marcofazz : [post n° 359153]

il direttore dei lavori può essere dipendente?

Ciao a tutti, il direttore dei lavori in un lavoro privato può allo stesso tempo essere dipendente oppure deve per forza essere esclusivamente un libero professionista?

Cioè se io sono dipendente di una azienda con contratto full time, posso nello stesso tempo, essendo titolare di p.iva, ricoprire il ruolo di d.l. in un lavoro privato?
gioma :
Dipende dal tipo di contratto che hai stipulato con la tua azienda.
Se il suddetto contratto prevede che tu possa esercitare anche la libera professione, non vedo problemi.
Personalmente, trattandosi di un impiego full time, ho dei seri dubbi.
Kia :
scusa, io di lavoro dipendente ne so veramente poco ahimè, ma se hai una p.iva aperta e in contemporanea un contratto dipendente con qualcuno, questi aspetti dovrebbero già essere stati chiariti al momento del contratto o all'apertura della p.iva se l'hai aperta dopo il contratto.....
@gioma: mi ca detto che non possa. Non ha detto di essere un dipendente pubblico full time quindi immagino che sia un dipendente privato.
ivana :
l'importante è che tu non sia DL in un cantiere dove è coinvolta anche l'azienda per cui lavori.
marcofazz :
La p.iva ce l'avevo già da prima. Il cantiere in oggetto non ha nulla a che vedere con la ditta che mi ha assunto, è un lavoro precedente alla mia assunzione in ditta. Al momento dell'assunzione eravamo nella fase del progetto e rilascio concessione, ora si avvicina il momento dell'inizio lavori e si deve nominare il d.l. e quindi mi è venuto questo dubbio....
Kia :
come ripeto, le incompatibilità eventuali tra lavoro dipendente e lavoro autonomo dovevano venire fuori al momento della firma del contratto. Quindi per me vai tranquillo e fatti la tua d.l.
marcofazz :
Il titolare della ditta non mi ha fatto nè mi farebbe nessun problema. Il problema (scusate il gioco di parole...) che mi pongo io è se qualcuno (non so un ente, l'ispettorato, l'agenzia delle entrate, ecc.) potrebbe farmi noie sul fatto che ho un contratto da dipendente con orario full time e contemporaneamente una dl.....
Kia :
ma scusa, che problemi ti dovrebbe fare? se hai una partita iva aperta, paghi le tasse e i contributi previdenziali su quello che è il tuo reddito da autonomo che problema ci dovrebbe essere?!?
Più che altro vedi di non recare danno al tuo titolare con troppe richieste di permesso per stare dietro al cantiere. Quello piuttosto dovrebbe essere il tuo scrupolo visto che hai avuto la fortuna di un contratto.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.