Inca1996 : [post n° 331113]

modulo iva 10% x impresa

domandina...ma il modulo per l'iva al 10% da consegnare all'impresa che poi lo darà al suo commercialista, va fatto a nome del committente o del dl?
grazie mille!
Kia :
in realtà non va più fatto perché l'iva al 10% è di legge dalla legge finanziaria del 2010 per ordinaria e straordinaria. Prima di quella finanziaria veniva prorogata di anno in anno mentre ora è stabile.
desnip :
a me risulta che dal 2010 l'iva agevolata è solo stata resa definitiva (prima aveva una scadenza), mentre va sempre richiesta all'impresa, che altrimenti ti applica quella ordinaria.
E' il committente che deve richiederla.
Kia :
ma scusa desnip, se va di default al 10% non ha senso richiederla.
desnip :
Mah, non dico che non hai ragione. Però il fatto è che le imprese, siccome loro i materiali li pagano col 22% non fatturano mai "automaticamente" al committente al 10.
Mentre se gli presenti la richiesta non possono rifiutarsi.
Kia :
a mio avviso è una richiesta immotivata. Quando chiedono questa dichiarazione, spediamo il link ai riferimenti normativi in merito e li invitiamo a farlo presente al loro commercialista. Perché veramente altrimenti ci riempiamo di carte anche quando non servono.
desnip :
Beh, consiglierò anche ai miei clienti di fare così.
Qualcuno mi dice che l'impresa proprio si "rifiuta" di applicare l'iva al 10%.
desnip :
Cmq è tutto parecchio complicato. Come si fa a districarsi? Il tecnico non può certo mettersi a fare il commercialista, di commercialisti preparati specificamente in materia non ce ne sono molti...
Kia :
@desnip
infatti. Qua in studio ci interessiamo anche a questi aspetti, per carità, ma poi diciamo ai clienti di farsi seguire dal loro commercialista perché l'architetto non può essere un tuttologo.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.