esaurito : [post n° 357219]

ristrutturazione per amico (parcella)

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con la redazione di un preventivo per un amico che deve effettuare una ristrutturazione, del valore stimato di circa 150.000 euro.
E' uno dei miei primi lavori e quindi sono in grande difficoltà in quanto l'assenza di "riferimenti" rende tutte le valutazioni molto difficili da fare: mi sto occupando di tutto, dal rilievo, alla progettazione esecutiva, computo metrico, sopralluoghi con le ditte, scelta dei materiali ecc. Dovrò poi presentare una Paesaggistica, una Scia e fare la direzione lavori.
Secondo voi, anche considerando l'amicizia, quale può essere una cifra congrua?
io avevo pensato di attestarmi sulle 9.000 euro ma non so rendermi conto se è troppo o troppo poco..
Ringrazio chiunque vorrà aiutarmi! Help!
GeoAlessio :
...TI sei attestato su un 6% del valore stimato...Il che vuol dire che il tuo Amico è fortunato ad avere a sua volta un Amico come Te!...Bando alle ciancie, prezzo basso a mio avviso, ma "congruo" se vi lega una forte amicizia...
esaurito :
Ciao Alessio, intanto grazie per la tua risposta...
in effetti temevo fosse troppo poco... in una casistica del genere a quale percentuale faresti riferimento?

Piccola polemica a margine: senza nessun riferimento normativo, e a maggior ragione ora che hanno fatto togliere anche lo strumento di calcolo della parcella dal sito dell'Ordine degli Architetti di Roma, come fa un giovane professionista a regolarsi sulle cifre da chiedere? Considerando anche la giungla che ci circonda e la scarsa propensione delle persone a pagare in maniera giusta il nostro lavoro..
Arch3B :
esaurito...pelalo per bene....tanto:
1 - per il tuo amico sarà sempre troppo, quindi quando l'amicizia finirà, e finirà al momento del saldo più o meno, ne dovrà valere la pena;
2 - le parcelle per i non amici, ormai sono ridotte come quelle per gli amici....ma tanto per i clienti sono sempre troppo alte anche quelle.

Comunque a parte gli scherzi, secondo dovresti fare un elenco delle prestazioni, rilievo, restituzione grafica rilievo, ipotesi progettuali, titolo abilitativo scia, richiesta paesaggistica, direzione lavori, redazione computo metrico, legge 10.....etc...etc....etc.... .con un bel totale.
Glielo presenti e gli mostri lo sconto, in modo che abbia ben presente come stanno le cose, e magari gli fai mettere una firmetta :-)
Secondo me la cifra ci può stare, se non ti occupi del coordinamento, ne di calcoli strutturali, direzione lavori strutturale per eventuali cerchiature o bucature varie....soppalchi....
poipoi :
Non sarei sceso sotto il 10%.
A occhio non sono meno di 3 mesi di lavoro praticamente full-time.
Se poi gli dimostri di avergli fatto risparmiare il 20%, magari facendo una buona direzione lavori...
esaurito :
Non mi occupo né della sicurezza, né della parte strutturale, per questo ci saranno altre figure già contattate (cosa che in parte mi preoccupa ancor di più perchè gli sembrerà di spendere tantissimo, conoscendo la situazione).
Poipoi non ho capito bene l'ultima frase, intendi dire che è meglio chiedergli di più ma stare attenti a risparmiare in fase di cantiere facendo una buona DL?
poipoi :
volevo intendere che dal momento in cui c'è la DL non puoi scendere troppo sul prezzo. E se fai bene il tuo lavoro risparmieranno sugli extra che normalmente le imprese riescono a rifilare al cliente quando non c'è un professionista a seguire i lavori.
Kia :
spesso il cliente non si rende mica conto se c'è una buona D.L....
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.