ABarch : [post n° 365852]

Assicurazione professionale

Salve, qualcuno sa dirmi se in caso di cambio di compagnia assicurativa, la copertura per la Responsabilità Civile riguardante gli anni assicurati con la vecchia compagnia resta comunque valida ?
Es.: dal 2009 al 2013 ero assicurato con la compagnia X, nel 2014 sono passato alla compagnia Y, per un danno emerso con un lavoro effettuato nel 2011 la compagnia X e tenuta alla copertura del danno emerso e contestato nel 2015 ?
gioma :
Non sono esperto in materia, ma essendo molto sensibile all'argomento provo a risponderti.
Se hai stipulato con la nuova Compagnia ( Y ) un contratto con clausola di " RETROATTIVITA' " ( in genere va dai 2 ai 5 anni ma può essere anche illimitata ) dovrebbe essere quest'ultima a coprire il danno.
Altrimenti, il danno andrebbe risarcito dalla Compagnia precedente ( X ), ma non è detto in quanto bisogna verificare se il contratto stipulato a suo tempo con quest'ultima prevedeva la cd. copertura " POSTUMA ".
ABarch :
Grazie mille Gioma, mi confermi le conclusioni alle quali più o meno ero arrivato anche io, ancora non sono riusciuto a capire se compagnia X mi garantisce la copertura postuma, ma indagherò.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.