ArchPaesLuca : [post n° 361266]

NO Albo, No P.Iva: come mettermi in regola?

Buongiorno a tutti, ho una gran confusione in testa e per questo vi chiedo aiuto.
Punto della situazione:
- sono Architetto Paesaggista (3+2)
- ho superato l'esame di stato
- NON sono iscritto all'ordine
- NON posseggo p.Iva
- sono disoccupato
Qualora qualcuno (che sia un privato o uno studio o una società) mi chiedesse di progettargli/ristrutturargli un giardino (quindi la parte edilizia è assolutamente esclusa), come mi devo comportare?
- Posso avvalermi di un contratto di Collaborazione Occasionale (restando ovviamente nei limiti imposti dal contratto stesso per quanto riguarda la cifra pagata, durata -in giorni- del lavoro, ecc)?
- Posso mettere la mia firma sul progetto?
- Nel caso, in futuro, dovessi iscrivermi all'Albo, posso sempre avvalermi dei contratti di collaborazione occasionale?

Vi chiedo tutto ciò perchè attualmente non posso permettermi l'iscrizione all'Albo, nè tantomeno l'apertura di una P.Iva.
Grazie a tutti
ArchiFra :
purtroppo la legge è chiara: i lavori riferiti alle competenze che prevedono l'iscrizione a un albo non possono rientrare nella prestazione occasionale. è ammessa solo la partita iva o l'assunzione come dipendente.
per la questione della progettazione di giardini onestamente non saprei dire visto che i vivai la fanno e non sono certo dotati di paesaggista.
l'unica cosa per cui ti so rispondere è la totale esclusione alla prestazione occasionale se ti iscrivi all'albo, per il resto non so. dovresti sentire l'albo e chiedere.
ad esempio, a logica, se si tratta solo di scegliere le essenze e la disposizione non serve l'iscrizione a un albo, diverso è se si fa vera e propria progettazione che implica terre armate, movimentazioni, interventi in aree vincolate e così via
ArchPaesLuca :
Allora adesso mi viene un grosso dubbio... Il mio ex datore di lavoro (società Srl che lavora nel settore energia/ingegneria/architettura), come primissimo contratto mi fece firmare una collaborazione occasionale, facendomi figurare come un "collaboratore che svolge attività specialistiche in materia di ambiente e paesaggio". A questo punto forse non potevo avere un contratto di quel tipo..che dite?
Kia :
@ArchPaesLuca_ Scusa ma perchè secondo te non era regolare? se non eri iscritto all'ordine quando ti ha fatto il contratto occasionale va bene. E' l'iscrizione all'ordine che fa scattare tutti gli obblighi di cui sappiamo.
ArchPaesLuca :
Kia, pensavo non fosse regolare perché, stando a quello che ha scritto ArchiFra "i lavori riferiti alle competenze che prevedono l'iscrizione a un albo non possono rientrare nella prestazione occasionale. è ammessa solo la partita iva o l'assunzione come dipendente" io non potrei svolgere collaborazioni occasionali, in quanto le mie competenze prevedono l'iscrizione ad un albo. Mi sembra diverso il "prevedere" dall' "essere iscritto". O faccio confusione io? Quindi, se io non sono iscritto all'ordine, non ho P.iva, ma sono laureato in architettura e ho superato l'esame di stato, posso o non posso fare contratti di coll occasionale??
kia :
Certo che puoi e anche i co.Co.Pro che adesso non so come si chiamino! La discriminante é la iscrizione albo. Io la p.iva e l'iscrizione all'albo le ho fatte dopo 3 anni che ero abilitata.
ArchiFra :
attenmzione che però non puoò firmare pratiche. ok la collaborazione occasionale però senza mettere la firma, intesa come titolo abilitante la professione (es. io architetto, che ho superato l'esame di stato ma non sono iscritto all'albo, non posso firmare una pratica edilizia fatta in collaborazione occasionale).

comunque non sono convinta, perchè ci sono state parecchie diatribe anche se poi la soluzione era data da un fattroe molto basilare: quello che vai a fare è una osa che potrebbe fare chiunque, senza titolo specifico (es. progetto di arredamento, scelta di essenze da mettere nel giardino, scelta dei tessuti) o è una cosa che si può fare previa acquisizione di competenze specifiche tramite corso di studi appositi (es. pratica edilizia, pratica paesaggistica, progetto di terre armate, ristrutturazione di interni)? nel primo caso via libera alla prestazione occasionale, nel secondo no proprio perchè il principio è se la prestazione d'opera ricade nelle competenze per cui ci si iscrive a un albo
Kia :
si, senza firma ovviamente. Quello lo davo per scontato se uno fa prestazione occasionale=no iscrizione ordine= no timbro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.