DIA e permesso di costruire - la bacheca di professione Architetto

DIA e permesso di costruire

Fede : [post n° 412248]

Agibilità e progetto impianti

Salve sono il proprietario di un immobile in cui è stata aperta una dia per il cambio destinazione d'uso. Sembrava che i mille problemi fossero terminati invece adesso stiamo richiedendo l'agibilità e salta fuori che gli impianti oltre la conformità necessitano anche del progetto, I professionisti che hanno installato gli impianti non mi hanno fornito nessun progetto. Come posso fare? E' possibile in qualche modo evitare di presentare il progetto degli
Lala : [post n° 411875]

permesso di costruire e titolo di proprietà

buonasera, la situazione che mi si presenta davanti è la seguente: il proprietario del terreno risulta proprietario dello stesso solo tramite scrittura privata, per ottenere il permesso di costruire potrebbe presentare semplicemente un'autocertificazione che dichiari il titolo di proprietà sul bene o avrebbe bisogno di un altro documento? in caso affermativo quale sarebbe la pratica da avviare per ottenere tale documento? vi ringrazio.
sasa : [post n° 411829]

comodato d'uso e titolo di proprietà

buonasera, mi servirebbe sapere se il comodatario di un terreno edificabile può richiedere il permesso di costruire. in caso affermativo il proprietario del nuovo immobile costruito sarebbe il comodatario o il comodante? vi ringrazio
Alessandro : [post n° 411680]

apertura finestra

buonasera. ho bisogno di un consiglio.
devo aprire una finestra, con affaccio sulla mia terrazza, su una parete in muratura non portante sita al 5° piano (sopra c'è un mini appartamento) di un palazzo anni '40 (non soggetto a vincoli paesaggistici né belle arti). cosa devo fare?
presentazione SCIA? devo aspettare 30 gg per aprirla? c'è bisogno di una relazione tecnica di idoneità statica?
grazie
Alessandro
Valentina : [post n° 331402]

Quando usare una SCIA e quando una DIA per una tettoia

Salve a tutti, ho un dubbio.
Quando devo fare una scia e quando una DIA per la costruzine di pertinenze come tettoie/pergolati. Ricordo che per volumetrie inferiori ai 20 mq sicuramente c'è da fare una DIA. Eppure se cerco in Rete esce fuori che va fatta una Scia (possibile per tettoie inferiori ai 15 mq?).
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Maya : [post n° 329753]

Certificato di agibilità. Cosa succede se non lo rchiedo?

Salve a tutti. Mi trovo a dovere chiudere una Dia scaduta ormai da circa 6 mesi. Al comune mi hanno detto di mettere una data di chiusura lavori antecedente la data di scadenza, rientrando così nei 3 anni.
Il problema è nella richiesta di agibilità che deve fatta entro 15 giorni dalla chiusura lavori.
Mi ritroverei quindi a fare pagare al cliente una multa di circa 500 euro + il costo
Daniele : [post n° 320839]

Dia e proroghe

Salve, sono alle prese con un cliente che ha acquistato un immobile scaturito da un frazionamento ottenuto con D.I.A; è stato effettuato il frazionamento sia catastale che fisico (muri che dividono le diverse unità immobiliari), ma mancano le rifiniture e, a quanto pare, bisognerebbe ultimare qualcosa per quanto riguarda gli impianti. Ho scoperto, visionando le carte, che la Dia con cui è stato chiesto il frazionamento è scaduta da 8 mesi
Fabio : [post n° 320440]

trasformazione di una finestra

Buonasera,
sono in procinto di iniziare dei lavori di ristrutturazione del mio appartamento situato nel comune di Roma.
Vorrei trasformare una finestra che da sul mio giardino privato in una porta finestra.
vorrei sapere a quale ufficio tecnico mi devo rivolgere e che documentazione e' necessaria.
non riesco a capire se una SCIA è sufficiente oppure è necessaria una DIA.
grazie in anticipo!
Fabio
white : [post n° 303168]

tipo di pratica

devo inserire un blocco uffici di 2piani all'interno di un capannone a destinazione logistica. il blocco uffici sporge per 2 mt dal filo facciata e quindi determina un piccolo incremento di volume rispetto a quello esistente.
secondo voi che tipo di pratica deve essere presentata? scia o permesso??
grazie!
BRB : [post n° 297001]

varianti edilizie anni '70

Salve a tutti.
ho un rompicapo fra le mani....chiedo urgentemente vostra consulenza.
abitazione realizzata con licenza edilizia anni 70 circa.
il progetto viene poi modificato con variante approvata nel '73. (E' presente pure l'abitabilità).
Ovviamente, come succede in molti casi di questo periodo.. i disegni di quel tempo non sono precisi come quelli di oggi fatti al PC.
In particolare la variante approvata dal comune, consentiva di fatto una variazione di
Lore : [post n° 296557]

Super DIA e SCIA... quadro nazionale e regione Toscana

Salve a tutti! Sto preparando l'orale e, avendo dato diritto al primo anno di corso, mi sto aggiornando sui titoli abilitativi.
Ai tempi esisteva la DIA e la SUPERDIA, alternativa al Permesso di Costruire in determinate circostanze... Col d.l. 70/2011 è stato modificato l'articolo 19 della legge 241/1990, andando a sostituire direttamente la DIA con la SCIA in tutti i testi normativi a seguire, compreso il DPR380/01, TU dell'edilizia.
Ho spulciato
Mila : [post n° 290464]

Conformità urbanistico catastale per trasferimento immobiliare

Ciao a tutti
sono alla mia prima relazione tecnica per un trasferimento di una quota di un'unità immobiliare (separazione consensuale senza trasferimento di denaro).
La relazione mi è stata commissionata dai coniugi comproprietari. La relazione deve seguire uno schema preciso preparato dal tribunale.
Vado sul posto e riscontro delle piccole difformità rispetto alle autorizzazioni e ai dati catastali, che a mio parere non inficiano la commerciabilità del bene. Informo i coniugi
lu : [post n° 286567]

Fine lavori/agibilità SCIA

Salve, ho terminato dei lavori di completamento di un appartamento autorizzati con SCIA, ora dovrei sapere oltre alla fine lavori per una SCIA è prevista di presentare anche la richiesta di agibilità?E quali documenti devo presentare?
biba : [post n° 286442]

negozio o ufficio

Ho seguito una ristrutturazione con cambio d'uso per un cliente che aveva un ristorante e voleva trasformarlo in negozio da affittare. Ora che stiamo per chiudere i lavori, vorrebbe cambiare destinazione da negozio a ufficio (perché ha trovato una ditta che lo affitterebbe). Io mi domando: non esiste la possibilità di dichiararlo (e accatastarlo) come negozio/ufficio, in modo da chiudere la cosa una volta per tutte? O ogni volta che cambia
emi : [post n° 286404]

DIA senza DURC

Salve, ho un problema e vorrei un vostro consiglio.
Devo seguire una Dia per dei lavori in un condominio,ma mi è stato riferito dalla proprietaria che i lavori saranno eseguiti da un parente che non ha ditta e quindi non ha DURC. Non mi è mai capitata una situazione del genere, cosa fare?!
alex : [post n° 285897]

permesso per tettoia tegole e legno?

Salve, una persona che vive in una villa in un quartiere periferico a Roma, mi ha detto che vuole fare una tettoia (dove prima aveva una gazebo) in tegole e legno lunga 4,20m. Deve chiedere qualche permesso?
monica : [post n° 285432]

agibilità

è stata presentata una fine lavori/richiesta di agibilità per un recupero di sottotetto al comune di Milano settore edilizia maggiore. il proprietario dice che nn ha in mano nessun certificato di agibilità. Il comune manda una comunicazione di ritirare il certificato o no?
ArcRos : [post n° 285394]

cambio destinazione d'uso

salve a tutti sono un neo_architetto, ho avuto il mio primo lavoro: cambio destinazione d'uso di un'unità immobiliare da abitazione a centro estetico.
ho visto che per il prg del comune (è Andria in provincia Bat) questo è possibile.
ora come devo procedere? l'unità in questione è situata a piano terra, la cliente vorrebbe una distribuzione interna diversa per rendere il tutto più utile alla nuova funzione. come devo procedere? devo
Matteo : [post n° 284541]

Dia e inizio lavori

Ho già fatto questa domanda, la rifaccio. Può il comune di Roma intervenire oltre due mesi dopo aver presentato la Dia? Questo è successo a me. Ora: se il comune può farlo che senso ha dire che, trascorsi 30 giorni senza nessuna dichiarazione del comune, si può procedere con l'inizio dei lavori se poi invece intervengono due mesi dopo e ti multano perchè hai iniziato a costruire?
giusy : [post n° 284035]

FINE LAVORI

Salve devo presentare una Fine Lavori per una D.I.A. presentata il 23 febbraio 2009 , in pratica scade dopo domani!!!
E' una D.I.A. con oggetto : Modifica Destinazione d'uso
Interventi ai sensi dell'art. 37, comma 5 del D.P.R. 380/01 ;e il cliente ha effettuato un versamento di € 1000.
Concludo: è un vano ad uso negozio con categoria C/2 è stato effettuato il cambio di categoria direttamente al Catasto da C/2
G : [post n° 283818]

Frazionamento con cambio di destinazione d'uso e fine lavori

Buongiorno,
sono un architetto e mi sto occupando di una manutenzione straordinaria di un appartamento a Genova.L'appartamento è stato comprato dai miei clienti come abitazione ed è oggetto di un frazionamento con cambio di destinazione d'uso.
La pratica di frazionamento non risulta ancora conclusa e non è stata data la fine lavori perchè i 3 appartamenti ricavati dal frazionamento del precedente(che era ufficio)sono stati venduti al grezzo, totalmente privi di impianti
Sem : [post n° 283791]

Ampliamento finestra in corso d'opera

Salve a tutti,
vorrei capire qual'è l'iter burocratico per la seguente situazione.
Seguo dei lavori di manutenzione ordinaria in un immobile nella provincia di roma, per cui è stata fatta comunicazione al comune. In corso d'opera i proprietari vogliono optare per l'ampliamento -orizzontale- di un vano finestra, decisamente piccolo. Premetto: l'apertura attuale non rispetta il rapporto aeroilluminante, per l'ambiente che serve dovrebbe essere il doppio (l'immobile degli anni '60 ha avuto
alua : [post n° 282872]

variante

Ciao a tutti ho un dubbio, ho fatto richiesta di autorizzazione paesaggistica per aprire 2 finestre, avendo una DIA già aperta in corso; al comune hanno definito la pratica con la seguente dicitura:"Comunicazione opere non soggette ad autorizzazione paesaggistica ex art. 149 D.lgs.42/04" ho chiamato per chiedere se dovevo comunicare l'inizio dei lavori inerenti alle finestre e mi hanno detto che se ricade nell'art. 142 (Lr 1/2005 toscana, suppongo) devo presentare
R.U.P. : [post n° 282736]

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO

che titolo abilitativo serve per il cambio di destinazione d'uso? Che differenza c'è fra cambio dest uso e variazione catastale? la variazione catastale in che casi si deve fare e dopo quali interventi? Grazie a tutti
vittorio : [post n° 281506]

DOCFA

Ciao a tutti,
devo presentare un docfa per divisione di immobile, senza effettuare nessuna opera edile. La data di fine lavori sul modello b quale metto? Ho paura di incorrere in sanzioni.
sassi64 : [post n° 281504]

Variante ad una SCIA con successiva DIA

Salve a tutti, ho presentato una SCIA per opere interne di un fabbricato residenziale. Successivamente il cliente mi ha richiesto un ampliamento di volumetria residua e modifiche alla sagoma dell'edificio. Posso presentare una DIa in variante alla Scia già presentata?
Gazie
Perla : [post n° 281334]

DIA lavori in economia

Ciao a tutti, ho presentato in comune la mia prima DIA con relativa dichiarazione di lavori in economia. Ho solo il numero di protoc. ma non il numero della DIA. Dopo aver protocollato mi avrebbero dovuto restituire una copia(relaz.asseverata e elaborati grafici) o bisogna andare a ritirarla allo scadere dei 30 gg?In tal caso devo andare io o il committente?Grazie!!!
francesco : [post n° 280996]

Apertura locale parrucchiere

Salve a tutti,
una mia amica ha deciso di aprire un parrucchiere in un locale dove erano presenti uffici. Sono alla mia prima esperienza quindi non so cosa fare. Qualcuno potrebbe suggerrmi qualcosa? Normative, procedure e tutti gli elementi utili. Secondo voi puo essere utile fare un salto all'ufficio tecnico del municipio?
da quello che immagino, dovro per prima cosa modificare la destinazione d'uso catastale (penso che tra ufficio e parrucchiera
neoarch : [post n° 280874]

ristrutturazione appartamento

Ciao a tutti,
sono un architetto praticamente alle prime armi,
un amico mi ha chiesto di fare un progetto di ristrutturazione del suo appartamento appena acquistato a Roma, sapreste aiutarmi nel dirmi quali documenti devo presentare, ecc?
grazie !
shine : [post n° 280717]

Difformità stato attuale da progetto presentato

Salve a tutti,
devo presentare un permesso di costruire per opere non ultimate nei tempi per il primo piano di un edificio, il problema è che lo stato di fatto è difforme dalll'ultima autorizzazione edilizia (una concessione risalente al 1991) che è a sua volta difforme dal catastale.
Come mi consigliate di procedere?
E' fattibile presentare un nuovo permesso con stato di fatto uguale all'ultimo presentato in comune e lo stato
Claudiated : [post n° 280117]

DIA SCADUTA

Salve, mi trovo ad affrontare una serie di problemi riguardo la ristrutturazione di un appartamento avvenuta più di tre anni fa. Mi era stato chiesto di fare una DIA su un piccolo bilocale e il relativo accatastamento, i proprietari dopo una prima fase hanno voluto gestire la pratica con l'ausilio di un geometra loro conoscente. Adesso che sono passati 3 anni e 2 mesi si sono fatti risentire dicendomi che non
chiara : [post n° 279952]

pdc o ristrutturazione

scusate il quesito è questo, a casa mia vorrei realizzare due parcheggi pertinenziali a posto dell'attuale resede, e consolidare una tettoia in lamiera condonata con una in tegole e cambiare la pendanza (ancichè verso destra, vorrei farla pendera a sinistra, ma senza aumento ne di volume ne di superficie e ampliare la terrazza di circa 1 mq.. secondo voi devo richiedere un pdc o basta la ristrutturazione edilizia??
grazie mille
natalie : [post n° 279536]

divisione cartongesso, chiedere DIA? roma

buongiorno, ho bisogno di un consiglio:
ho un appartamento nel comune di Roma, vorrei dividerlo per creare due zone indipendenti (sempre ad uso abitativo) realizzando una parete in cartongesso. E' necessario chiedere la DIA? come posso procedere?
grazie
nena : [post n° 279535]

varaizaione catatastale chiusura lavori dia-caos

ciao a tutti,
credo di aver fatto un bel casino con il mio appartamento (siamo a Milano). Estate 2010 ho fatto Dia per interventi di manutenzione straordinaria (non c'era ancora la scia o cial). Finiti i lavori ho fatto subito l'aggiornamento catastale in data 7 aprile 2011 e poi...è andato tutto nel dimenticatoio e non ho mai presentato in comune la chiusura lavori e la ricevuta di variazione! sapete quanto sarà
master1980 : [post n° 279402]

Docfa: Fusione diversa distribuz interna

Buoansera,
dato che mi trovo a redigere il primo Docfa, vorrei chiedervi come muovermi.
Si tratta di una fusione di due u.i, appartenenti alla stessa ditta, di cui la prima di categ. C2 nel quale è stato realizzato anche un piccolo locale bagno (attraverso SCIA)e poi è stato aperto un varco che permettesse collegamento diretto tra il deposito e la seconda u.i di categoria A/4.
Alcuni dubbi riguardano questo:
1- ciò
archiflo : [post n° 279354]

riesame pratica edilizia

Salve!!!
avrei bisogno di un consiglio:ho presentato (a nome del committente) istanza per un permesso di costruire.Il responsabile dell'uff. tecnico (dopo varie lungaggini che nn sto qui a raccontare)ha espresso parere favorevole ma ha scritto che ai fini del rilascio della C.E., avrei dovuto produrre attestazione di avvenuto deposito dei calcoli strutturali al genio civile.Passa, quindi un pò di tempo per redigerli...nel frattempo il mio committente cambia idea e vuole apportare
gigi : [post n° 279335]

soldi finiti

Buongiorno, un mio cliente sta ristrutturando casa. E' stata avviato un Permesso a Costtruire per dei lavori esterni. Ora non è più in grado economicamente di far fronte ai lavori e vuole sospenderli e non farne alcuni. Come si procede? e se son lavori "obbligatori" per avere, per esempio, i requisiti energetici? vi ringrazio, buon lavoro e buone Feste!
Number6 : [post n° 279319]

Variazione destinazione d'uso e aggiornamento planimetria

Salve a tutti!
Un cliente mi ha commissionato una variazione di destinazione d'uso da A3 ad A10. Sono all'inizio e mi sarebbero molto utili alcuni consigli. Sto iniziando la DIA per il cambio di destinazione d'uso, alla quale farò seguire il DOCFA inviato, se possibile, online tramite SISTER.
Anche la DIA la sto inviando online tramite il sito dell'ordine, ma non ho capito dove dovrei andare a pagare le reversali, e
ale : [post n° 279132]

parere asl

salve a tutti,
è necessario il parere dell'asl per enoteca che vende solamente (non somministra cibo e bevande), se si, che requisiti deve avere?
grazie a tutti
gigi : [post n° 279058]

agibilità

Buonasera! per finire i lavori di una casa (manutenzione straordinaria) mi manca il cappotto per la certificazione energetica, che si farà più avanti. tutto il resto è ok. si puà chiedere l'agibilità parziale? o ci son altri sistemi? qualificazione al posto di attestazione?vi ringrazio, buon lavoro!
mariarki : [post n° 278946]

cambio d'uso senza opere

Nel Comune di Roma un cambio di destinazione d'uso (da A10 ad A2) SENZA opere è soggetto al pagamento di oneri e c.c.? Se si, come si calcolano gli oneri?
grazie!
confuso : [post n° 278791]

VARIAZIONE CATASTALE NON DICHIARATA

Ciao a tutti. Volevo chiedervi un consiglio.
Sono proprietario di un capannone; tramite una Scia autorizzata dal comune abbiamo frazionato l'interno. Successivamente un altro tecnico ha fatto l'aggiornamento catastale; nella chiusura dei lavori il tecnico progettista non ha dichiarato la variazione catastale a firma di altro tecnico, pur sapendo che tale variazione era avvenuta. Ora ho richiesto un PdC e il Responsabile del Procedimento si è accorto della cosa.
Il progettista
filippo : [post n° 278648]

obbligo di atto di donazione entro sei mesi dal rilascio della concessione edili

Salve volevo un consiglio riguardante un frazionamento in due unità abitative di una villa che appartiene ad un'unica unità immobiliare in zona di verde agricolo.
C'è da dire che il proprietario si è impegnato di fare tutto ciò per poter donare ai due figli.
Il dirigente tecnico comunale dopo che sono stati presentati tutti gli elaborati ed un contratto preliminare di donazione in cui il proprietario si impegna di donare ai
jack : [post n° 277345]

help help annullamento dia?

Cerco di essere il più chiaro possibile:
- pratica DIA con istanza paesaggistica per impianto fotovoltaico raso falda consegnata in comune;
- integrazioni richieste: fotomontaggio e particolare della copertura;
- fotomontaggio ok, faccio il disegno del particolare e mi accorgo che in realtà il tetto è più semplice di quello che il comune aveva in deposito come stato autorizzato: risulta quindi che nella realtà le altezze interne sono
ju : [post n° 276990]

FRAZIONAMENTO E PARCHEGGI

Salve a tutti, mi viene chiesto dal cliente di frazionare una UI da cui ricavarne 2, ovviamente per reperire gli standard a parcheggio devo far riferimento alla Tognoli 1mq_10mc, ora qui il problema... la nuova unità immobiliare che risulta è di 150mc circa, quindi per la Tognoli sono in regola in quanto dovrei reperire 15mq di parcheggio di cui sono in possesso ma il RE del Comune mi chiede che ogni
policano : [post n° 275644]

GAZEBO

Buongiorno a tutti, solito dilemma da 4 lire!
Un cliente vorrebbe realizzare un gazebo (in ferro, strutturina esile, direi forse più simile ad un gazebo di quelli che ti compri al brico e ti monti, solo fatto fare su misura da un fabbro (prima foto a questo link http://screengazebo.blogspot.com/2011/06/gazebo-several-designs-to-c… )!
La differenza è che vorrebbe fissarlo al suolo con 4 bulloni per evitare che alla prima giornata ventosa vada a finire
Micpiantoni : [post n° 275266]

Fine lavori in ritardo e agibilità

Salve a tutti, pochi giorni fa ho ricevuto lettera dal comune con cui mi comunicavano che la DIA per diversa distribuzione spazi interni, con spostamento di un bagno, rifacimento pavimenti e impianti, è scaduta da un anno e per ciò mi viene richiesto la fine lavori ed agibiltà! Per questo tipo di interventi è d'obbligo l'agibilità del singolo appartamento avendo già gli estremi del agibilità dell'condominio costruito circa 40 anni fa?
Tes : [post n° 275138]

Manutenzione straordinaria..essere o non essere?

Ciao a tutti!!
Avrei bisogno del vs. solito supporto :-)!
Dovrei frazionare 1 appartamento, sito in Milano, per ricavare 2 unità distinte.
Ho letto il R.E. e, se non ho interpretato male, art. 64.2 dice che per frazionamento si tratta di manutenzione straordinaria.
Ma ora sorge il dubbio...a Milano per frazionare cosa si deve presentare?!
Con i cambiamenti recenti mi sono persa!!
So che probabilmente ci sarà da pagare oneri...Dia onerosa
ghidobig : [post n° 275123]

Permessi per centro estetico

Ciao,
ho bisogno di sapere che tipo di permessi ci vogliono per la progettazione di un centro estetico. Basta fare una DIA dove dimostri l'agibilità degli ambienti? Dove posso trovare tutte le normative ASL di riferimento.
Grazie.
mauro : [post n° 274629]

CERTIFICATO DI AGIBILITA' SOTTOTETTO

Buongiorno a tutti, ho quasi finito i lavori di ristrutturazione di un appartamento. Tra i lavori c'era anche la realizzazione di una piccola camera da letto mediante il recupero del sottotetto. è necessario richiedere per questa stanza il certificati di agibilità?
ciao grazie
Sergio : [post n° 274123]

Dia onerosa o semplice Scia

Salve a tutti avrei bisogno cortesemente di un consiglio:
Siamo nel comune di Roma, un mio cliente ha acquistato un negozio di circa 65 mq accatastato come C1, deve ristrutturarlo per realizzare uno studio privato di fisioterapia, dove all'interno ci sarà un solo operatore e max 2 clienti; la zona è di competenza del municipio XIX, e, da PRG risulta "Città della trasformazione" zona Torresina. Parlando con la ASL di competenza
OTTAVIANA : [post n° 273127]

scia?

cari colleghi sono alle primissime armi!..dunque in famiglia mi hanno chiesto l'intervento per piccole cose da fare su una casa a ridosso del mare in calabria. volevo sapere qual'era la prima operazione da fare in base alle opere che vi indicherò :
-Ripristino delle strutture in c.a.: cornicioni, pilastri, frontalini…(si prevede spicconatura dell’intonaco ecc….
-Ripresa di tutti gli intonaci saltati..
-Revisione e sostituzione dei canali di groda
-Riverniciatura ringhiere, ecc..
-Tinteggiatura
lorenzo : [post n° 272737]

validità permesso di costruire

Salve a tutti. Mi interesserebbe sapere da che momento decorrono i termini dei 12 mesi per presentare comunicazione di inizio lavori. La data effettiva iniziale si intende dal rilascio del permesso di costruire che il comune conserva in sede e magari lo notifica al committente via raccomandata o altro mezzo oppure dal suo ritiro? help me
FranK : [post n° 272615]

OPERE INTERNE ROMA

Buongiorno a tutti, essendo a Milano, volevo chiedere ai colleghi di Roma se e quale pratica era necessario presentare in comune nel caso di opere interne ad un ufficio (sostituzione pavimento, demolizione alcuni muri esistenti, costruzione nuovi muri in cartongesso, chiusura alcuni vani porte e apertura nuovi vani porte). Vi ringrazio.
macarch : [post n° 272047]

comunicazione fine lavori

Ciao a tutti ,
I lavori per una manutenzione straordinaria in Attività di Edilizia libera da me seguiti come "DL" stanno per terminare dal momento che il cliente ha cambiato idea ed ha deciso di non far eseguire alcune lavorazioni previste.
L'ipresa mi ha chiesto di consegnarli un documento nel quale attesto la non terminata esecuzione di alcune opere.
Esiste un modello da seguire per questo tipo di comunicazione o scrivo
graziano : [post n° 271947]

DIA scaduta

Ho eseguito dei lavori di ristrutturazione alla mia abitazione. Pochi mesi prima della scadenza della DIA si è verificato un contenzioso con l'impresa ed il DL che mi hanno bloccato la chiusura dei lavori.
Con il mio nuovo Tecnico ho chiesto prima della scadenza al comune una proroga DIA per il contenzioso sorto e mi è stata negata.
Dopo gli accertamenti del CTU ho presentato lo stato di fatto in comune.
zubas : [post n° 271051]

LAVORI IN DIA CHE STANNO PER TERMINARE

Salve a tutti, brevemente l'anno scorso a febbraio consegnai una DIA (approvata) per degli interventi di ristrutturazione di interni, si parla di tramezzi, impianti, pavimenti, nulla di strutturale; il proprietario essendo indeciso sull'impresa e non avendo soldi ha temporeggiato fino a luglio, quando mi chiama un sabato dicendomi che i lavori li aveva fatti iniziare il giorno stesso. Il lunedì mi sono recato per la DL...il problema è che non è
araxe : [post n° 270373]

scadenza fine lavori

ciao a tutti!vorrei chiedere una cosa:quando viene fatta una variante ad un permesso di costruire o ad una DIA, i 3 annni che si hanno disponibili per completare i lavori vengono riconteggiati oppure fa comunque testo la data del progetto madre?se qualcuno conosce la risposta mi può anche segnalare dove l'ha letta?devo convincere il mio capo....
Marta : [post n° 270360]

indicazione dei proprietari nella DIA

salve a tutti, devo presentare una DIA per manutenzione straordinaria dove, come risulta dalla visura catastale i proprietari sono 3 in quote diverse, padre e 2 figli. Volevo sapere se nell'indicare la proprietà è obbligatorio metterli tutti e 3 o è sufficiente che firmi solo chi detiene la quota di maggioranza, cioè il padre, tanto più che uno dei 2 figli vive all'estero e che quindi sarebbe impossibile fargli firmare i
alua : [post n° 270164]

DIA e adempimenti 37/08 10/91 e 81/2008

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, ho presentato una dia i primi di agosto.
Adesso dovrei comunicare l'inizio lavori ma i miei clienti hanno scelto delle ditte diverse: muratore, idraulico ed elettricista! inoltre vorrebbero cambiare gli impianti perchè abbiamo verificato che sono inadeguati.
Quindi ora faccio fare un PSC per la sicurezza, ma per la L10/91 e 37/08 che faccio??? Lo allego alla comunicazione lavori??? devo fare una variante
daniela : [post n° 269895]

dia in sanatoria

Salve a tutti!ho presentato una dia in sanatoria in un comune della Regione Piemonte per alcune modifiche di un fabbricato fatte senza licenza edilizia.i proprietari hanno pagato i diritti di segreteria della pratica e la sanzione. Il tecnico mi dice che è sufficente il numero di protocollo della mia pratica per far sì che tutto sia regolare.e' corretto o dove rilasciarmi una dichiarazione che dica che le opere sono sanate?
lorenzo : [post n° 269854]

Inizio lavori

Salve avrei bisogno di un consiglio circa l'inizio dei lavori. Si può presentare entro 1 anno dal ritiro del permesso la sola comunicazione di inizio lavori al comune o è necessario avere anche l'autorizzazione del Genio Civile per le opere strutturali ?? Mi spiego meglio, sarebbe possibile fare la comunizazione al comune prima di avere l'autorizzazione del G.C. per quanto riguarda le opere non strutturali ? (è sottinteso che quelle strutturali
elisabetta : [post n° 269851]

Variazione catastale con dia scaduta

Ciao a tutti
ho postato già poco prima questo quesito e grazie a chi già mi ha risposto, ma io ho bisogno di sapere la procedura esatta per fare la variazione catastale per delle modifiche interne regolarmente fatte tramite dia. come già detto credo che nel quadro D del DOCFA nelle note possano essere inseriti i dati della DIA anche se scaduta o NO? Si deve pagare una multa oltre le
elisabetta : [post n° 269704]

variazione catastale con dia scaduta

Salve a tutti, ho un problema
devo fare una variazione catastale per delle modifiche interne ad un appartamento. tali modifiche sono state regolarmente fatte tramite dia del 2002 e poi variante dia del 2004, (comunque scaduta) a suo tempo non è stata fatta la chiusura lavori e la variazione catastale. Ora il proprietario vorrebbe vendere per cui ha incaricato me per fare la variazione catastale. Io credo che nel quadro D
luisè : [post n° 269027]

VARIANTE FINALE.

Per capire... che differenza c'è tra una variante in corso d'opera e una variante finale? O meglio: se faccio una variante finale, essa presuppone qualcosa? tipo: dopo tot giorni devi presentare la fine lavori, oppure, non puoi più presentare varianti, oppure...? Il dpr 380, dice qualcosa a questo proposito? io non trovo niente, forse perchè non so dove guardare...
francesco : [post n° 268108]

permesso di costruire in sanatoria

Buongiorno a tutti, a dicembre dello scorso anno ho eseguito l'accatastamento di una delle famose case fantasma secondo quanto richiesto dall'agenzia del territorio per la legge 122/2010.
Si tratta di una costruzione realizzata in maniera abusiva nel 1966, una casa bifamiliare in cui il lotto fu frazionato dai due proprietari dopo la costruzione.
Uno dei due (non il mio committente) approfitto del condono dell'85 e sano il proprio abuso.
Ad oggi
schizzo : [post n° 266754]

help fine lavori

cari colleghi..vorrei un vostro parere..se si presenta una dia per fusione di due appartamenti..o cmq una dia in generale che preveda alla fine lavori un nuovo accatastamento, e se alla fine della durata della dia non viene presentata la fine lavori e quindi neppure il nuovo accatastamento cosa può succedere?
sopratutto..essendo io progettista e direttore lavori cosa rischio se non viene fatta la chiusura lavori, premettendo che ciò avverrebbe non per
alessandra : [post n° 265526]

alessandra

ciao a tutti, ho presentato a fine anno una DIA per opere di manutenzione straordinaria. nello specifico si trattava della ristrutturazione di un appartamento che prevedeva la realizzazione di un open space nella zona giorno con demolizione di tramezze (zona cucina) e sostituzione al loro posto di pareti scorrevoli vetrate per delimitare gli ambienti, tinteggiature controsoffitto zona corridoio e rifacimento rivestimento bagni.. i lavori sono finalmente finiti. devo dare la comunicazione
nadia : [post n° 265419]

varianti

Per ottenere il permesso di costruire per un fabbricato soggetto alla L.1497/39 ho dovuto chiedere anche l'autorizzazione paesaggistica e in nulla osta della sovrintendenza.
Adesso che i lavori sono in esecuzione sono state fatte alcune modifiche al progetto che non comportano aumento o variazione di volumetria, sagome ecc. però il prospetto esterno è cambiato per la variata distribuzione dei pilastri sul porticato esterno necessario per adattamenti alla legge antisismica (così mi
eli : [post n° 264706]

balcone

C'è un balcone che mi tormenta...
la questione è a dir il vero banale, ma è - spesso - nelle banalità che ci si incarta.
Un cliente deve completare la realizzazione di un balcone, intervento consentito dal regolamento comunale, dall'assenza di vincoli ecc ecc
Ho preparato la pratica da presentare al comune (dia), al genio civile devo presentare il progetto con i relativi calcoli. Posso far iniziare i lavori decorsi i
and : [post n° 263639]

decreto sviluppo - DIA - SCIA

buon giorno,
posto il fatto che alcune Amministrazioni fino pochi giorni fa non accettavano la SCIA ma pretendevano ancora la DIA, adesso che il decreto Sviluppo è stato pubblicato in G.U. (e quindi entrato in vigore) posso a vostro avviso ""pretendere"" che mi accettino la SCIA o bisogna attendere che il D.L. venga tradotto in Legge ordinaria?!?!?!
grazie_
and_
Zubas : [post n° 260397]

AIUTO! Chiarimenti per nuova edificazione

Ciao a tutti! Sono alla mia prima esperienza per la costruzione da zero di una piccola villetta.Per il progetto comunale nessun problema rilevante, non so come comportarmi con il resto mi spiego: oltre alle pratiche comunali si deve consegnare il progetto strutturale genio civile;qual'è l'iter e la documentazione necessaria?Inoltre per quanto riguarda gli allacci alla fognatura come funziona?Un grazie a tutti quelli che mi daranno suggerimenti!
Gianni : [post n° 259981]

Realizzazione ascensore esterno...che fare???

Ciao a tutti, mi hanno chiesto di redigere una SCIA per la realizzazione, o meglio l'istallazione di un ascensonre esterno all'edificio. A dir la verità non so proprio cosa fare e come iniziare il tutto...per il momento ho solo chiesto i grafici al produttore dell'ascensore da inserire nella scia.
c'è nessuno di buona pazienza e con tanta voglia di insegnare ad un giovane professionista come deve fare per redigere la scia???
Fusilla : [post n° 259976]

Problema fine lavori

Ciao ragazzi! Ho sostituito una mia amica come DL in un lavoro di ristrutturazione interna. Ora sono a dover dare la fine lavori (il mio compito è stato solo questo in quanto tutti i lavori li ha seguiti lei e non io) ma nei certificati di regolare esecuzione degli impianti scopro che, tra le altre cose, la vecchia caldaia è stata spostata e sostituita, cosa che, ovviamente, non è menzionata nelle
andrew : [post n° 259755]

dia per caffetteria

avrei bisogno di una dritta. un mio cliente vorrebbe convertire un negozio in piccola caffetteria (50 mq in tutto). Siccome non mi è mai capitata una situazione del genere avrei alcune domande da farvi. 1) da negozio a pubblico esercizio occorre il cambio d'uso? 2) devo realizzare un bagno e il deposito bottigliame, occorre fare il il piano per la sicurezza? e la pratica per i vigili del fuoco? grazie mille
ciopigna : [post n° 259643]

scia in sanatoria

Ciao, vorrei acquistare un immobile la cui unica piantina catastale disponibile risale al 1939 e non corrisponde alla attuale divisione degli ambienti. In particolare non figura una apertura larga 1 metro fatta, non so quando, su una parete portante e mai registrata al catasto. Per non incorrere in sanzioni posso presentare una Scia in sanatoria oppure esiste ancora la Dia per questi casi? Quali sono i costi? grazie
ally : [post n° 259027]

Suddivisione appartamento in 2

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Mi è stato chiesto di suddividere un appartamento di 200 mq in due appartamenti di 100 mq ciascuno per poi effettuare la vendita dei due appartamenti su carta, quindi senza che la divisione venga effettuata realmente. Qual'è la procedura da seguire? Deduco che in primis bisogna redigere un progetto della divisione e presentare la Dia al Comune. Ma una volta ottenuta l'approvazione del
grazz : [post n° 258205]

reperimento dati su immobile..HELP!!

salve colleghi...ho ancora una volta bisogno dei vostri consigli sempre utilissimi...devo presentare una DIA per dei lavori in un appartamento in uno stabile ...sul modulo della dia mi chiedono ovviamente di dire se l'immobile è conforme a licenza/conessione edilizia/permesso di costruire n... dell'anno....il palazzo risale credo agli anni 70..come faccio però a reperire i dati precisi della concessione edilizia dell'epoca? un ing. mi ha consigliato per lo meno di risalire all'anno
policano : [post n° 258022]

VARIANTE FINALE

Alcuni comuni accettano ancora le DIA di varianti finali (cioè quelle date prima della fine dei lavori per le tramezzature interne modificate o interventi previsti dall'art.22 comma 2 del DPR 380) quindi ad opere eseguite come si faceva sempre fino a pochi anni fa? Alcuni comuni non le accettano più qui in piemonte credo a seguito l.r. piano casa.
Voi che cosa fate abitualmente?.
grazie
grazz : [post n° 256656]

fusione di due appartamenti di proprietari diversi..

salve colleghi della notte...ho bisogno di un consiglio..nei prossimi mesi dovrò procedere alla ristrutturazione di due appartamenti contigui in un condominio..i lavori prevedono, tra le altre cose, la fusione dei due appartamenti abbattendo parte del muro (non portante) che li divide..il problema è che i due proprietari (che un domani si sposeranno) sono ora proprietari ciascuno di uno dei due appartamenti..come posso procedere per la presentazione della dia? la presento a
archimamma : [post n° 256648]

Apertura portafinestra

Devo trasformare una finestra in una portafinestra. Secondo voi basta fare una comunicazione di inizio lavori o devo presentare una DIA?
Grazie per l'aiuto.
edy : [post n° 256500]

atti di proprietà permesso di costruire

salve,
sto facendoil mio primo permesso di costruire e volevo chiedere quali sono gli atti di proprietà che devono essere allegati alla domanda del permesso di costruire...ci sono altri documenti che devo chiedere al cliente?
ho trovato un pdf di presentazione della domanda del PdC ma non ho capito quali documenti devo chiedere al cliente...sono nel comune di Milano
grazie a tutti
miro : [post n° 256310]

frazionamento

Ciao, avrei un quisito da inesperienza.
Devo frazionare un appartamento in due. si trova nel XX municipio e fa parte di un condominio.
Ho bisogno di PdC o me la cavo con DIA?
Mi sapete dire inoltre di cosa dovrei fare per portare a termine l'impresa.
Grazie
riccardo : [post n° 255603]

Fine Lavori e sopralluogo?

Buon giorno, qualcuno mi saprebbe dire se c'è una normativa (nuova o recente?) che prevede che una volta presentata la Dichiarazione di Fine Lavori - nel caso di edificio residenziale - il Comune esegua un sopralluogo a verifica? Viene fatto solo nel caso che ci sia prevenzione incendi o destinazione produttiva o commerciale, oppure ora si adotta anche nel caso di una dia, scia o permesso di costruire per una abitazione?
Valentina : [post n° 255596]

costruire con DIA

Scusate pongo di nuovo un quesito di alcune settimane fa.
E' possibile costruire un enorme complesso edilizio con solamente la DIA? Nella fine lavori riportano 3 DIA e 1 CIA in virtù di una convezione stipulata 2 anni fa con il comune, finalizzata a trasformazione urbanistica.
Aiutatemi per favore
grazie vale
ix : [post n° 255538]

comunicazione fine lavori

ciao a tutti, ho venduto il mio appartamento circa 2 anni fa insieme ad una dia aperta per manutenzione straordinaria di cui non è stata fatta voltura. ora sorge il problema: gli attuali proprietari non intendono fare la chiusura lavori (non so perchè, presumo abbiano fatto degli abusi) cosa succede a me ex proprietario intestatario della dia ? il R.E. del Comune riporta soltanto il pagamento di una sanzione minima in
nikosky : [post n° 255462]

tempi per consegna pratiche di fine lavori

in un comune c'è stato detto che "la dichiarazione dell’ultimazione dei lavori deve essere presentata all’Ufficio Protocollo entro 6 giorni dell’effettiva fine dei lavori".
avendo fatto anche la variazione catastale e visti i tempi tecnici non siamo riusciti a rispettare questo termine.
a cosa andiamo incontro?
quale è la norma che definisce questi 6 giorni?
non ne abbiamo trovato traccia.
il 10 abbiamo chiuso i lavori, il 17 presentato le variazioni
gaelico : [post n° 255390]

Dia o permesso di costruire?...

Salve,
un mio cliente ha acquistato, sei anni fa, un villino di circa 150 mq. Era presente un piccolo portico di circa 4 mq che fu chiuso per mezzo di una vetrata e porta ma non è mai stato presentato progetto per modificarne la destinazione d'uso da portico appunto a lavanderia. Adesso il mio cliente vorrebbe regolarizzare il tutto e magari sostituire la vetrata con un muro di forati ma mantenendo
Cris : [post n° 255347]

Responsabile della sicurezza

salve a tutti,Sono una neolaureata, non ho ancora sostenuto l'esame di stato e quindi non ho ancora la firma.
Mi devo occupare di una ristrutturazione in cui interverranno diverse figure: muratore, idraulico, elettricista... dovrò nominare un Responsabile della sicurezza? qualcuno mi può dare delle delucidazioni a proposito del responsabile della sicurezza e di quando è necessario averne uno?
Potreste darmi delle indicazioni sulle pratiche da presentare e le figure necessarie durante
mp : [post n° 254777]

impianto elettrico

In una ristrutturazione in cui viene rifatto completamente l'impianto alettrico, di che tipo di intervento si tratta, manutenzione straordinaria?grazie mille
serena : [post n° 253532]

1' incarico

Ragazzi confido nella vostra esperienza lavorativa!
da poco mi sono laureata ed abilitata e questo è il mio 1' incarico :" sostituzione di un cancello di ingresso ad un cortile condominiale e copertura dello stesso con una struttura ombreggiante"
Ho prodotto tutti gli elaborati previsti dal DPCM 12.12.2005 relazione paesaggistica, in quanto trattasi di zona vincolata.
ora come procedere? andare al comune di riferimento? o prima alla soprintendenza?? in parole povere
maggyart : [post n° 250418]

documentazione da allegare a Dia

ho presentato la richiesta di autorizzazione per attività di edilizia libera e mi hanno chiesto tra le altre documentazioni da integrare anche un certificato di destinazione urbanistica.
Ora mi chiedo: tale richiesta non è superflua dal momento che nella relazione tecnica asseverata c'è la dichiarazione in quale zona di P.R.G ricade l'intervento? vi sarei grati se qualcuno rispondesse al mio questito grazie
blu : [post n° 233445]

manutenzione straordinaria milano-con o senza dia?

io non capisco più nulla...
ma questo famoso decreto DL 40 è entrato in vigore o no? perchè io, convinta che oramai a Milano per manutenzione straordinaria fosse necessaria solo la comunicazione, chiamo in Comune, così solo pre scrupolo...e invece mi dicono che è tutto come prima e bisogna presentare la dia. Qualcuno ci ha capito qualcosa? Precedentemente sempre in Comune mi avevano detto che se l'avessero convertito in legge erntro
luca : [post n° 228146]

DIA a Roma per mantut. straord.: serve o no?

Io davvero non mi capacito dall'assoluta idiozia di chi decide e ci governa. Ora vogliono toglierci anche la DIA per la manut.straord. Dei geni!!!! Veri geni!!! Ma come fanno ad essere così geniali??? Che tristezza. Ora tutti si chiedono se però il regolamento edilizio possa cmq annullare questa geniale invenzione: allo stato attuale, dunque, servirebbe ancora la DIA a Roma?
antouk : [post n° 223337]

Quando e come si presenta una DIAP?

Salve a tutti.
Ho bisogno urgente di un vostro aiuto.Mi e' stato proposto di fare una consulenza per un ristorante.Il cliente vorrebbe spostare il forno da una parte all'altra della sala. Ho sentito parlare di DIAP da presentare il cui costo si aggira intorno ai 500€.
Potreste darmi delucidazioni in merito?Quando e come si presenta una DIAP?
Grazie di cuore a tutti!
A.
concept : [post n° 222864]

progetto di ristrutturazione

Avrei bisogno di un vostro consiglio.
devo ristrutturare un'appartamento (presente soltanto la struttura e muri perimetrali) ed il progetto prevede:
- acquisizione di vani dall'appartamento adiacente
- suddivisione interna
- progetto di un soppalco
- progetto impianti
- arredo
1)domanda: DIA o Permesso di Costruire?
2)come calcolo la retribuzione per tale progetto?
grazie per la vostra collaborazione.
Distinti saluti
federica : [post n° 222753]

help !!!!! DIA

ho presentato regolare DIA al comune di Roma per una manutenzione straordinaria dell'immobile avvalendomi della facoltà di nominare successivamente il nome della ditta con i necessari documenti(DURC)..
ho alcune domande da fare:
1) è obbligatoria la comunicazione della ditta??e la comunicazione dell'inizio lavori?? ... e dove si fà???
2) è possibile variare il progetto indicato nella DIA ??? e quando deve essere comunicato(prima-dopo o durante)???
e come si fa e dove????
alez : [post n° 222544]

durc per manutenzione ordinaria

In caso di manutenzione ordinaria il proprietario è tenuto a munirsi del durc (e a presentarlo nel caso comunichi l'inizio dei lavori al municipio)? Mi trovo a Roma, VIII municipio.
Grazie a tutti
valentina : [post n° 222539]

intestazione dia...help

Ciao a tutti,
se ho più di un proprietario nella compilazione del modulo della DIA li devo inserire entrambi? (con i relativi dati: codice fiscale ecc)
Inoltre, la pratica andrà fatta firmare a tutti e due?
Grazie
adriano : [post n° 222347]

CONSEGNA PROGETTO DIGITALIZZATO AI PRIVATI

Domanda di ordine deontologico. Mi senbra di capire che dalla normativa deontologica non sia posto l'obbligo della consegna ai privati del progetto in formato digitalizzato oltre al cartaceo consegnato al cliente e al comune per l'approvazione del progetto. Il cliente mi vuole obbligare a consegnargli tutto il materiale in formato digitale. Qualcuno mi sa dire se la pretesa ha qualche fondamento? Grazie
gigi : [post n° 214895]

variante

Buongiorno,
vorrei sapere quando si deve fare una variante in corso d'opera. Parlo di una ristrutturazione di un privato...che si intende per modifiche sostanziali o no?
Vi ringrazio e buona giornata!
Archipiada78 : [post n° 214121]

Dubbio su impresa per DIA

Salve a tutti, dei clienti mi hanno commisisonato un lavoro che vorrebbero far fare ad una persona, loro amica, ma che è in pèensione!Per questo lavoro devo fare una DIA, e quindi in principio io gli ho detto che non era possibile che questa persona facesse il lavoro vista la necessita di durc ecc., invece il tipo mi ha detto che si, lui è in pensione, ma che è ancora in
ercolino : [post n° 213678]

esecuzione lavori senza inizio lavori

Salve a tutti!
Non avendo molta esperienza in merito avrei un consiglio da chiedervi.
Vi spiego brevemnte il caso: A seguito di ristrutturazione appartamento in cui, vengono rinnovati gli impianti e abbattute le partizioni interne per ridimensionare bagno e per creare un unico ambiente aperto (in precedenza era un bilocale), sono stato contattato per eseguire la dichiarazione di fine lavori e accatastamento.
Analizzando i documenti mi sono accorto che alla presentazione
salvogam : [post n° 211882]

Dia e cambio di destinazione d'uso

Salve volevo sapere se si può fare un cambio di destinazione d'uso senza opere da magazzino ad abitazione nella città storica di Roma tessuti T1, se serve solo la Dia oppure no.
L'immobile si trova in un seminterrato ben areato con molta luce ed un'altezza di 3m
Un grazie a chi mi darà una risposta.
raffy : [post n° 207101]

certificato di agibilita e D.I.A.

salve!Ho bisogno urgentemente di un chiarimento!!!Mi è stata sospea una d.i.a.dopo i 30giorni,per richiesta integrazione.Tra le integrazioni richieste c'è la copia del certificato di agibilità!Molto probabilmente l'agibilità non è stata mai richiesta...ma quello che mi chiedo è se è necessaria l'agibilità per una denuncia inizio attività?Leggendo il testo unico io capisco che l'agibilità è successiva alla d.i.a.!!!Non devo prima chiudere i lavori e poi fare richiesta del certificato di agibilità?
Mari : [post n° 204133]

AIUTOOOOOO!!!!!!!

c'è qualcuno che mi può aiutare????
Avrei bisogno di un prezioso consiglio...anche perchè mi si stanno confondendo un pò le idee:
1)dovendo chiudere una DIA per manutenzione straordinaria aperta nel 2007 per un appartamento in cui non è stato installato un impianto di riscaldamento, ma solo dei condizionatori a pompa di calore con sostituzione degli infissi (il tutto in Campania), devo redigere AQE da consegnare al Comune insieme alla dichiarazione di
cri : [post n° 203760]

Contratto Collettivo Imprese per DIA

Mi hanno sospeso i termini di una DIA che ho presentato 15 gg fa in quanto manca la seguente documentazione:
1 - dichiarazione organico medio distinto per qualifica (sarebbe il DOMA? ma l'artigiano che deve fare i lavori non ha dipendenti! quindi che dovrei presentare?);
2 - contratto collettivo applicato ai lavoratori dipendenti (cosa sarebbe? mai sentito... io avevo già consegnato il DURC e mi sembrava fosse sufficiente);
raffy : [post n° 203621]

lettera incarico

sto rediendo una d.i.a. per manutenzione strordinaria di un locale commerciale.Non ho partita iva,quindi dovrò emettere una ricevuta per prestazione occasionale, ma posso comunque farmi firmare una lettera d'incarico?Secono voi se chiedo 800 euro solo per la compilazione della d.i.a. e poi a parte la direzione lavori,è troppo?...non so...GRAZIE
FF : [post n° 203062]

DIA

Una mia cliente vorrebbe unire due stanze del suo appartamento e mi ha contattato perchè io mi occupi della dia. Mi ha dato la pianta catastale dell'appartamento e mi sono accorto che nella pianta è riportata una piccola inestra della cucina che in realtà non esiste. E mi viene confermato che non è mai esistita. Probabilmente era stata prevista in fase di progetto (circa anni '60) e poi mai realizzata (si
ElleB : [post n° 202652]

DIA non presentata: cosa rischia l'architetto?

Cosa si rischia in caso di lavori già iniziati e di DIA non ancora presentata? Nel mio caso la DIA verrà sicuramente approvata, non ci sono interventi complessi da fare, abbiamo iniziato i lavori solo x recuperare tempo.. ma dato che un vicino minaccia di chiamare i vigili vorrei capire cosa rischio io che sono l'architetto
Grazie a tutti x le delucidazioni!
archiras : [post n° 202563]

denuncia inizio attività

Ciao a tutti!!!Ho un quesito:nel caso di d.i.a. i cui lavori iniziano prima dei 30 giorni di chi sono le responsabilità?E responsabile il progettista o solo il direttore dei lavori?GRAZIE...
tonia : [post n° 202011]

dia o pdc

Secondo voi una biopiscina ed una vasca interrata per la raccolta dell'acqua si possono realizzare con dia o con pdc?
ciao
tonia : [post n° 201837]

Variante alla DIA

Aiuto!!!: ho presentato un progetto con dia per adeguamento fabbricato da destinarsi ad affittacamere..a distanza di quasi un anno è uscito il bando PSR che mi da delle indicazioni diverese, per cui devo fare una variante alla dia...intanto però il proprietario ha spostato qualche tramezzo diversamente da come revisto nella dia...ora io cosa faccio? nello stato di fatto della variante che vado a fare devo riportare questi spostamenti che lui ha
tsora : [post n° 201564]

Dia e modifica dell'impresa

Ciao!
Ho presentato una Dia l'anno scorso per lo spostamento di un tramezzo in un appartamento, dichiarando che i lavori sarebbero stati svolti da una certa impresa, della quale avrei in seguito consegnato il Durc unitamente alla dichiarazione di inizio lavori. Il durc non è mai arrivato e per una serie di problemi vari la situazione è rimasta in stand-by. Ora dovrebbero iniziare i lavori, ma con un'altra impresa che mi
Antonfranco : [post n° 201404]

Pergolato/Veranda...DIA o no??

Salve a tutti,
mi accingo a progettare un pergolato/veranda, per un appartamento sito al piano terra di un appartamento in condominio.
Tale pergolato sarà allestito in un ambito (cortile), che prima della vendita dell'appartamento era condominiale e che successivamente alla vendita è diventato di proprietà.
Non ho ben chiaro se, tale allestimento sia da ritenersi un aumento della volumetria quindi se ci sia bisogno di un PdC opp. di una DIA
Luigi : [post n° 201312]

DIA IN SANATORIA

Salve a tutti.
Qualche giorno addietro ho effettuato dei lavori nel giardino della mia bella casetta al mare....Ho sostituito la vecchia pavimentazione (25 mq) con una nuova e ho rivestito di pietra un muro (30 mq) che prima era in intonaco per evitare di reintonacare e pitturare ogni anno!
Questi lavori li ho fatti da me e non ho chiamato alcuna ditta vista la modesta entità delle opere....
Adesso il Comune
mauus : [post n° 200791]

Sostituzione Cancellata di recinzione

Gentili utenti , risiedo nel comune di Roma .Secondo voi per sostituire una cancellata(cioè la parte in ferro sovrastante un muretto) con una simile è necessaria la DIA?
Come al solito le cose sono molto fumose
Gab : [post n° 198918]

variante dia

Durante i lavori di ristrutturazione di un appartamento (regolarmente eseguiti dopo presentazione di DIA) è "saltato fuori" un pilastro nascosto all'interno di una struttura in cartongesso e perciò non evidenziato dal rilievo.
Ciò comporterebbe la realizzazione di un'unione ad angolo retto di due pareti che,nel progetto presentato, avveniva con uno smusso a 45°ora non più realizzabile.
Presento una nuova DIA con la variante ed aspetto 30 giorni prima di eseguire questa
inca1996 : [post n° 198457]

durc

ciao!ho bisogno di una delucidazione urgentissima! un'impresa in subappalto non presenta il durc nel caso di un controllo....che sanzioni ci sono?sulla 81/08 art.90 comma 9:"In assenza del documento unico di regolarità contributiva, anche in caso di variazione dell'impresa esecutrice dei lavori, l'efficacia del titolo abilitativo e' sospesa" x titolo abilitativo cosa si intende?la dia? qui nn si parla di sanzioni...ma ci sono?se si dove sta scritto?!?
grazie a chi risp!
dubbioso : [post n° 198259]

Autorizzazione paesaggistica?

buongiorno a tutti
per un semplice intervento di modifica di interni, in un immobile che si trova in un casale in Toscana (quindi valgono molte leggi regionali) e il comune fa ricadere l'intervento in "conservazione C1", per il quale ho bisogno della presentazione di una DIA.
come faccio a sapere se per l'intervento devo richiedere autorizzazioni Paesaggistiche o per i beni culturali???
qualche Toscano che mi sa rispondere è in linea???
Monytry : [post n° 196920]

Dia o superdia

Ciao a tutti, sono stata incaricata della ristrutturazione di una scala esterna all'interno di un condominio, il progetto consiste nella demolizione della scala esistente(strutturalmente compromessa e degradata), e ricostruzione di una nuova scala che avrà sagoma diversa e prevederà l'inserimento di un montacarichi per persone. Volevo sapere se questo tipo di progetto può rientrare in una semplice DIA e se è di tipo oneroso.
Grazie!!!!
G : [post n° 194955]

DURC e DICHIARAZIONE ORGANICO MEDIO

Salve, dovendo presentare una DIA per un'installazione di un'insegna pubblicitaria a bandiera, non illiminata, di mq 1, il comune ha chiesto sia il durc che la dichiarazione di organico medio. Se realizzo i lavori IN ECONOMIA, essendo il tutto di modestissima entità, come posso presentare questi documenti che sembrerebbero essere essenziali? per telefono il tecnico comunale mi ha detto "la dicitura in economia non esiste e non è accettabile"... Qualcuno conosce
Andrea : [post n° 194906]

Dia Intonaco esterno

Mi è stato proposto un lavoro per il rifacimento dell'intonaco esterno di un fabbricato. In realtà il fabbricato costruito negli anni '60 è completamente privo di intonaco è costituito da una struttura mista in tufo e C.A.
Inoltre all'epoca della costruzione era prevista l'elevazione di un altro piano ora non piu' possibile, quindi presenta una copertura piana sprovvista di parapetti ed è senza canali di gronda e discendenti pluviali, manca anche
ro : [post n° 193877]

dia o permesso

Salve a tutti!!! Devo ampliare un appartamento inglobando una zona che risulta catastalmente un desposito. Come devo procedere?? posso con la DIA o tenuto conto delle due diverse destinazioni d'uso devo necessariamente ricorrere con il permesso a costruire??
mario : [post n° 192904]

dia

devo fare una dia per una ristrutturazione a roma in centro storico...dobbiamo ristrutturare i prospetti principali la terrazza e i vani interni...volevo sapere se mi conviene fare una dia unica oppure presentare una dia in sovrintendenza per i prospetti e la terrazza e successivamente ottenuto il parere preventivo presentare quella per l'interno oppure iniziare con quella interna e poi avviare quella della facciata? graize
april : [post n° 192840]

DIA O NO

se devo rifare l'intonaco esterno dell'edificio , causa umidità, e rifarlo tenendo nella parte bassa la pietra a vista e sopra rifare l'intonaco. Dia o manutenzione ordinaria?
paola : [post n° 192792]

dia si o no?

per aprire un vano su un tramezzo occorre la dia?Mi spiego, dovrei chiudere l'attuale porta della cucina e aprire un vano più grande sul lato opposto, occorre la DIA oppure no?Ho letto un pò di cose e non mi è chiaro!
grazie
luki : [post n° 83848]

consiglio-cambio destinazione d'uso

Scusate,avrei bisogno di un consiglio. Io sono designer, quindi non esperta del settore.
Un mio amico si trova in difficoltà. Ha comprato a Milano un "appartamento" classificato come C3 (quindi non residenza) in un palazzo nuovo. Tutto è a posto per l'abitabilità (come parametri). Ha deciso di chiedere il cambio di destinazione d'uso (senza opere interne). La pratica è stata fatta da un geometra, e consegnata al comune da più di