MIMMUS : [post n° 371446]

RICHIESTA RILIEVO/RESTITUZIONE DIGITALE

Buongiorno,

un collega mi ha chiesto un lavoro che consiste nel rilievo e nella restituzione digitale (con autocad) di n. 2 appartamenti (uno di circa 100 mq e l'altro di 75 mq) entrambi nel centro storico di Roma. Voi quanto chiedereste per questo tipo di lavoro?
Io avevo pensato € 150,00 ad appartamento.
Grazie a chi mi risponderà.
kia :
ma sei matto 150 ad appartamento?!!??! poi in centro storico con zero muri dritti. Ma perchè fate queste proposte di preventivo.... suicide?
MIMMUS :
Kia si tratta di fare un rilievo dell'appartamento e ridisegnarlo in bella con autocad. Non so...tu quanto chiederesti? Inoltre chiedo sarebbe corretto concordare un prezzo al mq?
Poi comunque non ho ancora proposto nessun prezzo... prima volevo consultarmi con qualcuno di voi!!!
sclerata :
io per una villetta al rustico (3 piani di circa 45 mq + interrato di 85) ho chiesto 400.
però i 3 piani sono tutti uguali, non c'erano tramezzi interni, era tutta vuota.
kia :
"si tratta di fare un rilievo dell'appartamento e ridisegnarlo in bella con autocad"...e quindi? te lo devi far pagare una pizza? mi sembra proprio che minimizzi il tuo lavoro. Il rilievo è la BASE per 10mila altre cose ed è importantissimo. Concordo con Sclerata, non meno di 400 ad appartamento.
MIMMUS :
Kia scusa ma avevo chiesto semplicemente un consiglio! Quello era un prezzo messo così in attesa di avere dei pareri da parte vostra. Per SCLERATA: ti ringrazio molto per la risposta e la prenderò in considerazione.
kia :
scusa se sono stata aggressiva ma ho percepito una certa svalutazione da parte tua su ciò che andavi a fare della serie "devo SOLO fare un rilevo e restituirlo in cad"....alla fin fine questo è il nostro lavoro se non siamo renzo piano. Non so se mi sono spiegata. Cmque buon lavoro e chissà che te ne arrivino altri.
ArchiFra :
un rilievo non è una cosa da nulla. se fatto bene ti porta via mezza giornata tutta per un appartamento da 100 mq: non si tratta solo di puntare il laser e oplà, devi fare le triangolazioni, prendere le stesse misure 3 volte per avere la certezza, rilevare ogni colonna, tramezzo, sguincio, verificare i serramenti a che distanza sono, a che piano di imposta, spessori dei muri, balaustre, aletzze interne, differenze di quota, davanzali, soglie.
poi devi prendere i tuoi bei foglietti e mettere giù ad autocad, e se non sei stato accurato ti escono misure sbagliate
MIMMUS :
Io questo lavoro l ho fatto parecchie volte per una impresa con la quale avevo un contratto da dipendente, per cui facevo di tutto e di più con un fisso mensile; ora che lavoro con partita Iva dovrò valutare singolarmente ogni lavoro o prestazione che svolgo, per cui anche i rilievi e relative restituzioni grafiche che faccio.
daaada :
Visto che è un lavoro che hai già svolto, saprai valutare indicativamente il tempo che ci dovrai impiegare. Valuta le ore che ci vorranno per effettuare il rilievo e per la restituzione CAD. Datti un compenso orario e moltiplicalo per le ore preventivate. Qualche aggiustamento per le spese et voilà, hai il tuo compenso.
rudolf :
Ciao, 150 euro ad appartamento sarebbe davvero pochissimo.
io per un solo appartamento direi 500 euro, poi se sono due magari puoi fargli allora 800-900 come dicevano alcuni.
Ragazzi guardate che (per fare un esempio) grafici/deisgner chiedono 500 euro per mooooolto meno!! Tipo per un logo...
O informatici 500 euro li chiedono per sito web con una pagina statica realizzabile in mezz'ora...
Non svendiamoci per cifre ridicole se no il mercato diventa ancora peggio di quanto già non sia :(
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.