Ste : [post n° 354948]

primo lavoretto

voi quanto chiedereste per comunicazione attività edilizia libera per sola pavimentazione esterna di 20 mq, sinceramente non ho idea, chiederei pochissimo vista l'entità minima del lavoro, ma non saprei.. un consiglio?
Claudio Bologna :
Ciao, visto che ci metti la firma e di conseguenza la faccia io non scenderei sotto i 300.
kia :
scusa, ma di 300....cosa ti resta?! ma sapete che una guida turistica prende 120 euro per due ore a dire sempre la stessa pappardella ai turisti? e non firma ne assevera niente.....meditate un attimo.
Valy :
Pienamente d'accordo con Kia, l'unica cosa che non capisco è perché per una pavimentazione esterna devi presentare una CIAL, però se effettivamente la devi fare e firmi come progettista e asseveratore io non scenderei sotto i 500 euro (iva, cassa, diritti segreteria e bolli esclusi ovviamente)...e vero anche che magari il lavoro (da come lo descrivi tu)non verrà più di 1000 euro nelle lavorazioni, allora a quel punto fai una percentuale rispetto all'importo dei lavori...
per ultimo ma firmi solo le pratiche o devi seguire anche i lavori? perché a quel punto il discorso è diverso ...
Kia :
e poi non sminuire il tuo operato chiamandolo "primo lavoretto". Potrebbe essere l'inizio della fine in quanto per i clienti qualsiasi cosa noi facciamo è sempre solo un "disegnino" quindi meglio che ci diamo un tono.
john :
Scusate ma a Roma, per pavimentazione esterna si parla di C.I.L. e quindi non c'è ne asseverazione, ne firma del tecnico ma solo firma del dichiarante.

Va quindi chiarito intanto che incarico abbia, per poi capire l'entità del compenso.
Kia :
invece da me si faceva in cila con asseverazione fatta dopo una paesaggistica. Ha ragione john, va chiarito meglio cosa richiede il comune
Ste :
il comune chiede comunicazione con asseverazione del progettista. non è prevista DL, né fine lavori.
sono d'accordo con te valy, se si considerano competenze, responsabilità, spese, il compenso non potrebbe stare sotto i 500, però devo anche fare i conti con una concorrenza sleale degli altri tecnici dalle mie parti, che puntano al ribasso.. (basti pensare alle APE a 150€...) sinceramente non so come facciano a starci con le spese, io ho appena iniziato ma sono già abbastanza amareggiata.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.