Neo_Ninpo : [post n° 281003]

Variazione regime IVA: quando farlo?

Ciao a tutti,

vorrei passare dal regime agevolato al nuovo regime con imposta sostitutiva al 5%, avendo verificato che posso rientrarvici in seguito all'analisi delle caratteristiche richieste, come posso comunicare la variazione del regime fiscale?

Grazie per i consigli!
Dott. Sposito (Commercialista) :
Si passa con comportamento concludente, ovvero comportamenti dimostrativi del passaggio al regime dei nuovi minimi detto di vantaggio (esempio emissione di parcelle indicando il nuovo regime).
Cordiali Saluti.
mail: email
Commercialista in Napoli
Neo_Ninpo :
Quindi mi basta emettere una fattura indicando il nuovo regime per poi andare a calcolare l'imposta sostitutiva al 5% sul mio netto annuale?
Neo_Ninpo :
Mi è stato detto da un amico ragioniere che bisogna compilare il modello AA9 revocando il regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali.

Cio' corrisponde al vero?
ambaraba :
Fare una telefonata all'Agenzia Entrate, no?!
Neo_Ninpo :
ambaraba hai mai chiamato l'agenzia delle entrate?
Ne sanno meno di te ^__^

Torniamo ai post costruttivi ora e lasciamo perdere le risposte stupide :)


Ho scaricato il modulo AA9 dal sito dell'Agenzia delle Entrate, ma alla prima pagina,nei regimi fiscali agevolati ve ne sono sempre e solo 2!!!

1) Regime per i contribuenti minimi preivosto dall'Art. 1, comma 96 e seguenti, della Legge 24 dicembre 2007, n°244

2) Regime fiscale agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo previsto dall'art. 13 della Legge 23 dicembre 2000, n°388

Quale devo barrare?
Franco :
Io sono andato all'Agenzia delle Entrate a fine dicembre e credetemi mi sono sentito dire :"io non so niente....e il suo commercialista cosa dice?" così per tre volte!!!!!!
Visto che mi scadevano i tre anni ero abbastanza preoccupato e alla fine una dipendente mi ha detto di non compilare niente, sarà in sede di dichiarazione dei redditi che dovrò specificare il regime.....speriamo bene!!!
Da quel che ho letto sul sole 24 ore devono compilare il modulo specificando la revoca solo chi non è ancora esaurito i 3 anni.
Kia :
dai post che si leggono sull'Agenzia delle Entrate (scarse informazioni ottenute formulando domande ben precise su argomenti di loro competenza) mi chiedo 'sta gente agli sportelli cosa venga pagata a fare se nn sa mai niente!che rabbia.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.