desnip : [post n° 324036]

Dichiarazione Inarcassa

Non so se quest'anno è perchè sono più vecchia e mi sono rinco, ma ho difficoltà a fare quello che faccio tutti gli anni: cosa cavolo bisogna mettere nel rigo B2? Cosa vuol dire il volume d'affari sottratto del contributo integrativo, lo devo fare manualmente o lo trovo in qualche rigo del modello unico, come gli altri valori?
arkinGeos :
Ciao,
devo sentire meglio il commercialista ma dopo avere letto le istruzioni io ho capito che se in B1 hai es. 21.400 euro in B2 (nel caso tu svolga es. SOLO lavoro di arch.) va indicato B1 depurato della somma della voce contributo int. 4% che indichi nelle fatture: es 800 euro) quindi sarà 21.400-800 cioè 20600.
al rigo sotto indicherai solo l'ammontare delle prestazioni fatte x altri colleghi o ing. che (ma solo fino al 2012 xchè da quest'anno è cambiato..si paga sempre) non erano soggetti(appunto nel 2012) a contributo.
Spero di essermi spiegato..però ripeto devo sottoporre il tutto all'Ok del mio commercialista.
Ciao
arkinGeos :
Comunque in caso di regime "normale" NON lo trovi sul modello...sennò ti avrebbero "suggerito" dove guardare. ;-)
Ciao
Valy :
quindi Arkin dimmi se sbaglio perché anche io quest anno sto andando un po' alle cozze... il B2 per chi ha i minimi indica il rigo LM2 del quadro LM...ciò vuol dire che dobbiamo inserire il B2 e poi a quello aggiungere il 4% e la somma trovata inserirla nel quadro B1 giusto? (la mia commercialista mi ha detto che nel rigo ML2 ha calcolato il totale delle mie fatture-4%)
arkinGeos :
Mah..da quel che capisco io nel tuo caso in B2 va indicato quello che è indicato in LM2 di Unico 2013 infatti se non erro scrivono sulla guida alla compilazione nella parte dedicata ai "minimi""...e a comunicare al rigo rif. B2 l'ammontare dei corrispettivi indicati nel rigo LM2 del Modello Unico 2013.."
Ripeto..NON essendo commercialista vado ad "interpretazione" letterale in questo caso...e NON mi pare bisogni sottrarre ma SOLO ricopiare il rigo LM2.
Mi scuso se non ho risolto il tuo dubbio...
Valy :
Allora è quello che ho capito... grazie invece mi hai risolto il dubbio :-)
desnip :
Sì, forse non "mi trovo", proprio perchè fino al 2011 ero nei minimi e nelle istruzioni trovavo indicato tutto da ricercare nel modello Unico. Invece adesso me lo devo calcolare io.
Fla :
Ciao tutti!
scusate se mi intrometto ma avendo anch'io il vostro stesso dubbio ho contattato Inarcassa e la risposta è stata che: chi ha regime dei minimi dovrà inserire sia in B1 che in B2 l'importo segnalato al rigo LM2 della dichiarazione dei redditi (cioè al netto)
...il senso non lo trovo neppure io ma tocca fidarsi a questo punto!
VIV :
Ciao Fla non riesco a contattare inarcassa ma mi fido ok??grazie
VIV :
ok Fla ci fidiamo allora???!!!!
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