MERY : [post n° 374523]

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE

Ho chiuso la partita Iva. Ogni tanto faccio qualche lavoro a ritenuta d’acconto, vorrei sapere se sono obbligata ad avere una assicurazione professionale. Vorrei fare anche il coordinatore di sicurezza e direzione dei lavori ma non so se senza l'assicurazione è possibile?
kia :
è un post serio?
ArchiFra :
mi cade tutto il cadibile. dopo 10 anni siamo ancora a livelli di ignoranza di questa portata? sia dei colleghi che dei commercialisti?
senza partita iva non puoi esercitare la professione di architetto. senza assicurazione non puoi esercitare la professione di architetto.
se vuoi fare l'architetto e firmare, devi avere partita iva e assicuraziobe. punto. non esiste la ritenuta d'acconto, è vietata, e il giorno che ti fanno un controllo sono cavolacci amarissimi per te.
ponteggiroma :
ah ah ah... e io pago!
john :
ArchiFra, quando lo fanno il controllo...quando...???Ne conosco un infinità che fanno così e si gli rispondi quello che hai risposto tu si incavolano pure....
maya27 :
nel momento in cui si chiude la partita iva dovrebbero ritirare il timbro ... così almeno forse diventa più chiara sta cosa!!! tanto poi a che pro pagare un timbro che non puoi usare?!
i corsi di deontologia parlano chiaro!! ... ed anche i responsabili dell'ordine: mi ricordo la prima chiamata che feci per capire come mi dovevo comportare per esercitare la professione e mi trattennero più di un'ora per spiegarmi "TIMBRO + PARTITA IVA + ASSICURAZIONE = LIBERO PROFESSIONISTA", se aveva la possibilità sarebbe uscita dall'altra parte dell'apparecchio telefonico per farmelo entrare bene in testa!!!

@john ... i controlli li fanno, ma credo, purtroppo, alle persone sbagliate .... tipo ..... me!!!
che amarezza!!!

ps. mi ricorda un amico a cui hanno ritirato la patente ... "non ho la patente, ma sai che so guidare, mi presti la tua macchina??!"
lori :
Non entro in merito sul resto...ma fare il coordinatore per la sicurezza e la Direzione lavori comportano grandi responsabilità. Davvero te la sentiresti di farlo senza assicurazione? In caso volessi stipularne una, in qualità di cosa lo faresti? Senza partita Iva e annessi e connessi non puoi essere considerato un libero professionista.
ponteggiroma :
ok, ma almeno il POS usalo però.... :-)
kia :
quoto maya e lori. E questi si sono preoccupati di fare la legge su pos quando c'è un sottobosco che lavora in prestazione occasionale....mah!
Tra l'altro come la stipuli l'assicurazione?! ti chiedono il fatturato dell'anno precedente e presunto per l'anno in corso in modo da farti un preventivo (provare per credere su inarcassa on line la rc convenzionata con la willis)
Mery :
Cambi il modo di parlare e si informi meglio lei per capire che cosa può fare un architetto che si è scritto al ordine ma non all'inarcassa. Solo dopo forse può anche dare dei giudizi.
maya27 :
ragazzi questo commento a chi è rivolto?!
@Mery questo commento a chi è rivolto?!

A me non piace far polemica, non vorrei neanche rispondere, ma sinceramente se in un post dove si chiedono consigli e chi risponde non sta ad imputare chi fa la richiesta, ma soltanto un sistema che non è chiaro, perché non è l'unico post in cui tutti chi prima e chi dopo hanno avuto lo stesso dubbio su cosa serve per esercitare la professione, perché stiamo parlando di libera professione e non di lavoro in uno studio, dove se con contratto, hai gestione separata o ..... e gli viene risposto in questo modo, sinceramente, mi sento io il bersaglio (forse la mia coda di paglia) e mi sento anche offesa.
Giusto ieri dicevo che scrivevo i post ed apprezzavo i vari punti di vista, ma questo è un attacco bello e buono. E se diretto a me, sinceramente, mi sento offesa, come mi sentirei offesa se fosse diretto ad uno di voi, perché tutti abbiamo ironizzato su questo fatto, perché tutti siamo i soliti che forse, sbagliando, rispondiamo alle solite domande.
Non voglio scuse e non le chiedo, è soltanto un appunto perché in un blog dove si è a conoscenza che si può incontrare ogni tipo di persona che risponde in un modo suo, reagire in tal modo, è un'offesa!
Nessun intervento fatto da me o dai colleghi è stato offensivo o diretto a qualcuno di specifico, diversamente dall'ultimo che leggo! E sinceramente non mi aspettavo una reazione del genere verso colleghi che comunque ciascuno a loro modo ha voluto ribadire quanto previsto dalle norme per la libera professione.
Scusate questo mio ultimo intervento ed anche la mia reazione. Ma stavolta ci sono rimasta male!
Chiedo ancora scusa.

ps. d'ora in avanti sarò più attenta a quale post scrivere e partecipare.
ponteggiroma :
e parli come badi!
ArchiFra :
gentilissima mery, si ifnromi lei. la legge biagi relativamente alle prestazioni professionali cita testualmente che: "Sono escluse dal campo di applicazione del presente capo le professioni intellettuali per l'esercizio delle quali è necessaria l'iscrizione in appositi albi professionali, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto legislativo"
ergo, avvocati, architetti, ingegneri e medici non possono assolutamente fare prestazioni occasionali nemmeno sotto i 5.000 euro l'anno.
se vuole fare P.O., si cancelli dall'albo con tutto ciò che ne consegue. vuole fare l'architetto? faccia come fanno migliaia di colleghi che si strozzano per tenere la partita iva aperta e accettano tutti gli oneri ad essa connessa, oppure faccia come altri colleghi (me compresa) che dceidono di chiduere partita iva, mantenere l'iscrizione all'albo e rinunciare a qualsiasi lavoro legato alla professione per non commettere illecito. io ho fatto concorsi pubblici e ora lavoro in comune, ma nei 2 anni di cancellazione partita iva in cui sono comunque stata iscritta all'ordine ho rifiutato tutti i lavoretti legati alla professione perchè sapevo di non poter a norma di legge fare prestaz
lory :
Veramente ci sono rimasta male pure io...se era rivolto a me allora mi dispiace di aver urtato la sensibilità di Mery.
In generale penso che se non si vogliono delle risposte sincere e aperte...allora è meglio non chiedere o per lo meno richiedere ulteriori spiegazioni. Non sempre le cose vengono dette con malizia...anzi...la voglia di aiutare il più delle volte non ti fa pesare le parole.
Mi scuso pure per questo sfogo...prossimamente cercherò di stare più attenta..
kia :
Mery, scusa ma se sai già tutto e inviti quelli che ti hanno risposto ad informarsi meglio...perchè hai postato il quesito?! ad ogni modo io resto basita dai post come il tuo perchè si presume che una persona laureata, abilitata e che comunque ha già avuto una p.iva aperta, sappia che non si può fare prestazioni professionali usando la prestazione occasionale....ma non ti viene il dubbio che allora nessuno avrebbe la p.iva aperta?
tes :
Se dico "agghiacciante" si offende qualcuno? mah, per me resta uno scherzo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.