Trilly : [post n° 368322]

Recupero contributi versati inarcassa

Salve sono iscritta ad inarcassa da 2 anni e mezzo, mi stanno offrendo un lavoro a tempo indeterminato e vorrei accettare chiudendo quindi la p.iva. La domanda e: riesco a recuperare i contributi versati a inarcassa?
GRAZIE!
desnip :
Certamente no. Non capisco perchè varie persone facciano questa domanda.
d.n.a. :
desnip, forse intendeva in termini pensionistici? anche se la domanda non è posta in modo chiaro.
sclerata :
Interpreto la richiesta come ha fatto dna.
francamente non lo so...credo che esiste un "congiungimento" dei contributi versati ma credo che l'ideale sarebbe chiedere direttamente sia ad inarcassa che ad inps.
sclerata :
https://www.inarcassa.it/site/home/prestazioni/ricongiunzioni.html

vedi qui.
ha un costo...
gioma :
Se presumibilmente passerai da Inarcassa a INPS, dovrai fare una ricongiunzione dei contributi ( spesso onerosa).
Trilly :
Si si intendevo in termini pensionistici
Trilly :
Grazie a tutti e soprattutto a sclerata per il link...il fatto è che sembra si debba essere stati per 10 anni sotto un regime...e a me ne sono passati solo 2 e 1/2 .al solito non mi sembra nulla così chiaro...ci sono tante condizioni...se...etc...forse se passo dall'ordine qualcuno saprà dirmi ql.sa di più chiaro e sicuro!
desnip :
Trilly, piuttosto che l'ordine, ti consiglio di chiamare direttamente Inarcassa. Il call center di solito è molto disponibile.
sclerata :
10 anni? Urca.
Ho fatto 7 anni di inps...quindi li avrei persi???

Trilly se e quando saprai qualcosa ci aggiorni?

che due balls ragazzi però...non la vedremo mail la pensione, io mi rassegno.
desnip :
Se è vera questa costa ho ricevuto l'ennesima In.Cool.8 (come dice Crozza): assunta pochi mesi prima dei fatidici 10 anni, con un contratto che si è rivelato una farsa. :-(
pepina :
@desnip... informati con Inarcassa prima di disperare
ArchiFra :
assolutamente non ci sono 10 anni sotto inarcassa per avere il congiungimento, tramquilli.
alcuni anni fa c'era la clausola dei 5 anni ma adesso dovrebebro averla tolta in quanto illegittima
kia :
se sei in inarcassa puoi ricongiungere i tuoi contributi inps (ma insp gs invece no da quel che si capisce, quindi mega fregatura per co.co.dè vari) ma non so se viceversa inps ti fa ricongiungere i contributi inarcassa. A rigor di logica mi verrebbe da dire di si perchè la cosa dovrebbe essere reciproca.
Altra questione spinosetta è la maturazione di un qualche contributo: ogni cassa ha un minimo di anni in cui devi essere iscritto per maturare. Di inarcassa sapevo fossero 5 anni e anche per GS separata. Inps credo abbia un limite più alto, tipo 10 anni. La cosa che mi lascia perplessa è la seguente: se siamo passati al contributivo che cavolo gli frega quanti anni si sta in una cassa?! Dammi quello che mi spetta in base ai versamenti e fine.
@Desnip: se il lavoro con assunzione si è rivelato una sola e non ce l'hai più puoi riprendere a versare in inarcassa senza perdere niente. Gli anni di versamenti non devono essere consecutivi.
kia :
@archifra: la clausola dei 5 anni di iscrizione inarcassa mi pare non fosse per ricongiungimento ma per il riscatto anni di laurea. Cioè prima di poter accedere a questa opzione del riscatto, ti richiedevano di essere iscritto almeno 5 anni da loro.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.