E, facile, è facie, lo so fare... continuo a ripetermelo.. a studio l'ho fatto almeno mille volte, ma adesso che devo fare la mia prima DIA da sola mi prendono i patemi :)
Non vi chiedo consiglio su cose pratiche di disegno compiulazione pratica o come recuperare la visura ecc ecc, queste cose le so, mentre quello che era più propriamente compito del "capo" no.. ora sono io il capo di me stessa e... quanto devo farmi pagare? come calcolo la tariffa insomma?.. devo iscrivermi all'ordine e aprire p.iva e iscrivermi ad inarcassa questo lo so, ma mi vengono mille dubbi.. se firmo una dia poi devo fare la DL giusto? e alla fine il nuovo accatastamento e la fine lavori.. Lo so che sono domande stupide, ma tanta è l'emozione e ho una bolla vuota che vaga nella mia testa... blob.. (solo 20 giorni fà frequentavo la sezione "esame di stato" di questa bacheca) Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a questa matta confusissima e felice..
ArchP : [post n° 226440]
primo lavoro da sola help!
ok.. la mia era una domanda seria e la ripongo meglio: Devo occuparmi della dia e dei lavori di un appartamento per cui il progetto già esiste, come calcolo la tariffa?
Fatti pagare quanto si faceva pagare il tuo capo in casi analoghi, magari applicando un piccolo sconto. Immagino che tu abbia fatto delle fatture per conto del tuo capo vero?
Se firmi una DIA puoi anche non essere Direttrice dei Lavori: basterà indicare i dati del DL sia sulle tavole che negli appositi spazi dei moduli della DIA. La fine lavori ovviamente la fai quando hai finito e lavori, e solo se ne sei stata Direttrice (la comunicazione lavori infatti spetta al DL). Anche l'agibilità, se necessaria, di solito spetta al DL. Il catasto lo puoi fare direttamente tu o affidarti a un altro, se preferisci.
Beata te: io ho almeno due mie amiche che vorrebbero fare delle DIA ma non hanno i soldi... :-(((
Se firmi una DIA puoi anche non essere Direttrice dei Lavori: basterà indicare i dati del DL sia sulle tavole che negli appositi spazi dei moduli della DIA. La fine lavori ovviamente la fai quando hai finito e lavori, e solo se ne sei stata Direttrice (la comunicazione lavori infatti spetta al DL). Anche l'agibilità, se necessaria, di solito spetta al DL. Il catasto lo puoi fare direttamente tu o affidarti a un altro, se preferisci.
Beata te: io ho almeno due mie amiche che vorrebbero fare delle DIA ma non hanno i soldi... :-(((
No Ily, è proprio quello il problema, delle fatture e dei conti se ne occupava personalmente lui, (io al massimo le stampavo!) Grazie per le risposte :)
So che è dispendioso, l'iscrizione part.iva ecc, ma inizio a lavorare e non vedo l'ora, per fortuna ho i miei che con queste pratiche possono aiutarmi..
So che è dispendioso, l'iscrizione part.iva ecc, ma inizio a lavorare e non vedo l'ora, per fortuna ho i miei che con queste pratiche possono aiutarmi..
www.architettiroma.it/tariffa/parcella.aspx
Applica semplicemente le aliquote previste dalla Tariffa Professionale all'importo lavori del computo metrico, magari escludendo le voci relative al progetto di massima, se già c'è. Considera che se ti occuperai della D.L. dovrai anche redigere i disegni esecutivi dell'impianto elettrico, idrico etc..., quindi il "progetto esecutivo" ce lo metterei. Dovrai redigere i SAL, quindi la voce "liquidazione" è da computarsi; se assisti il cliente per la scelta dell'impresa o dei materiali aggiungi anche "capitolati e contratti", "preventivo sommario" e "particolareggiato" etc, etc. Alla fine, se vuoi, applica un piccolo sconto alla tariffa che ottieni. La pratica catastale dovrebbe essere oggetto di compenso a parte (circa 400/500 €, almeno a Roma). Last but not least: ricordati di farti firmare una dettagliata lettera di incarico, in cui descrivi bene gli estremi delle mansioni che dovrai svolgere. In bocca al lupo!
Applica semplicemente le aliquote previste dalla Tariffa Professionale all'importo lavori del computo metrico, magari escludendo le voci relative al progetto di massima, se già c'è. Considera che se ti occuperai della D.L. dovrai anche redigere i disegni esecutivi dell'impianto elettrico, idrico etc..., quindi il "progetto esecutivo" ce lo metterei. Dovrai redigere i SAL, quindi la voce "liquidazione" è da computarsi; se assisti il cliente per la scelta dell'impresa o dei materiali aggiungi anche "capitolati e contratti", "preventivo sommario" e "particolareggiato" etc, etc. Alla fine, se vuoi, applica un piccolo sconto alla tariffa che ottieni. La pratica catastale dovrebbe essere oggetto di compenso a parte (circa 400/500 €, almeno a Roma). Last but not least: ricordati di farti firmare una dettagliata lettera di incarico, in cui descrivi bene gli estremi delle mansioni che dovrai svolgere. In bocca al lupo!