conny : [post n° 371089]

Maternit

con prestazioni occasionali ho diritto alla maternit
ArchiFra :
gli iscritti all'albo professionale NON possono fare prestazioni occasionali. è vietato dalla legge biagi. partita iva obbligatoria. con iscrizione inarcassa si ha diritto alla maternità anche se è ridicola.

chi effettua prestazioni occasionali ha diritto alla maternità obbligatoria solo a patto di rispettare determinati requisiti.

sappi comunque che se eserciti l'attività di architetto e fai prestazioni occasionali stai facendo illecito e pertanto sei passibile di contestazione, inoltre potrebbero a seguito di verifica se presenti domanda chiederti di metterti in regola pagando anche sanzione amministrativa.
alsi :
se non erro e' inarcassa che da contributo di maternita', ma immagino che non sei iscritta a inarcassa... quindi non capisco come tu possa ricevere questo contributo
ArchiFra :
tramite inps.
il punto è che se lei ha fatto rpestazioni occasionali per fare lavori da architetto, essendo iscritta all'albo, ha commesso illecito visto che è VIETATO e nel momento in cui chiede ad inps la maternità (ammesso che ne abbia diritto perchè bisogna rispondere a determinati requisiti) fanno un controllo e deve pagare ammenda pecuniaria amministrativa per essersi avvalsa di strumenti fiscali non di competenza.
LoLo :
No
john :
Ti rimetto anche qui i link messi nell'altro post.
Se sei iscritta all'albo niente prestazioni occasionali. Stop.

[wikiArchipedia: prestazioni-occasionali-definizioni-e-riferimenti-normativi]

[p+A news: Professionisti-e-prestazioni-occasionali-l-ultima-parola-del-Ministero-delle-Finanze]

Te lo può aver detto anche il papa.
kia :
@archifra: guarda che secondo me sbagli. Non c'entra nulla inps nel caso delle prestazioni occasionali. Se uno fa prestazioni occasionali (mettiamo caso che non sia manco iscritto all'albo e quindi si trova a farlo lecitamente magari come disegnatore).....non ha versamenti in una qualche cassa! quindi che maternità vuole avere?!?!??!?!
kia :
e no, abbi pazienza, ma la "prestazione occasionale" non c'entra con il lavoro parasubordinato. E' tutta un'altra cosa tant'è che non ti devono aprire una posizione nè inps nè gestione separata.
ArchiFra :
se leggi bene c'è il paragrafo dove parla esplicitamente delle prestazioni occasionali (max 30 giorni annui e max 5.000 euro)
kia :
archifra, perdonami sarà anche vero quello che dici ma per me è una cosa senza senso. Per percepire qualcosa da qualcuno bisogna essere iscritti ad una cassa previdenziale a cui si versano contributi per avere diritto a determinate prestazioni. La prestazione occasionale non prevede l'iscrizione ad alcuna cassa nè versamento di contributi quindi non capisco perchè una cassa X dovrebbe tirare fuori soldi per una persona che non ha versato mai nulla. Tra l'altro mi pare che le mamme autonome non ordinistiche e quindi con gs separata devono aver versato almeno un tot per avere diritto all'indennità di maternità. Un po' come noi con inarcassa che dobbiamo essere regolari nei versamenti annuali. Non so se ho spiegato il mio dubbio...mi pare strano, visto che mettono dei bei paletti a persone che comunque fanno versamenti ad una cassa...e se invece una fa prestazione occasionale, non versa nulla di nulla le danno la maternità?
ArchiFra :
anche a me pare assurso, l'articolo infatti dice che bisogna avere determinati requisiti.
di conny non sappiamo nulla,se è iscritta all'albo o cosa, se usava le prestazioni per fare pratiche in comune o semplici disegni.
a un certo punto può anche lei prendersi la briga di informarsi in modo attivo presso qualcuno che fa questo di lavoro, quindi presso un commercialista o presso un consulente o un patronato.
qui possiamo limitarci a dirle con certezza granitica che 1)come iscritta all'albo le è vietato fare prestazioni occasionali 2)che senza essere iscritta a inarcassa l'ordine non le da alcuna indennità perchè non organismo assistenziale

concy :
ciao...preciso meglio!ad oggi sono iscritta all'ordine ed a inarcassa. Avendo superato i 35 anni ho pagato poco meno di tutto il mio guadagno annuale come contributi. Ho necessità di sospendere inarcassa...e volevo sapere se prestazioni occasionali andavano bene. La mia commercialista nn sa...
kia :
no, non vanno bene le prestazioni occasionali. Su quello siamo più che certi.
ArchiFra :
se ti limiti a sospendere inaracssa e a rimanere iscritta all'albo non puoi assolutamente fare rpestazioni occasionali. vietato dalla legge biagi. peraltro, se ti cancelli anche dall'albo puoi fare prestazioni occasionali ma non sei più architetto perchè ti mancano i requisiti e le qualifiche necessarie a definirti come tale quindi comunque non puoi lavorare come architetto.
devi vedere tu cosa sei in grado di fare: io ho scelto di chiudere partita iva, rimanere sicritta all'albo e buttarmi sui concorsi pubblici (infatti ora lavoro in comune), accettando in tal modo di non esercitare più la professione.
scelta dolorosa ma obbligata in quanto non campavo.
se tu vuoi continuare a esercitare sei obbligata a tenere inarcassa e partita iva, non se ne scappa.
ArchiFra :
se ti cancelli da ianracsaa non puoi più esercitare, nemmeno se resti iscritta all'albo.
vedi tu cosa ti conviene fare, io ho scelto di chiudere partita iva 3 anni fa e buttarmi sui concorsi, infatti ora lavoro in comune e ho mantenuto l'iscrizione all'albo.
a fronte di uno stipendio sicuro per quanto misero, ma che comprende ferie malattia conegdi e contributi, ho accettato il sacrificio e lo scoramento di rinunciare ai sogni di continuare a fare l'architetto.

sono scelte, si valuta e si decide. ma non esistono vie di mezzo
concy :
beata te..io i concorsi li ho fatti ma gli esiti sono stati tutti negativi!
kia :
cmque concy, per avere la maternità di inarcassa devi essere iscritta e regolare con i contributi. Una cosa mi chiedo, se tiro fuori più di 3mila euro tra contributi , rc, iscrizione albo e poi inarcassa mi dà il minimo sindacale di maternità che è sui 4000 e pure tassati....vale la pena? Forse si perchè non si perde un anno di anzianità contributiva.
concy :
si vive per a pensione.......
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.