Ily : [post n° 362527]

Quando scade il 5%

Il regime agevolato al 5% scade con il compimento del 35 anno, oppure è possibile portarlo a naturale scadenza del quinquennio?
Nel mio caso potrei servirmene ancora per il 2016 e 2017, ma nel 2016 compirò 35 anni...
Grazie.
Ily :
Aggiungo anche che prima di entrare nel regime dei minimi ho fatto un triennio (2010 - 2011 - 2012) di regime ordinario.
Grazie mille.
mari :
Vale la naturale scadenza del quinquennio. Il limite di 35 anni è un agevolazione in più che vale per chi è entrato nel regime prima del compimento dei 30 anni, e che dunque può avvalersi delle agevolazioni per più tempo, ossia fino al compimento del 35° anno di età. In pratica sei protetta anche nel 2017.
mari :
Leggo solo ora del triennio in regime ordinario. Si può entrare nel regime con imposta sostitutiva al 5 per cento solo se l'attività non è prosecuzione di un'attività precedente, a parte alcune esclusioni. Quindi in generale se entrando nel regime dei minimi hai continuato un'attività precedentemente svolta avrai qualche problema, perché non potevi rientrarci. A meno che, come dicevo, non ricadi in qualche caso particolare.
biba :
Come hai fatto ad accedere ai minimi dopo aver fatto il regime ordinario? Era un'attività diversa Ily?
Ily :
No Biba era la stessa identica attività.
Non ho mai superato il tetto dei 30000 e il mio commercialista ha detto che potevo accedere. Questo è già il terzo anno. Sono MOLTO SOLLEVATA di avere diritto al regime al 5% anche nel 2016 e 2017 :D
Ily :
Finora non ho avuto nessun problema con l'Agenzia delle Entrate.
raian2015 :
Buonasera Ily, mi spiace ma confermo quanto scritto da Mari, se è veramente come scrivi non è ne tantomeno era possibile aderire al nuovo regime dei minimi nel caso di "mera prosecuzione di attività", ho la tua stessa età e sto finendo pure io i 5 anni di minimi, il fatto che l'agenzia delle entrate non te lo abbia mai contestato non significa che tu sia nel giusto... in caso di controllo rischi multa e pagamento del dovuto non pagato. Detto questo cambia commercialista e verifica se rietri nei casi particolari come scritto da Mari ma che non conosco. Spero tu risolva
Ily :
Io non sto "finendo" il regime dei minimi perché - deo gratias - sono nel terzo anno (anche se l'anno prossimo ne faccio - ahimè - 35).
Il mio commercialista è sempre stato molto scrupoloso e perciò rientrerò sicuramente in uno dei casi previsti.
e.arch :
premesso che spero tu sia nel giusto, condivido i dubbi sollevati e fossi in te almeno un consulto presso altro commercialista lo farei... le verifiche arrivano a distanza di qualche anno
Ily :
Ho chiesto ieri ha un mio amico commercialista (un altro): mi conferma che sono in regola.
Matteo :
Io faccio 35 anni a metà 2017 quando avrò superato il limite dei 5anni.
Il regime resta valido per tutto il 2017 o mi fermo a metà 2017?
raian :
Non me ne voglia Ily ma a me pare evidente che un architetto/ingegnere, dopo aver esercitato in regime ordinario (e già qua mi chiedo come mail il commercialista non abbia optato subito per i minimi o ex minimi o nuove iniziative), non potesse ne possa aderire ai minimi 2012. Suggerisco la lettura degli articoli scritti da professionearchitetto sul tema ed in particolare gli ultimi chiarimenti sui requistiti per l'accesso ai minimi ovvero la notizia 15592 del 05/06/2012 (professionearchitetto.it/news/notizie/15592/Chiarimenti-sul-Regime-dei-minimi-2012)
Matteo: con 5 anni di attività si intendono anni fiscali per cui nel tuo caso il regime resta valido per tutto il 2017, indipendentemente dal mese in cui hai aperto partita iva o del mese in cui fai gli anni.
Ily :
Raian, due diversi commercialisti mi hanno detto la stessa cosa...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.