Turbygo : [post n° 340803]

APE senza partita Iva

Buongiorno a tutti vi scrivo perchè sono un po' confuso su questioni fiscali.
Sono iscritto da pochi giorni all'Ordine poichè devo fare un concorso in cui l'iscrizione all'Ordine è richiesta, ma non ho ancora P. Iva e Inarcassa, poichè mi sono laureato a luglio e attualmente sono iscritto ad un master annuale, che mi impiega sostanzialmente per tutta la settimana.
Ieri mi hanno proposto di fare una certificazione energetica di un edificio ma non so se sia possibile farlo senza partita iva.
Le prestazioni occasionali, per chi iscritto all'ordine non sono applicabili per la legge Biagi e questo lo so ed ho intenzione di rispettarlo.
Mi chiedevo quindi se per gli iscritti all'Ordine senza P.Iva è comunque possibile fare piccoli lavori saltuari (alcuni parlano di 2500 euro l'anno, ma non capisco se sfruttano le prestazioni occasionali pur non potendo), oppure se la P Iva è sempre necessaria.
Visto che probabilmente questo sarebbe il mio unico lavoro quest'anno, non mi conviene aprire P.Iva per una certificazione da poche centinaia di euro.
Come posso fare? Rifiutare un incarico, anche se piccolo mi scoccia abbastanza. Grazie a tutti e scusate il disturbo
Luca :
Questo è il dilemma dei giovani imprenditori.
Prestazione Occasionale come hai detto non si può fare.
Lavorare senza fatturare non si può fare.
Aprire p.iva per una prestazione energetica isolata è una follia (anche perchè dovresti iscriverti obbligatoriamente anche ad Inarcassa, dovresti stipulare anche una assicurazione obbligatoria).
Io personalmente non credo ci siano tante soluzioni.
Turbygo :
Grazie Luca. Purtroppo mi sa che sono in un vicolo cieco. :( Poveri noi
Arch.Angelo :
ciao....purtroppo come detto anche Luca non si può fare......l'assurdità (almeno io la penso tale) è che si può aprire partita IVA come "architetto" senza essere iscritto all'ordine, cosa che ho fatto io per i primi 2 anni lavorativi perché fatturavo più di 5.000 euro annui,ma l'esame di stato non lo avevo fatto...

E' una assurdità...ci vorrebbe qualcuno che abbia la partita IVA e sia abilitato e fare "mal comune mezzo gaudio".....cmq poveri noi davvero!
kia :
no, dai non ci posso credere. Avrai aperto p.iva con altro codice ma non con quello da architetto! ...perché francamente non ho capito il senso di quello che hai fatto
Arch.Angelo :
Ho aperto la stessa partita iva che utilizzo tutt'oggi dopo 8 anni di lavoro come "studio di architettura". Me lo aprirono alle Agenzie delle entrate, anche io dissi che mi sembrava strano, ma loro mi dissero che andava bene così...non mi chiedere perché.....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.