RobertRia : [post n° 331574]

Calcolo Parcella per Sicurezza

Ciao a tutti. Sono stato incaricato di curare la sicurezza in un cantiere. Si tratta di un progetto per un villino monopiano isolato in campagna da costruire ex-novo, caratterizzato da una superficie coperta di 160 mq circa oltre a un porticato di 50 mq e una piccola serra di 20 mq. Considerando il fatto che il progetto definitivo ed esecutivo esiste già ed è stato approvato e occupandomi quindi solo della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, volevo sapere quanto potrei chiedere come compenso! grazie!
Valy :
Ciao Roberta puoi utilizzare il calcolatore che questo sito ci offre, oppure se vuoi una idea indicativa da noi dovresti farci sapere anche l'importo lavori stimato totale, la durata indicativa del cantiere, se ci saranno lavorazioni particolari, tipo lavori in quota (per esempio quanto è l'altezza massima che si deve raggiungere del villino - anche se fosse monopiano, cmq un ponteggio sarà sicuramente installato), se ci sono lavorazioni particolari tipo di accavallamento delle lavorazioni che rendono ovviamente il lavoro della Sicurezza leggermente più complicato, insomma, un po' di dati in più...
in base solo al tuo post ti posso dire che i costi minimi (cioè per cantieri con importo lavori fino a max 26mila euro) è pari a 2700 euro (spese comprese), dopo di solito vengono calcolati in percentuale rispetto all'importo lavori.
RobertRia :
grazie per il momento, allora vuol dire che appena avrò tutti i dati ve li farò sapere!
eli71 :
Veramente Valy riesci a farti dare 2700 euro per importo lavori così basso?Sto compilando proprio ora una pratica dove la sicurezza la fa un esterno e su un importo lavori di circa 100.000 euro il coordinatore si prende 1400 euro+iva.
Valy :
si ce la faccio, basta spiegare al committente le responsabilità civili e penali ai quali si va incontro sia lui che il coordinatore poi non per forza deve essere obbligato a scegliere me. Se fai conto che se esce l'ASL per il Coordinatore la multa minima è di 2500 euro...il collega deve essere molto sicuro di se stesso probabilmente oppure il lavoro è una semplice ristrutturazione interna di un appartamento dove i rischi sono davvero pari a 0.
Spero che non gli capiti mai di avere a che fare davvero con l'ASL.
Ovviamente le tariffe minime non ci sono più e ognuno stima la propria tariffa per come vuole, io penso di non dovermi svalutare :-)
ponteggiroma :
concordo con valy, mai andare sotto i 2500 con il coordinamento. Gli ispettori appena trovano qualcosa che non va in cantiere (e qualcosa c'è SEMPRE), partono subito con sanzione al coordinatore che non è mai sotto i 2200... Dalle mie parti poi battono tutti i canieri uno ad uno, quindi, conti alla mano, se stai sotto queste cifre... ci hai rimesso.
biba :
raga, ho appena sostenuto lunedì l'esame per il corso da CSE...non so se rallegrarmi per l'ammontare delle parcelle o preoccuparmi per le multe in arrivo...!
eli71 :
Concordo anche io con Valy e purtroppo non è un cantierino in un appartamento ma il ripristino di un fienile per i danni del terremoto, però qui i costi della sicurezza stanno diventando come le certificazioni energetiche,sembriamo al mercato del pesce!
x biba: preoccupati delle multe!!Però qui da noi (mi pare di avere capito che sei emiliana anche tu) le multe le ho viste sui 1600-1700(che comunque non sono pochi).Forse la cosa di cui preoccuparsi di più è quello che può passare per la testa ai muratori,a volte fanno delle cose impensabili!!
desnip :
"Gli ispettori appena trovano qualcosa che non va in cantiere (e qualcosa c'è SEMPRE), partono subito con sanzione al coordinatore che non è mai sotto i 2200...Dalle mie parti poi battono tutti i canieri uno ad uno": quindi, in cantiere ci vengono sempre. Qualcosa che non va la trovano sempre. La multa è minimo 2200. Ergo, per guadagnarci qualcosa i 2700 chiesti da Valy non sono niente!
ponteggiroma :
@desnip, intendevo che ci vai a paro, ovvio che se ci vuoi guadagnare devi salire con i prezzi...
desnip :
Appunto è quello che ho capito: per questo 2.700 euro sono pure pochi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.