lavoro all'estero - la bacheca di professione Architetto

lavoro all'estero

enterthemax : [post n° 411993]

Scegliere un lavoro che valga in curriculum

Buona giornata,
sono un architetto che vorrebbe divenire arredatore d'interni. Per poter iniziare questa carriera, mi sono rivolto a diverse aziende di arredamento.
Ora, una di queste aziende è leader nel settore nella mia zona: è il negozio di arredamento più antico, con un'ottimo nome, che tratta le aziende più importanti e con una clientela solida. Questa azienda mi ha proposto - previo stage retribuito - un lavoro da progettista, in
Giancarlo : [post n° 410559]

Diventare disegnatore Cad o assistente di progetto in Messico

Buongiorno a tutti,
sono un laureato in scienze dell'architettura, interessato a emigrare in Messico nei prossimi mesi; mi sono già iscritto ai siti di ricerca lavoro che vanno per la maggiore (OCC Mundial e Computrabajo), ho visto come procedere per la traduzione del titolo di studio presso la SEP (l'equivalente messicano del MIUR), ed ho avuto conferma che con la sola traduzione certificata del titolo posso richiedere il corrispondente del
simo : [post n° 287908]

Presentazione documenti per ristrutturazione in Svizzera

Sono un architetto iscritto all'albo, lavoro in uno studio in Italia, mi è stato commissionato un lavoro di ristrutturazione di un edificio nel canton Grigioni.
Devo presentare la documentazione in comune. Posso presentarla direttamente a mio nome o devo avvalermi di una figura abilitata in Svizzera (se esiste un'associazione in questo cantone)?
Grazie
Sumi : [post n° 287833]

cambio aria. Amburgo la metà.

Ciao a tutti, scrivo pur consapevole che tale argomento sia stato già trattato, ma alcuni anni fà ormai. Abbiamo deciso insieme a mia moglie e piccolino di trasferirci all'estero. Abbiamo visto che la città di Amburgo offre numerose attrattive sociali e culturali e, alla continua ricerca di soluzioni migliorative, abbiamo deciso di provarci. L'ostacolo è ovviamente il lavoro, la lingua si impara e poi l'inglese là sembra ben conosciuto. Mi sapreste
edo : [post n° 283514]

Libera professione all'estero

Buongiorno,
Sto per firmare un contratto come libero professionista (free lancer) in uno studio Belga. Sono residente a Roma, iscritto all'ordine degli architetti di Roma e Provincia, non ho ancora una partita IVA, nè sono iscritto a INARCASSA.
Il salario che sarà percepito prevede già un'imposta sul valore aggiunto del 21%. E' obbligatoria anche l'incriione a INARCASSA? E se sì, come evitare la doppia imposizione?
Grazie per l'attenzione
Cristian : [post n° 282216]

Go to London

Si Londra, la solita Londra, meta di chissà quanti architetti italiani che cercano fortuna la...
mi sono laureato l'anno scorso, tra stage e perdite di tempo varie e prese per il culo ho capito che è completamente inutile restare qua, non per spavalderia o chissà cosa... inutile che vi spieghi come funziona, lo sapete. No chance di fare carriera, ne di imparare (perche nel 90% degli studi c'è l'architetto cretino che
Anita79 : [post n° 279697]

termini tecnici in inglese

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiuto per la corretta traduzione di alcuni termini tecnici.
Vorrei in particolare sapere come si traducono in inglese i termini che in italiano indicano differenti tipologie edilizie :
1) casa in linea;
2) casa a ballatoio ;
Ho cercato su alcuni dizionari tecnici (Es. "Inglese per l'architettura" edito da il sole 24 ore), ma non comprendono tali espressioni.
Ho guardato anche su alcune riviste,
Archglc : [post n° 279492]

Canali per la ricerca di lavoro all'estero

Buongiorno e Buon Anno a tutti,
non sono solito intervenire spesso in questo forum anche se leggo con una certa frequenza le discussioni che vengono portate avanti.
Vorrei porre una domanda a tutti ed anche alla redazione di Professione Architetto, che sicuramente ha un maggior numero di notizie e contatti a lungo raggio, toccando un argomento che in ogni caso è già stato probabilmente trattato.
Sento spesso parlare di andare all'estero
Marco : [post n° 279459]

lavorare in USA

ciao a tutti, sono un architetto e devrò fare nei prossimi mesi un lavoro in USA. Qualcuno sa darmi informazioni in merito al valore legale della firma di un architetto italiano in USA. O, meglio, qualcuno sa se potrò firmare questa progettazione. Grazie
marco : [post n° 279428]

Abilitazione Architetto in Italia, utilità?

Salve, mi trovo qui il 29 dicembre sera a porvi una domanda a cui potete rispondere essendo molti di voi professionisti ed abilitati.
Sono Laureato (quinquennale, N.O.) ma NON ho ancora fatto l'esame di stato. A che mi serve?
- per lavorare all'estero serve essere abilitato in italia?
- piu genericamente essere abilitato in un paese basta per lavorare in tutta europa?
- posso partecipare ai concorsi PER PROFESSIONISTI all'estero (questa
stefano : [post n° 278125]

Iscrizione ordine fuori dall'Italia

Dovrei isrivermi ad un Ordine degli Architetti in Belgio per partecipare ad una società di architettura. La mia domanda è questa: essendo iscritto ad un Ordine provinciale italiano e lavorando presso un Ente pubblico posso iscrivermi ad un altro Ordine professionale fuori dal territorio nazionale, partecipare alla società, firmare eventualmente progetti, considerando che la partecipazione rimane a titolo non oneroso e non percepirò nessuna provvigione?
archgianni : [post n° 277810]

STAGE Internship New York

sto pensando di fare uno stage a new york visto che mi sono laureato e qui non c'e lavoro.
cosa mi consigliate di fare
come trovare i studi
su internet la ricerca e molto vaga
qualcuno l ha mai fatto
attendo info a riguardo
Dodo : [post n° 274612]

istruzione universitaria europea

buonasera a tutti,
volevo sottoporre in questa sede un tema tanto attuale quanto personale, il problema dell'istruzione universitaria italiana, soprattutto nelle facoltà di architettura...
Non vi nascondo il mio iniziale intento di scappare via, data l'ingestibile mole di studenti che affollano i sempre più scadenti laboratori di progettazione (nonostante l'indubbia bravura di alcuni docenti) ...ho riflettutto a lungo sulla possibilità del proseguimento degli studi specialistici in un paese "nordico" spinto da
JAckG81 : [post n° 269875]

Lavorare ad Amburgo o Berlino

Ciao a tutti..volevo sapere se qualcuno aveva esperienze di lavoro in queste due città Amburgo-Berlino. A berlino so che non è facile trovare un'occupazione, cosa mi dite invece di Amburgo? Nello specifico sono architetto iscritto all'ordine con tre anni di esperienza un percorso vario con erasmus e progetto leonardo fatti in Germania. Ho lavorato per un periodo anche in inghilterra. Vorrei possibilmente Specializzarmi in bioarchitettura o architettura ecosostenibile. Avete qualche consiglio?
barcLa : [post n° 269227]

leggenda metropolitana?

salve a tutti,
tempo fa ho sentito non so dove che se si lavora per 1 anno in Spagna ti viene riconosciuto il titolo di architetto, "saltando" in questo modo l'esame di stato italiano... ma è vero?! a me sa di cavolata... cmq, visto che sto per trasferirmi per lavoro in Olanda e che ancora mi devo abilitare, qualcuno sa dirmi come funziona e se esiste un esame di stato là?
checca : [post n° 268976]

progetto leonardo

Salve, volevo chiedervi un'informazione riguardo il progetto leonardo. In passato ho partecipato e vinto una (misera) borsa leonardo indetta da una società privata, che mi ha permesso di stare 3 mesi all'estero (praticamente a spese mie). Che voi sappiate è possibile partecipare nuovamente ad altri progetti leonardo, indetti da altre società, università, dall'ordine ecc? perché c'è chi mi dice che bisogna firmare un atto di notorietà attestante che non hai mai
Samuel : [post n° 268173]

Esami di Stato per Stranieri

Vorrei sapere dove debbo andare per scrivermi all`albo degli architetti e se debbo fare qualche esame di stato visto che gia mi sono scritta nel mio paese di origine con la laurea di 5 anni.
andrea : [post n° 265652]

Stage in Francia

Ciao a tutti,
Sono un ragazzo di 26 anni a breve mi laureo in architettura delle costruzioni.
Vorrei sperimentare la vita all'estero e fare un esperienza a Parigi.
Voi avete qualche consiglio da darmi . Costo della Vita, Siti internet per trovare Stage
Grazie!!
KAER : [post n° 260731]

Validità Abilitazione all'Estero

Ciao a tutti, volevo sapere se l'abilitazione alla professione ottenuta con l'esame di stato in Italia, permette di operare, anche all'estero. Ovvero, possiamo iscriverci ad un ordine professionale di un paese estero (Francia, Germania, Spagna) con un abilitazione italiana, senza integrazioni nel paese di destinazione (ad esempio, i due anni di tirocinio in germania o le 1500 ore in francia)?
In poche parole: questa abilitazione vale solo sul nostro beneamato territorio
lloyd : [post n° 260608]

CINA

C'è qualche chance di fare businnes in Cina come Architetti?
Qualcuno ha mai preso in considerazione l'opportunità?
Sento sempre parlare di giovani laureati che emigrano in varie parti d'Europa o in America, Australia ecc. ma mai di architetti in Cina. Eppure è l'attuale locomotiva dell'economia mondiale.
Altro quesito: secondo voi è possibile, con la tecnologia attuale, progettare dall'Italia per la Cina? Ovviamente non parlo di disegnare grattacieli, ma industrial-design, oppure interni,
konradin : [post n° 256643]

Corsi post-laurea all'estero

Ciao. Sono laureato da due anni, ma vorrei trasferirmi all'estero.
Ho già provato a cercare lavoro andando a Berlino per un mese, ma non è semplice trovarlo col solo inglese e pochissimo tedesco.
Vorrei sapere se qualcuno conosce un corso, un periodo di studio in architettura, qualsiasi iniziativa che permetta di programmare un periodo all'estero, pagando una quota ovviamente.
Deve essere per chi è già in possesso di laurea specialistica.
Città
Luca89 : [post n° 256520]

Studiare all'estero

buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio...visto i tempi che corrono pensate che conseguire una laurea specialistica all'estero possa dare una sicurezza in più? io pensavo di frequentare gli ultimi due anni in una università nei paesi nordici...molti mi dicono che non serve a nulla, altri mi dicono che si viene sicuramente considerati in modo diverso in ambito lavorativo, altri mi dicono che uscire dalla realtà italiana potrebbe poi portare
AlessandroB : [post n° 255085]

Fare uno Stage all'Estero!

salve a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo Alessandro(come si può notare dal nickname). scrivo perchè mi sto impegnando già da un pò per riuscire a trovare un tirocinio/stage all'estero a partire da settembre prossimo. attualmente sono iscritto all'ultimo anno in corso della triennale in ingegneria edile e vorrei effettuare un'esperienza all'estero prima di concludere il I ciclo di studi! la mia università non dà molte opportunità e quindi
lilla86 : [post n° 253322]

stage New York architettura

salve! sono una studentessa di Architettura e avrei bisogno di un consiglio!
vorrei partecipare al bando per concorrere ad una borsa di studio ma non conosco nessuno studio e la ricerca via internet non porta grandi risultati.
cosa mi consigliate? contattare direttamente gli studi?
è una bella esperienza?
prendono stagisti anche se non laureati?
grazieeee:)
ev : [post n° 238249]

lavoro all'estero

Ciao ho 30 anni e termino ora una esperienza lavorativa di tre anni in uno studio di architettura per mancanza di lavoro. Spiazzata dal licenziamento vorrei provare un'esperienza in uno studio in Spagna ma sono aperta anche ad altre mete ...Se qualcuno volesse seguirmi o darmi qualche consiglio....Grazie