindi l'immobile è da ristrutturare. Frazionandolo, si potrebbero ricavare due appartamenti: uno di una camera cucina e bagno e
astera : [post n° 359181]

FINESTRE DA SANARE E DISTANZE

Un cliente ha comprato appartamento in uno stabile in cui risultano 2 finestre, che danno su due diversi fronti, non dichiarate nella licenza edilizia originaria, che risale al 1957. La stessa situazione è presente nell'appartamento sottostante. Si tratta di variazioni in corso d'opera che non sono state aggiornate nei disegni. Infatti da allora non sono stati eseguiti altri avori. Ai tempi la distanza tra i fabbricati si riferiva ancora al
Daniel : [post n° 359177]

Trasferirsi in Germania

Ciao a tutti,
ho intenzione a breve di trasferirmi in Germania, per potermi inserire lavoramente, data la scarsissima situazione lavorativa in Italia.
Purtroppo non conosco il tedesco (ho intenzione di impararlo), ma bene l'inglese, quindi inizialmente non avrei problemi a comunicare.
Ho trovato consigli su Monaco di Baviera.
Ma come cercare una casa? Una stanza dove stare?
P.S. chi ha intenzione di intraprendere la stessa avventura mi contatti.
leo85 : [post n° 359171]

BIM-BUILDING INFORMATION MODELING

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio: chi di voi conosce il programma BIM? ho la possibilità di frequentare un corso per imparare ad usarlo ma non so quali sbocchi professionali potrei avere (sia in Italia che all'estero!) chiedo a chi ha più esperienza sul campo: e' un programma che in italia viene usato oppure è troppo all'avanguardia per il "bel paese" o addirittura ormai è già stato superato?
GRAZIE
Alberto : [post n° 359161]

Visura catastale su ex proprietario defunto

Buongiorno a tutti,
Per un incarico un pò complesso ed un atto notarile non molto chiaro e fuorviante, mi ritrovo a dover verificare il possesso di un immobile appartenuto ad una persona attualmente defunta. Non essendomi trovato mai in questa situazione e prima di andare al catasto di persona, volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata questa situazione e come vi siete comportati...

i post di mercoledì 25 marzo 2015