salve a tutti.
sono un architetto abilitato da poco e vorrei chiedervi se noi architetti possiamo timbrare rilievi topografici, mi hanno detto di no ma non ne sono sicura.
inoltre ho un'altro dubbio.
a gennaio aprirò la partita iva e mi iscriverò all'inarcassa,ma se prima mi capita qualche lavoro e lo timbro come mi devo far pagare? va bene la ritenuta d'acconto? tanto parliamo di piccole cifre e il lavoro è giusto qualche rilievo...
renèe : [post n° 248233]
rilievi topografici e pagamento senza partita iva
E perché mai un archietto non potrebbe firmare un rilievo topografico? di chi sarebbe competenza?..mi chiedo chi ti abbia detto una cosa del genere...
Più che altro se sei iscritta all'ordine e firmi qualcosa, mi chiedo come fai a farti pagare se nn hai la p.iva?
infatti è proprio quello che ho chiesto esplicitamente. riporto il testo:
"a gennaio aprirò la partita iva e mi iscriverò all'inarcassa,ma se prima mi capita qualche lavoro e lo timbro come mi devo far pagare? va bene la ritenuta d'acconto?"
pensavo questa bacheca fosse anche x domande di questo tipo chiamandosi " professione e fisco"
"a gennaio aprirò la partita iva e mi iscriverò all'inarcassa,ma se prima mi capita qualche lavoro e lo timbro come mi devo far pagare? va bene la ritenuta d'acconto?"
pensavo questa bacheca fosse anche x domande di questo tipo chiamandosi " professione e fisco"
mettiamo il caso che renèe stia avviando delle pratiche catastali dove è necessario apporre il timbro. Potrebbe emettere fattura per tali servizi a partire dal 2011 cioè al termine della prestazione. Sbaglio?
x ladose:
nn sono mica tanto sicura che possa timbrare, nel caso di un accatastamento, e presentare al catasto nel 2010 senza avere p.iva nel 2010 e poi emettere la fattura nel 2011...Nel senso che secondo me nel momento in cui tu timbri e consegni qualcosa devi già essere in possesso della p.iva.
nn sono mica tanto sicura che possa timbrare, nel caso di un accatastamento, e presentare al catasto nel 2010 senza avere p.iva nel 2010 e poi emettere la fattura nel 2011...Nel senso che secondo me nel momento in cui tu timbri e consegni qualcosa devi già essere in possesso della p.iva.
ok ho capito grazie.
per stare tranquilla ho preso appuntamento da un commercialista così da sapere tutto quello che c'è da sapere per chi si è appena abilitato e non solo...
per stare tranquilla ho preso appuntamento da un commercialista così da sapere tutto quello che c'è da sapere per chi si è appena abilitato e non solo...
quando mi sono iscritta all'ordine, alla consegna del timbro ho dovuto compilare un foglio in cui dovevo dichiarare se fossi dipendente (ma allora come fai a timbrare da professionista e fatturare?) oppure libera prof (e scattava automaticamente l'iscrizione ad Inarcassa).
Ma si, anche io me lo ricordo bene il foglio da compilare all'atto di iscrizione all'ordine: o dipendente o libera professione. No, il nulla! Il giorno prima mi ero aperta partita iva come architetto in modo tale da poter barrare che ero in possesso di partita iva.
x Archila:
Tra l'altro, a me, il famoso foglio di cui sopra, lo hanno fatto compilare all'atto dell'iscrizione e nn quando mi hanno dato il timbro circa un mese e mezzo dopo.
Tra l'altro, a me, il famoso foglio di cui sopra, lo hanno fatto compilare all'atto dell'iscrizione e nn quando mi hanno dato il timbro circa un mese e mezzo dopo.
ciao ho avuto lo stesso problema e sono sicura che senza partita iva non si può firmare nulla per via della legge biagi articolo 61 punto 3. spero di esserti stata utile