mcc : [post n° 267779]

RISTRUTTURAZIONE APPARTAMENTO

Salve a tutti!!!
sono proprio all'inizio della professione e avrei bisogno di un aiuto!
Devo ristrutturare un appartamento dove mi è richiesto di ricavare due bagni!
Devo fare la SCIA giusto?ma come si fa?cosa devo presentare?
Vi ringrazio dell'aiuto!!!!
mcc :
ah! e quanto ammonta la retribuzione per la redazione di una SCIA?
schizzo :
ciao innanzi tutto diamo per scontato che tu sia abilitato e iscritto all'albo per poter firmare una scia...detto ciò, devi informarti dall'uff tecnico competente dove reperire i moduli per i permessi..probabilmente li trovi anche sul sito del comune di appartenenza..devi presentare piante prospetti e sezioni dello stato di fatto e del progetto, documentaz fotografica stato di fatto, relazione tecnica asseverata ,durc e organico medio annuo dell'impresa che farà i lavori e pds se le imprese sono + di una e diverse tra loro..probabilmente anche documenti comprovanti la proprietà del committente tipo dichiarazione di successione o atto di proprietà o simili..
poi cmq sul modulo trovi tutto l'elenco degli elaborati e documenti da presentare...
è chiaro che se intendi presentare la scia non dovrai fare lavori che interessino la struttura portante o modifiche dei volumi ecc..
tutto ciò sembra complicato ma potrebbe non esserlo..
in bocca al lupo!!!
mcc :
Ti ringrazio!!! sei stato chiarissimo/a!
quindi per prima cosa, visto che l'intervento è a Roma, bisogna andare al municipio di appartenenza dell'appartamento e reperire i moduli!
e poi si procede con tutto il resto!
Perfetto!!grazie mille!!!
ah!visto che sei stato cosi esauriente mi sapresti dire anche l'onorario per redazione SCIA?;)
schizzo :
beh dipende..se oltre a presentare la scia ti occupi anche del prgetto come credo..e fai anche la direzione dei lavori potresti partire da una base del 10% dell'importo dei lavori e poi fare le opportune detrazioni e sconti in base all'effettivo imegno che ci hai messo
jhon :
di solito al municipio ti chiariscono le idee in modo esaustivo almeno sui documenti da presentare: modulo compilato da committente, impresa e tecnico, relazione tecnica allegata, planimetrie, attestazione di proprietà (l'atto di acquisto), una preesistenza urbanistica (es. copia del certificato abitabilità/agibilità), i documenti riguardarti l'impresa (Visura Camerale, DURC)...di solito per una Comunicazione di Inizio Lavori per manutenzione straordinariia sono suffcienti di base questi documenti. Ogni municipio purtroppo o per fortuna, poi, fa storia a se.

per la parcella, come dice giustamente schizzo, va valutato se redigi solo la CIL/CIA/SCIA che sia, o se sei progettista e/o direttore lavori.
mcc :
Perfetto!molto chiaro!grazie!
io devo redigere solo la SCIA, poi in tutto il resto affianco l'architetto, seguirà lui personalmente i lavori e tutto quanto.
L'unico compito che devo svolgere da sola è la SCIA e lui mi ha detto che avrò il compenso che spetta per questi compiti..quindi volevo averne un 'idea!
trilly :
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ecco. ora mi è tutto più chiaro.
e chi ti pagherebbe? l'architetto?
allora spero ti dia più di 200 €.
chiedine almeno 500 €.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.