Ste : [post n° 355248]

inarcassa o non inarcassa

buongiorno e buon sabato, ho un dubbio, leggendo nei vari forum dite che per firmare e quindi esercitare la professione bisogna essere iscritti ad inarcassa... ma supponiamo il caso che un architetto iscritto all'ordine e con partita iva abbia un contratto come dipendente part-time, paga quindi contributi INPS, ma voglia esercitare nel rimanente del tempo la libera professione. Tecnicamente non è iscrivibile ad inarcassa.... perché non si può avere altre forme previdenziali... e quindi non può firmare?? mi sembra assurdo...
gioma :
Puoi esercitare la libera professione, anche perchè hai un contratto part-time.
Devi iscriverti alla Gestione Separata INPS e versare il 4% ad Inarcassa come non iscritto/a.
Ste :
perfetto... grazie
ArchiFra :
siete sicuri? perchè a me risulta che se ha già la partita iva come architetto allora per forza è iscritto a inarcassa! qui c'è qualcosa che non va, come fa un architetto con partita iva a non essere iscritto a inarcassa???
tanto è vero che quando io mi sono cancellata da inarcassa ho dovuto mandare la copia della chiusura della partita iva se non non mi permettevano la cancellazione!
Valy :
@ArchiFra: magari l'assunzione come dipendente è stata precedente all'apertura di PI e quindi ora è sorto il problema (avendo appunto aperto PI) di sapere a chi e come vanno pagati i contributi... oppure è successo il contrario (è stato assunto mentre già svolgeva anche l'attività da architetto) quindi dovrà fare una comunicazione ad Inarcassa che i contributi principali li verserà ad INPS con gestione separata...cmq su sito di Inarcassa c'è scritto tutto...
ArchiFra :
dal post si evince che temporalmente prima c'era il possesso di partita iva a cui è seguita l'assunzione.
è questo che non mi torna: come si fa a essere abilitati alla professione, avere relativa partita iva e non essere iscritti ad inarcassa?
Kia :
rileggete meglio il post iniziale....intanto è una ipotesi che fa Ste. Io capisco che dopo l'assunzione non può esserci inarcassa per i motivi che sappiamo ma mica ha detto che c'è p.iva senza inarcassa prima dell'assunzione.
Ste :
@kia: esattamente è un'ipotesi... leggendo i vari forum mi sono posta questa domanda...
@archifra: è inarcassa che non te lo consente di iscriverti! tra i requisiti fondamentali c'è la non assoggettabilità ad altra forma di previdenza, quindi nei forum in cui si dice che, se non si è iscritti ad inarcassa non si può firmare, a mio avviso non è cosi!
Kia :
si ste, ma nei forum in cui si dice che non si può firmare se non iscritti ad inarcassa...dipende! perchè tanti pensano di poter firmare solo perchè iscritti all'ordine senza avere nè p.iva nè inarcassa!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.