elmovi : [post n° 324319]
Iscrizeione a INARCASSA
Buongiorno a tutti, vorrei delle delucidazione a riguardo l'iscrizione a inarcassa, sono un neo Architetto da poco iscritto all'ordine, vorrei iscrivere come già detto ad inarcassa, la mia domanda è il contributo minimo da versare a quanto ammonta ? la soluzione di pagamento e in una sola soluzione o suddivsa in 12 mensilità. Datemi un consiglio cortesemente, grazie.
Il pagamento è in 2 rate più una di conguaglio, ma è meglio che consulti il sito di inarcassa per tutte le info perchè la quota cambia se sei neoiscritto, se sei più giovane di una certa età, ecc.
E soprattutto se ti iscrivi a metà anno pagherai i contributi in proporzione ai giorni effettivi di iscrizione e la pagherai in un'unica soluzione entrò il 31 dic (che di solito e la data ultima x pagare il conguaglio dei contributi) mentre in situazione normale, cioè per l'intero anno solare i contributi li paghi, come dice già Desnip, in due rate una a fine giugno e una a fine settembre + ovviamente il conguaglio di dic.
Scusate ma io che ho aperto partita Iva ad aprile 2013 e nel 2012 nn ho fatturato nulla, dovevo pagare già l'inarcassa? Oppure dovrò pagare direttamente il fatturato del 2013 nel 2014?
Grazieee
Grazieee
x Sly82 : di solito Inarcassa provvede a farti sapere molto chiaramente quello che devi pagare, non ci si può sbagliare: non ti hanno spedito un'email o un MAV per posta? Se sei iscritto dal 2013 dovresti pagare subito dal 2013 le 2 rate (o forse 1 sola visto che iscritto da aprile) e l'anno prossimo il conguaglio in base al fatturato effettivo che avrai avuto quest'anno.
@Sly82: guarda direttamente sul sito di Inarcassa sulla tua pagina personale e prova a generare una MAv ti mostrerà l'elenco dei MAV che devi pagare se ce ne sono oppure ti dirà che non c'è niente a quel punto rientra nella stessa pagina verso metà dicembre e vedrai che ne troverai uno di quasi 1000 euro (che sarà quello che dovrei pagare per circa un anno di iscrizione). L'anno prossimo pagherai sia a giugno che a settembre le due rate dei minimi e poi dopo aver fatto la dichiarazione dei redditi entro ottobre (sempre dal sito online) pagherai anche a dicembre il conguaglio sul fatturato di quest'anno.
Poi come giustamente dice Biba non preoccuparti che Inarcassa non si dimentica di te ;-)
Poi come giustamente dice Biba non preoccuparti che Inarcassa non si dimentica di te ;-)