software gratuiti - la bacheca di professione Architetto

software gratuiti

Coglione345 : [post n° 412018]

Fine Lavori Cila - AQE e Abitabilitá

Buongiorno a tutti,
Sto per completare la mia prima Cila in Italia e dovrò da quanto capito presentare una fine lavori in Comune.
Da quello che ho capito dovrò anche allegare un AQE certo? L’intervento ha comportato la sostituizione degli inffissi, modifica totale delle pareti interne, installaZione nuovo scaldabagno (il riscaldamento é centralizzato) creazione due bagni, impianto di climatizzazione, nuovo impianto elettrico.
Quali software potrei usare? Possibilmente gratuiti (lavoro principalmente all’estero)
sara : [post n° 359558]

software free

Ciao a tutti,
sono arch. ma non certificatore, quindi non ho acquistato un software allo scopo, ora però volevo farmi due conti sul cambio delle finestre di casa mia ed eventuale isolamento... esiste un software free per fare un calcolo approssimativo del fabbisogno energetico di casa?conosco docet ma non so quanto sia affidabile...ho letto sia che è stato "rimpiazzato" da seas, che a aprile deve uscire un nuovo docet...sapete nulla?
inoltre
duefragole : [post n° 306134]

programmi per creare portfoli

Salve,vorrei sapere se esiste qualche software gratuito per realizzare portfoli in ambito di architettura,architettura del paesaggio o urbanistica.
Mi basterebbe anche un software per creare portfoli più generico,adatto a fotografi e designer,oppure dei programmi singoli che ne possano sostituire le funzioni.
L'importante è che sia gratuito o che costi non più di 25-30 euro,e che che non si tratti di quei siti internet dove crei portfoli in linea e automaticamente li
BBQrick : [post n° 284752]

CAD per planimetrie 2D appartamenti

Salve a tutti,
vi chiedo consiglio per trovare un software come da titolo, preferibilmene gratuito, che non si debba usare solo on line. Nella mie ricerche ho già provato sweethome e floorplanner, il primo non va bene perchè la veste grafica della planimetria non è accativante ed il secondo risolve questo problema ma si può usare solo online.
grazie anticipatamente
saluti
laura : [post n° 282465]

stampare un file dwg in pdf

Salve, ho un problema: voglio stampare in pdf un file autocad in formato A1 per potere impaginare con illustrator cs ... come posso fare senza variare fattore di scala e formato?
yeahh : [post n° 282356]

Software cad gratuito

Ciao a tutti!
Vorrei sapere se conoscete dei software cad gratuiti, anche solo 2D, che si possano usare liberamente per fini commerciali.
Grazie mille a chi risponderà.
Acqua : [post n° 281737]

Modelli 3d fitness

Ciao a tutti,
devo preparare delle proposte per la ristrutturazione di una palestra, in particolare la sala pesi, la sala spinning e una sala cardio. Sto cercando modelli 3d che siano cad, o 3ds dei macchinari...panche, manubri, cavi, presse e così via, ma anche tapis roulant, bike, cross trainer...insomma tutto quello che si può trovare in una palestra. In particolare avrei bisogno di riproduzioni fedeli dei marchi Technogym, Life Fitness, Panatta...Non
policano : [post n° 281507]

SOFTWARE 3D paesaggio

Buongiorno a tutti, dovrei realizzare un modello tridimensionale di un parco/giardino con molte macchie boschive, sentieri, percorsi e qualche piccolo fabbricato, il tutto magari poi per fare un'animazione di presentazione.
Io uso 3ds e sketchup e potrei muovermi con quelli (a parte l'appesantimento dovuto a tutti questi alberi), ma Voi avreste qualche sw alternativo da suggerirmi per fare proprio landscape? Ovviamente non troppo costoso e difficle, sennò diventa improponibile per me!
Margot : [post n° 279671]

Blender Vs 3DS Max

Ciao a tutti, da qualche tempo mi sto interessando a Blender che a quanto pare oltre che essere open source, non ha nulla da far rimpiangere i più titolati 3DS Max, Cinema 3D, Maya, ecc...
Sfortunatamente sono alle prime armi, quindi avrei bisogno del parere dei più esperti per sapere se ha senso investire tempo e cellule nervose in questo programma.
Grazie a tutti
pesciolina : [post n° 279360]

modificare le estensioni....

ciao a tutti :-)
vorrei esportare da sketch up files .dae e poi traformarli in .fbx e successivamnete .3ds per aprirli con 3ds max;
di solito procedo così:
in sketch up vado in file/esporta modello 3d e salvo con estensione .dae (collada)
dopodikè ho un convertitore ke mi permette di trasformare quel file in .fbx e successivamente in 3ds così da poterlo finalmente aprire con 3ds max 9
la procedura purtoppo
davide : [post n° 277858]

revit o allplan???

Ciao a tutti,
vorrei un consiglio devo comprare un nuovo software per progettazione e vorrei sapere cosa mi consigliate e per quale motivo tra Revit e Allplan.
Grazie mille
miki3D : [post n° 275927]

Maxwell Render Gratuito per Sketchup!

Volevo segnalare che c'è un nuovo strumento gratuito per fare render: è possibile scaricare Maxwell Render gratis per Google Sketchup e quindi sfruttare uno dei motori di render migliori prodotti negli ultimi anni senza spendere un centesimo. Funziona con Sketchup Free e Pro ma ha delle limitazioni nell'uso (ovviamente)
Leggete tutte le informazioni qui:
www.maxwellrender.com/index.php/home/maxwell_for_sketchup/download_buy
vad : [post n° 275885]

Stampa con pdf creator problemi raster

Ho stampato in AutoCAD 2006 in formato A3 300 dpi con pdf creator una mappa costituita da una base raster. Se uso l'opzione grayscale.ctb il raster stampato in pdf si presenta con delle righe orizzontali grige.
Chiedo gentilmente come superare il problema.
Grazie e cordiali saluti
pnpn : [post n° 274728]

Consigli programma 3D

Sono un architetto libero professionista che disegna da ormai 15 anni con autocad (ma solamente 2d). Avevo iniziato facendo, nei primi anni, anche qualche 3d con Microstation della Bentley. Ora vorrei riprendere a lavorare in 3d e con i render ma non so su quale programma lanciarmi. Mi servirebbe un software il più semplice possibile (ho provato a fare un corso di 3d studio con scarsi risultati), abbastanza intuitivo che mi
araxe : [post n° 274671]

render notturno

ciao a tutti!devo fare un render notturno con sketch up 8, ma non riesco a trovare come inserire luci (ci sono componenti che emettono luce??), né come fare poi il render in notturna!ho visto che ci sono alcuni siti che vendono plug in sull'illuminazione, è l'unico modo?grazie
*cri* : [post n° 274268]

quale corso per 3d?

Ciao a tutti, vorrei iscrivermi ad un corso per 3d, ma non so quale scegliere.
Per il 2d so usare molto bene autocad, e vorrei imparare ad usare un programma in cui importare i dwg senza problemi, e che mi permetta di presentare l'idea progettuale in modo accattivante senza metterci una vita.
Insomma, non un programma per smanettoni, ma per professionisti pratici! Le alternative che mi si propongono sono:
_google sketchup
Marco : [post n° 273209]

Render Arredo interno

Salve a tutti gentili colleghi, mi trovo spesso a realizzare modelli 3d ed utilizzo il buon vecchio autocad abbinato ad altri programmi, ma trovo difficoltà nel realizzare modelli 3d degli interni per le possibili soluzioni d arredo.
Mi sapreste indicare un programma con librerie d arredo, veloce e semplice da usatre? ovviamente che mi dia un buon risultato grafico.
grazie mille per l' attenzione
Fra : [post n° 270533]

prgramma 3d free

passando a doublecad, visto che non posso permettermi la licenza autocad, vorrei anche un programma per fare modellazione 3d che abbia la possibilità di lavorare su un modello 3d fatto col cad in modo da renderizzarlo. per ora sto usando il demo di rhino, ma quando esaurisco i 25 salvataggi gratuiti sarò da capo.
consigli?
kosta : [post n° 269076]

programma gratuito

salve,
vorrei scaricare un'applicazione gratuita di rendering per mac OS X 10.6 da internet.Navigando ho trovato kerkythea,ma purtroppo,malgrado aver scaricato il download non si apre in nessun modo.Ho anche provato a scaricare l'implementazione per la grafica X11,ma il mio pc mi dice che non lo riconosce,forse perchè da Leopard in poi il sistema operativo Mac comprende X11 e quindi non è necessario installarlo separatamente.Qualcuno di voi sa aiutarmi,ha mai avuto questa
illy : [post n° 267656]

PROGRAMMA 3D RENDERING E FOTOINSERIMENTO

Ciao a tutti .... Son in piena confusione devo imparare in fretta un programma che faccia 3d rendering e se possibile fotoinserimenti ... Ho provato sketchup va benissimo ma mi piacerebbe un programma tipo revit quindi la possibilità di vedere le piante insieme ai prospetti... Rendering etc ... Ma revit è un po' caruccio .. Voi avete dei consigli da darmi .. Progecad lo conoscete ?? Archline?? Archicad? Ditemi per favoreee
Eva : [post n° 266992]

CAPITOLATO/COMPUTO DIGITALI

salve a tutti, sono una studentessa di architettura. Sto lavorando per un esame che richiede la compilazione di un capitolato e un computo metrico di un edificio realizzato a nostra scelta (quello che ho scelto io è in legno). Purtroppo ho trovato solo formati cartacei in biblioteca (le guide BEMA), e neanche molto esaurienti sul tema del legno. Qualcuno mi potrebbe consigliare dove posso trovare informazioni e magari in formato digitale?
Aquilegia : [post n° 263612]

domande su doublecad

Domande su Duoblecad: mi sembra di capire che questo software, anche nella versione free, sia quello più simile al cad commerciale. E' un software sicuro? Una volta fatta la registrazione, dopo si verrà bersagliati dalla pubblicità della casa produttrice? Mi piacerebbe studiarlo ma per l'installazione richiede nei campi obbligatori nome della "ditta" e numero dei dipendenti ... ma io non ho uno studio, chiaramente non ho dipendenti e l'uso è personale
marcod : [post n° 259773]

programmi di progettazione opensource

salve
ultimamente sono sempre più propenso al software gratis e open source. dati i tempi...
dopo la scoperta di blender sono alla ricerca di CAD o BIM open source...ne conoscete?
mi piacerebbe avere dei riscontri e pareri da chi li ha provati.
che bello sarebbe poter finalmente poter fare a meno dei mostri sacri autodesk o altri soliti noti... per supportare dei validi sviluppatori sconosciuti e liberare anche un po la
Achille : [post n° 258769]

Programma 3D

Ciao a tutti!
Sono alle prime esperienze in fatto di programmi 3D ...
Dato che non ne ho mai preso in mano uno, mi potreste consigliare un programma abbastanza intuitivo (tra i tanti esistenti) con cui incominciare?
Magari anche con un prezzo contenuto, se possibile.
Grazie per la Vs. attenzione.
Ciao
Achille
Angy : [post n° 254014]

Software free anche in studio

come da titolo, i vari software free come Gimp, Openoffice, Double cad xt, etc, possono essere utilizzati in uno studio di architettura? O sono free, ma solo per uso privato a casa? Vi prego di rispondere solo se sicuri, visto che vorrei lavorarci tranquillamente senza incappare in nessuna cosa malfatta....grazie in anticipo! ciao
Ily : [post n° 250870]

Mi serve un cad...

Free, con la stessa grafica e modus operandi di Autocad, possibilmente in italiano e che possa usare LEGALMENTE GRATIS anche per lavoro...
Insomma, nel 2011 sarò sotttoposta agli studi di settore (panico) e vorrei ripulire il pc, non so se mi spiego ;-)
lloyd : [post n° 244222]

Programmi free

Da quando ho cominciato a progettare son sempre stato un fedele utilizzatore di Autocad con il quale faccio tutto, disegni 2D, 3D, Rendering. Non mi sono mai interessato di altri programmi e ho focalizzato tutto su Autocad.
Ora avvicinandosi con l'anno nuovo, l'apertura del mio primo Studio da solitario, vorrei risolvere il problema licenza. Ovviamente non ho intenzione di regalare 4400 euri ad Autodesk, ma neanche di ripartire da zero con
Ily : [post n° 219213]

PROBLEMI DOUBLECAD

Avrei alcuni problemi con doublecad:
1) Non riesco a usare i retini, ne a personalizzarli.
2) Quando uso un comando, ad esempio linea, esuccessivamente premo ESC, ho notato che il comando rimane attivo comunque, appena clicco su un altro oggetto, anzichè selezionarlo mi parte di nuovo la linea e questo rallenta molto. Come posso fare per eliminare questo fastidioso difetto?
Grazie a chi mi risponderà!!!
Ily : [post n° 219080]

DOUBLE CAD

Credo che i miei problemi col CAD siano (praticamente) finiti: ieri sera ho installato Doublecad e in effetti E' AUTOCAD. Però ovviamente ci sono alcuni problemini per cui vi chiedo la soluzione ;-):
- il programma è solo in inglese, e perciò io, che sono abituata a usare molto i comandi da tastiera, faccio un po' fatica e sono ancora disorientata: qualcuno ha micca una "traduzione" dei comandi di Autocad dall'inglese
Ily : [post n° 218780]

Un Photoshop free

Torno a postare la domanda che postai qualche tempo fa...
Esiste un similPhotoshop free?
Ho provato Gimp e Gimshop ma li ho trovati entrambi molto scomodi e deludenti: poichè ad esempio in Gimshop manca il lazo geometrico, non riesco a selezionare figure geometriche irregolari e quindi a fare la maggior parte delle cose per cui uso photoshop...
Ily : [post n° 218778]

Un CAD free

Ciao a tutti, sto cercando un programma di Cad free (=gratis) che salvi in dwg e faccia le stesse cose di Autocad e possibilmente riesca a usarlo la prima volta che lo apro...
Volevo disegnare con Rhino, ma ho visto che sul 2D è povero, sopratutto i retini (che non si possono installare scaricandoli ad esempio da internet).
Lo userei solo per il 2D...
Lebia : [post n° 218626]

Cos'è meglio imparare? 3d studio max o blender?

Per acquisire più professionalità e avere più probabilità di trovare lavoro è meglio imparare ad usare Blender (software gratuito installabile su ogni pc) oppure 3d Studio Max? Mi sono appena laureata e ho del tempo libero, ma vorrei evitare i corsi da 800 euro (anche perchè so già renderizzare in 3ds ma sono lenta in modellazione).
Grazie a tutti.
sara : [post n° 217006]

autocad lt o progecad?

ciao a tutti.. sono una givane professionista e ora anche per me è arrivato il momento di acquistare un software CAD.. sono molto indecisa...cosA mi consigliate?
policano : [post n° 215026]

DOCET problemi

Sto provando a usare docet per la prima volta ed ho già un primo problema: NON RIESCO A SALVARE!!! mi da errore e non salva! Capita anche a Voi? Avrei poi altri dubbi sull'utilizzo che vorrei sottoporvi.... c'e' qualcuno che usa docet? Avete voglia di aprire un confronto su eventuali problemi per tentare di venirne a capo insieme? P.S. avevo letto tempo fa che qualcuno non riusciva ad esportare in pdf,
desnip : [post n° 205521]

Problema con docet

ho provato a scaricare docet, ma non mi dà un file eseguibile, bensì un file "informe", cioè senza esensione e poi mi chiede con quale programma aprirlo.
Fa lo stesso con il manuale utente, ma in quel caso so che è un pdf, quindi lo apro con acrobat.
E' normale?
desnip : [post n° 205303]

consiglio docet

secondo voi mi conviene scaricare il programma docet per inziare a familiarizzare con l'argomento, in attesa delle ulteriori linee guida e di qualche corso sulla certificazione?
Lo chiedo, perchè da quando un amico mi ha detto che scaricare programmi e poi cancellarli, cmq appesantisce il pc e rende necessaria una riformattazione, sono un po' spaventata e vorrei evitare download inutili....
Inermes : [post n° 201994]

SoftwareCertificazioneEnrgetica

Ho frequentato il corso CENED, a non opero in Lombardia. Vorrei capire quale sftw utilizzare adesso. Ho provato DOCET e BESTCLASS. Il primo è molto semplificato, per non dire grossolano. Il secondo mi sembra meglio: permette di inserire più informazioni, più tipologie murarie.
Voi cosa consigliate? quale utilizzate? Free o commerciale?
inca1996 : [post n° 196659]

computo metrico

ho cercato nei post precedenti, ma non ho trovato niente di molto recente...:devo fare un computo metrico su ristrutturazione e nuova costruzione, mi conviene prendere qualche software, se si qualche consiglio?oppure mi potrebbe bastare il prezzario opere edili?
grazie per i suggerimenti che arriveranno!
Ily : [post n° 192668]

I software della ACCA sono gratis?

Ciao a tutti, volevo chiedervi, Primus, il software per i computi metrici, io l'ho scaricato da internet (un po' come si scarica MSN o SKYPE, per capirci). Bene, è regolare questo?
luca : [post n° 187526]

sketchup di google: parliamone!!!

Bongiorno a tutti.
Come tanti architetti sono un sognatore e ultimamente sogno un programma gratuito che contenga in se le funziuonalità di autocad e 3dstudio! Sogno comune immagino! :-) Battute a parte io volevo sapere da chi ha avuto o ha sketchup se è il caso di scaricarlo e imparare ad usarlo. E' troppo complicato o troppo grezzo per fare render dignitosi? E se uno volesse stampare solo una pianta simile