Buongiorno a tutti,
è da un po' che leggevo news in merito all'obbligo degli incassi superiori ai 30 euro con modalità POS (bancomat quindi) ed oggi ho voluto approfondire la cosa...
diciamo che sono un libero professionista con uno studio grande come una stanza, senza collaboratori/dipendenti ed con un fatture che fanno ridere...
non capisco quindi che devo fare, se sono OBBLIGATO a richiedere un POS (da chi e come) e soprattutto quando sono io che vado dal cliente a consegnargli la pratica (esempio la classica certificazione energetica) come faccio a "portarmi dietro il POS"?
ma è totalmente assurdo quello che sto pensando ora e che leggo o la storia del POS non mi obbliga a doverlo richiedere?
Mi fate un po' di chiarezza su questa cosa?
Grazie e buona giornata
Stefano
Stefano : [post n° 343889]
Obbligo POS per Professionisti
ciao, martedì sono andata ad un corso organizzato dall'ordine e prima che iniziasse il corso il presidente ha chiarito un po' di dubbi: non è un obbligo prima di tutto, non sono previste sanzioni nel caso in cui non si abbia il POS, e non si perde il diritto al pagamento (il nostro ordine ha messo a disposizione un POS se proprio un cliente fosse testardo e volesse assolutamente pagare con il POS), per evitare incomprensioni consigliavano di inserire in contratto o in fattura pagamento tramite bonifico bancario.
Ciao,
_lina
Ciao,
_lina
stefano se guardi un po' in giro tra i siti di banche e simili, i POS te li danno in tutte le salse, con il filo, senza filo, gsm attaccatato al tuo smartphone, te lo da la banca, la posta o anche la tua compagnia telefonica...insomma se la sono studiata bene per tutte le tipologie di lavoro :-)
per ulteriori informazioni rimando a www.ingenio-web.it/Notizia/3211/CNI:_un_ulteriore_circolare_per_chia…
Ciao!
Ciao!