LaVale : [post n° 364204]

Dichiarazione redditi

Scusate, ma è possibile che per il Fisco un libero professionista non vada mai in perdita? No, perchè dalla mia "commercialista" mi è stato detto che non ha potuto conteggiare tutti i costi perchè altrimenti sarei risultata in perdita e la perdita nei liberi professionisti non è ammessa... mi suona alquanto strano.
Grazie in anticipo per le risposte.
Kia :
beh, non mi stupisce come ragionamento perchè il mio capo mette in dichiarazione solo alcune delle spese sostenute perchè altrimenti il fisco pensa che sei hai avuto così tante spese per lavorare allora hai guadagnato bene.....quando magari invece hai avuto un anno di mXXXa con più spese che altro.
biba :
Ha ragione la tua commercialista: giusto o sbagliato che sia, per il fisco se tu hai guadagnato 100 e speso 200 va da sé che o hai fatto del nero o stai per morire di fame. In teoria il ragionamento file, il fatto che spesso possa essere più la seconda che la prima è una situazione recente. Penso che tu possa anche dichiararle queste spese, ma forse così facendo ti tiri addosso immediatamente dei controlli (basati su parametri ancora più opinabili di questo) e la tua commercialista vuole evitarteli.
ponteggiroma :
io credo che puoi dichiarare quello che ti pare, solo che poi saresti non congruo per gli studi di settore e quindi suscettibile a controllo. Se poi hai le carte in regola, non vedo perché tu debba evitare di andare in negativo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.